Cerca e trova immobili

ZURIGO / CANTONEChiesti 16 anni per il rapinatore dei Pink Panther

29.08.18 - 14:18
La difesa non ne vorrebbe più di 10. I "colleghi", arrestati in febbraio a Pregassona mentre tentavano di mettere a segno una rapina a Lugano, sono in attesa di giudizio
Chiesti 16 anni per il rapinatore dei Pink Panther
La difesa non ne vorrebbe più di 10. I "colleghi", arrestati in febbraio a Pregassona mentre tentavano di mettere a segno una rapina a Lugano, sono in attesa di giudizio

ZURIGO - Il pubblico ministero ha chiesto stamane 16 anni di carcere per un 37enne serbo, presunto membro della banda di rapinatori di gioiellerie balcanica denominata Pink Panther. La difesa non ne vorrebbe più di 10. La sentenza è attesa in giornata.

Almeno 5 rapine in Svizzera - L'imputato era stato arrestato nel marzo 2016 a un valico di confine con l'Austria. L'accusa gli addebita la partecipazione a cinque rapine ai danni di gioielleria in Svizzera. Se ne aggiungono due in Austria e altrettante in Germania per le quali il procedimento è stato assunto dalla magistratura elvetica. Il bottino complessivo tra gioielli e orologi di lusso ammonta a circa 18 milioni di franchi più due milioni di euro.

Un decimo colpo è stato effettuato con altri complici nella Repubblica ceca, il quale viene però perseguito dalle autorità giudiziarie locali: una volta scontata la pena nella Confederazione, il 37enne sarà estradato nel paese dell'Europa orientale.

Patente falsa - Al momento dell'arresto il serbo aveva mostrato una patente di guida falsificata lituana. Da allora si trova in prigione, dove ha già cominciato a scontare anticipatamente la pena.

Gli altri arresti in Ticino - Quattro altri presunti membri della banda erano stati arrestati lo scorso febbraio in Ticino, a Pregassona. Si tratta di un 37enne e di un 39enne croati, un 38enne bosniaco e un 41enne serbo che si apprestavano a mettere a segno una rapina contro uno o più obiettivi nel centro di Lugano. Uno di loro avrebbe partecipato anche a una rapina compiuta nel maggio 2016 in una gioielleria sulla Bahnhofstrasse di Zurigo.

I quattro sono stati trasferiti in diverse prigioni zurighesi e di loro si occupa la locale magistratura. Anch'essi sarebbero legati alla banda formata da ex militari dei Balcani nota per rapine spettacolari in gioiellerie di tutto il mondo.

Il significato di Pink Panther - Perché "Pink Panther" (Pantera rosa)? Il nome fu affibbiato alla banda dagli inquirenti inglesi in seguito ad un colpo messo a segno nel 2003 a Londra: in quell'occasione i poliziotti di Sua Maestà trovarono una pietra preziosa nascosta in una confezione di crema per il viso, proprio come nel film "La pantera rosa" del 1963. Il nome sembra piacere agli stessi rapinatori, che in alcuni casi hanno indossato delle camicie di color rosa durante le rapine.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE