Cerca e trova immobili
Fabienne infuria e porta l'autunno

CANTONEFabienne infuria e porta l'autunno

24.09.18 - 08:31
È stato come se un pulsante fosse stato premuto. E l'estate si è spenta. Vento e temporali hanno imperversato nella Svizzera e stanno raggiungendo il Ticino
lettore 20 minuten
Fabienne infuria e porta l'autunno
È stato come se un pulsante fosse stato premuto. E l'estate si è spenta. Vento e temporali hanno imperversato nella Svizzera e stanno raggiungendo il Ticino

LUGANO - La tempesta Fabienne ha scaraventato bruscamente parte della Svizzera nell'autunno. Dalle miti temperature registrate un po' ovunque,  oltre Gottardo sono stati registrati venti a più di 100 km/h, forti piogge, tuoni e fulmini. E la colonnina di mercurio è scesa di oltre 10 gradi.

Le raffiche hanno toccato i 132 km/h sia sulla vetta dello Chasseral, nel Giura bernese, sia in cima al Säntis, nell'est del Paese. Eolo ha soffiato decisamente forte anche a St. Chrischona (BS), raggiungendo i 113 km/h, a Le Bouveret (VS), con una folata massima di 110 km/h, a Glarona (106 km/h) e a Neuchâtel (102 km/h). Sull'Altipiano l'anemometro ha oscillato tra i 70 e i 90 km/h, ha indicato in una nota MeteoNews.

I disagi, inevitabilmente, si sono ripercossi sul traffico aereo. Negli aeroporti di Zurigo, Basilea e Ginevra sono stati registrati ritardi importanti, di quasi un'ora, per quasi tutti i decolli e atterraggi. Alcuni voli in Austria e Germania sono stati cancellati.

Non sono ovviamente mancati incidenti singolari causati dal forte vento. All'aeroporto di Zurigo, un carrello per la pulizia delle finestra ha iniziato a dondolare pericolosamente fino a staccarsi e precipitare al suolo. Fortunatamente, come riferisce la polizia zurighese, nessuno è rimasto ferito. A Derendingen (SO), invece, un grosso albero è stato letteralmente sradicato dal suolo.

Nella città sulla Limmat, gli inconvenienti hanno interessato anche la stazione, dove una parte dei binari è stata chiusa. Secondo la polizia, all'origine della misura precauzionale vi è stato il vento, ma anche un incendio scoppiato nelle vicinanze. Già nelle prime ore di oggi comunque la situazione è tornata alla normalità. A Siebnen, nel canton Svitto, la tradizionale fiera annuale ha dovuto essere interrotta: gli spettatori sono stati allontanati e l'accesso agli stand è stato sbarrato.

Secondo MeteoNews, il cielo resterà coperto anche stamattina, soprattutto ai piedi delle Alpi. In pianura si svilupperanno vaste schiarite nel corso della giornata, ma la temperatura non supererà i 16 gradi.

Anche in Ticino - La tempesta gradualmente sta raggiungendo il Ticino. In giornata sono attese raffiche che in pianura raggiungeranno i 70 - 80 km/h, sopra i 1000 metri gli 80 - 90 km/h e sopra i 2000 metri anche i 110 km/h.

A tal proposito Meteo Svizzera ha diramato un'allerta meteo di livello 2 invitando alla prudenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 5 anni fa su tio
ghè 'l vent. vent frecc, vent da matina; ghè scià 'l vent sü la scima di gran pin...

Monello 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
...sent el vent che bofa nem incontra al vent frecc vent da matina ghé scja l vent sü la scima di grand pin ...vent frecc vent da matina ...:-) ...memoria collettiva ..!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE