Cerca e trova immobili

CHIASSOFonio smonta le FFS: «Tra le due interrogazioni persi 200 posti di lavoro»

28.08.18 - 11:16
Continua il botta e risposta a distanza tra l'ex regia federale e il deputato PPD sulla situazione nel Mendrisiotto: «Dieci impieghi a Pollegio? A noi interessano quelli nella regione»
Tipress
Fonio smonta le FFS: «Tra le due interrogazioni persi 200 posti di lavoro»
Continua il botta e risposta a distanza tra l'ex regia federale e il deputato PPD sulla situazione nel Mendrisiotto: «Dieci impieghi a Pollegio? A noi interessano quelli nella regione»

CHIASSO - Continua il botta e risposta a distanza tra le Ferrovie Federali e Giorgio Fonio sulla situazione dei posti di lavoro in seno alle FFS nel Mendrisiotto. 

Ieri l'ex regia federale - chiamata in causa da due atti parlamentari - aveva infatti risposto che la crescita dei posti di lavoro in Ticino è stata «costante» negli ultimi anni e che «un quarto dei collaboratori» è attivo nella regione momò.

Cifre queste che non hanno assolutamente impressionato Giorgio Fonio che oggi - tramite una lettera diretta all'ufficio stampa delle FFS - ha risposto per le rime. «Sono molto felice, ma faccio fatica a comprendere il vostro tono trionfalistico nel dare queste informazioni», esordisce sarcastico il deputato PPD.

Fonio continua smontando punto per punto la nota inviata ieri dalle FFS, spiegando pure il senso delle due interrogazioni firmate da tutti i deputati del Mendrisiotto. «Questa è la prova che il tema preoccupa tutta la deputazione che vive, conosce e si relaziona con la realtà locale a differenza, forse, di chi ha preparato il vostro comunicato».

Il deputato PPD poi snocciola cifre diverse da quelle fornite dall'ex regia federale. «Da un'interrogazione all'altra i posti di lavoro alla stazione FFS di Chiasso sono passati da 654 a 454», tuona Fonio. Che poi ribadisce ancora una volta il punto focale delle domande poste nei due atti parlamentari: «A noi interessa la cancellazione di posti di lavoro nella regione. Quindi affermare come fanno le FFS che “i 10 posti di lavoro di Chiasso, non saranno cancellati, bensì trasferiti a Pollegio”, vuol dire giocare con l’intelligenza delle persone».

Fonio continua la sua lunga missiva ponendo un'ulteriore domanda ai vertici delle Ferrovie federali. «Potete oggi garantire che dopo aver drasticamente smantellato i posti di lavoro nel Mendrisiotto non continuerete su questa strada, andando a tagliare ulteriori posti di lavoro ad esempio nel settore di Chiasso smistamento?». Infine conclude con una nota polemica: «Se vi avanza del tempo, nonostante siate un’azienda che “guarda al futuro coltivando il presente” vi chiedo di fare un passo nel passato e di comunicarci l’evoluzione di posti di lavoro nella nostra regione come abbiamo già avuto modo di chiedere al Governo. Non vorremmo credere che la mancata comunicazione di questo dato sia da ricondurre ad una volontà di nascondere o sottacere un dato estremamente preoccupante. Ma come spesso capita, siamo noi politici a pensare male e quindi attendiamo fiduciosi di essere smentiti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 5 anni fa su tio
Finita la questione sul mancato rimborso cassa malati al bambino il marketing per la campagna elettorale 2019 continua per altre vie... Mai visto così tante lettere, interrogazioni, domande, interessamenti (presunti o veri) come adesso e non mi riferisco solo a Fonio.....
NOTIZIE PIÙ LETTE