Cerca e trova immobili

CANTONEMaltrattamenti in casa anziani, infermiere condannato

13.11.18 - 18:54
La Corte ha stabilito una pena pecuniaria di complessivi 900 franchi. La difesa si era battuta per il proscioglimento da ogni accusa
Tipress
Maltrattamenti in casa anziani, infermiere condannato
La Corte ha stabilito una pena pecuniaria di complessivi 900 franchi. La difesa si era battuta per il proscioglimento da ogni accusa

LUGANO - Una pena pecuniaria di 30 aliquote da 30 franchi l'una, per un importo complessivo di 900 franchi. È questa la condanna inflitta all'ex infermiere che oggi è comparso alle Correzionali, presiedute dal giudice Amos Pagnamenta, per episodi di coazione su vari pazienti della casa anziani di Balerna.

Tra il 2014 e il 2015 il 49enne, oggi ritenuto però colpevole di coazione tentata e ripetuta solo per uno di otto episodi, aveva minacciato e in alcuni casi maltrattato i pazienti. Nei suoi confronti l'accusa, rappresentata dalla procuratrice pubblica Valentina Tuoni, aveva quindi chiesto una condanna a 180 aliquote sospese e una multa di 2'000 franchi. Il difensore, l'avvocato Rossano Bervini, si era invece battutto per il proscioglimento del suo assistito.

Per la vicenda in questione, già lo scorso anno era comparsa in tribunale un'ex assistente di cura, poi condannata a dodici mesi di detenzione sospesi. Altri due colleghi saranno giudicati, invece, dalla pretura penale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE