Cerca e trova immobili

CANTONENovartis taglia oltre 2000 impieghi, anche a Locarno

25.09.18 - 08:16
Il gruppo farmaceutico procede con la trasformazione globale della sua produzione e dell'organizzazione di servizi
Novartis taglia oltre 2000 impieghi, anche a Locarno
Il gruppo farmaceutico procede con la trasformazione globale della sua produzione e dell'organizzazione di servizi

BASILEA - Novartis cancellerà circa 2150 posti di lavoro in Svizzera entro il 2022. La misura concernerà soprattutto la produzione a Basilea, Schweizerhalle (BL), Stein (AG) e Locarno, in cui spariranno quasi 1'500 impieghi. Lo ha indicato stamane la multinazionale farmaceutica. Altri 700 posti saranno delocalizzati all'estero.

Al contempo con la realizzazione, annunciata un mese fa, di un impianto di produzione nel settore delle terapie cellulari e genetiche saranno creati fino a 450 nuovi posti di lavoro a Stein.

In 4 anni - La soppressione di impieghi avverrà a tappe sull'arco di quattro anni. Novartis afferma in una nota di aver invitato i rappresentanti del personale e il management a condurre colloqui e consultazioni.

Sostegno ai dipendenti - «Sappiamo cosa significa l'annuncio odierno per i collaboratori potenzialmente toccati e le loro famiglie», afferma il presidente della direzione Vas Narasimhan, citato nel comunicato. Novartis vuole offrire sostegno a tutti i dipendenti coinvolti.

Concretamente l'azienda parla di un jobcenter per impieghi all'interno e all'esterno del gruppo, un piano sociale e piani di prepensionamento. Inoltre Novartis vuole convertire il maggior numero possibile di collaboratori, così che possano lavorare nel nuovo sito di produzione nel settore delle terapie cellulari e genetiche di Stein.

In Svizzera il 10% degli effettivi - La multinazionale rimane fortemente ancorata in Svizzera, sostiene Narasimhan. Dopo l'attuazione della ristrutturazione e dello scorporo della divisione oftalmologica Alcon, in Svizzera sarà attivo circa il 10% degli effettivi totali. Attualmente lavorano per Novartis circa 125'000 persone nel mondo. Unità importanti quali ricerca e sviluppo resteranno anche in futuro in Svizzera.

«Efficacia ed efficienza» - La riduzione degli effettivi è volta a l'efficacia e l'efficienza. Nella produzione l'impresa intende investire maggiormente in nuove piattaforme di produzione e allontanarsi dalle tecnologie di fabbricazione tradizionali. In questo contesto Novartis ha già annunciato adeguamenti in Giappone, Stati Uniti e altri paesi.

Sovracapacità ed esternalizzazione - Le misure sono anche necessarie per ridurre sovracapacità, afferma il gruppo; alla fine del processo non esisteranno più 66 stabilimenti di produzione. Taluni processi saranno anche esternalizzati a ditte terze.

La ristrutturazione ha a che fare con decisioni prese nel 2016. Allora Novartis aveva annunciato di voler risparmiare fino a un miliardo di franchi nella rete di produzione. Il trasferimento di compiti amministrativi è invece conseguenza di una decisione del 2014, quando il gruppo aveva creato l'entità Business Services.

Per poter offrire servizi interni a bassi costi Novartis aveva allestito cinque centri globali a Dublino (Irlanda), Hyderabad (India), Kuala Lumpur (Malaysia), Città del Messico e Praga (Repubblica ceca). La delocalizzazione annunciata oggi riguarda soprattutto il campus di Basilea.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tip75 5 anni fa su tio
avanti popolo.....e i nostri politici restano OTTIMISTI

Danny50 5 anni fa su tio
Ma non sono queste multinazionali che affermano il bisogno della scellerata libera circolazione perché non trovano lavoratori in CH ? Qui si ha la prova che la LC serve loro solo per tener bassi i salari dei lavoratori e alti quelli del management.

matteo2006 5 anni fa su tio
Sembra quasi che ci fanno un favore a restare a Basilea.
NOTIZIE PIÙ LETTE