Cerca e trova immobili

CANTONEDisordini alla Valascia: scattano le misure amministrative

20.08.18 - 12:28
Sono 42 le persone appartenenti alla tifoseria locale e a quella losannese identificate e ora sanzionate
Disordini alla Valascia: scattano le misure amministrative
Sono 42 le persone appartenenti alla tifoseria locale e a quella losannese identificate e ora sanzionate

AMBRÌ - In relazione ai disordini scoppiati alla Valascia, a margine dell'incontro di hockey tra HCAP-HC Losanna del 14 gennaio 2018, ben 37 persone sono state oggetto di una sanzione amministrativa (come previsto dal Concordato sulle misure contro la violenza in occasione di manifestazioni sportive). Altre 5 persone di nazionalità tedesca - riferisce oggi la Polizia cantonale - saranno oggetto di analoghe misure nelle prossime settimane.

Grazie al minuzioso lavoro di inchiesta degli inquirenti della Polizia cantonale, sono dunque 42, in totale, le persone appartenenti alla tifoseria locale e a quella losannese identificate e ora sanzionate amministrativamente.

Parallelamente prosegue l'inchiesta penale nei confronti di tutti coloro che hanno partecipato a vario titolo e con varie responsabilità ai disordini.

Come si ricorderà, le ipotesi di reato sono quelle di sommossa, violenza contro funzionari, lesioni, vie di fatto, danneggiamento, infrazione alla Legge federale sugli esplosivi, nonché dissimulazione del volto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 5 anni fa su tio
Vado a vedere alcuni sport. Mi comporto normalmente e non ho mai avuto problemi. Allora, sono io fuori posto e lo è chi fa casot prima e dopo le partite e poi critica, pretende, tira in ballo i partiti, lo stato, la Polizia, i fantasmi, i marziani e avanti.

cle72 5 anni fa su tio
Comunque il vero problema sono i controlli all'esterno ogni partita del del fcl gli avversari accendono fumogeni torce ecc. A mio fratello fanno aprire il marsupio per verificare che non contenga chissà cosa. Come mai è possibile che gli avversari riescano a portare dentro di tutto? Gli ultimi del GC hanno accesso per ben 3 volte una marea di fumogeni mah! Sicurezza polizia cucu ci siete c'è nessuno?

Tato50 5 anni fa su tio
Infatti, il vero sport e i veri sportivi non avrebbero nemmeno bisogno della Polizia ;-)

vulpus 5 anni fa su tio
Ma basta con baste fregnacce dopo mesi e mesi dall'accaduto. Non siete ancora riusciti a liquidare la cosa? sapete chi sono, e dategli stà multa o stà diffida, ma con correttezza: i primi responsabili sono le forze dell'ordine completamente latitanti e impegnati a difendere loro stessi. E chi ha alzato le mani per difendere i deboli vanno giudicati con le attenuanti del caso. Ora si vorrebbe l'indentificazione del viso le impronte digitali e poi non so ancora cosa: che si facciano servizi d'ordine come si deve ,e non continuamente fumo negli occhi.Lo sport e l'hokey hanno bisogno di ben altro.

Roger maids 5 anni fa su tio
Losanna: squadra che non merita più della Serie B, sia calcio che soprattutto Hockey

Gus 5 anni fa su tio
Come sempre i leghisti: duri coi deboli e molli coi forti?

Gus 5 anni fa su tio
Quanti leventinesi e quanti losannesi? Probabilmente molti primi e pochi secondi, anch ese dovrebbe essere all'inverso. Giusto Gobbi? Vogliamo risposte!

cle72 5 anni fa su tio
Risposta a Gus
Molti i secondi meno i primi...ma A parte i numeri cosa c'entra la politica in questo? È come il commento sulla Palestina come i cavoli a merenda non c'entrano proprio!

SosPettOso 5 anni fa su tio
Ma se "... Parallelamente prosegue l'inchiesta penale nei confronti di tutti coloro che hanno partecipato a vario titolo e con varie responsabilità ai disordini..." questi, che a rigor di logica NON hanno partecipato a vario titolo e bla bla, son stati sanzionati amministrativamente solo per il fatto di far parte della tifoseria e di esser stati identificati? Andrà a finire che questi che non hanno fatto niente prendon la multa e chi ha partecipato alla sommossa, acceso bengala non ci sono abbastanza prove (se stanno ancora indagando adesso...) e andranno via senza prete? Nessuna misura contro il "servizio di sicurezza" che ha lasciato cominciare la partita come se niente fosse malgrado fossero già stati accesi e lanciati i primi bengala?

JMC 5 anni fa su tio
Chi è senza peccato scagli la prima pietra. Per quanto successo di sicuro non sarebbero statecle forze dell'ordine a lanciarla, colpevoli di complicità, volontaria o involontaria di quanto successo. Io c'ero ma, forse codardamente, non in prima fila a difendere donne e bambini impauriti dalla facilitatà aggressione dei tifosi ospiti. Non capisco come facciano i soliti a commentare senza conoscere l'accaduto. Ciò che avete letto su questo portale sono le fandogne raccontate e mal trascritte. Non sono un violento e mai lo sarò, ma data l'assenza delle forze dell'ordine al momento dell'invasione, ringrazio di cuore quei terroristi che ci hanno difeso. In altra scala, ciò che emerge da questo portale può ricordare le palle raccontate per giustificare il colonialismo e le uccisioni del popolo Palestinese.

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a JMC
e vabbè tiriamo in ballo anche la Palestina ad minchiam, così tanto per fare gli alternativi?

Blobloblo 5 anni fa su tio
Risposta a JMC
C’ero anch’io quel giorno! E ringrazio anch’io quelli della curva che sono intervenuti al posto della polizia e che adesso vengono pure processati...se non fosse stato per loro non so cosa sarebbe potuto succedere! Polizia complice di quello che è successo!!! Già solo prima della partita, fuori dalla pista, questi pseudo tifosi incappucciati del Losanna lanciavano di tutto verso di noi, con famiglie e bambini in lacrime...la polizia in tenuta antisommossa girata verso di noi e non verso di loro che lanciavano cose!!!! Non bisognava neanche farli entrare in pista!!! Infatti dopo 2 minuti che erano dentro, avevano già lanciato una torcia verso la nostra parte!!! Polizia complice!!!!

cle72 5 anni fa su tio
Ma scusate e i disordini durante la settima partita a Lugano? Disordini filmati in diretta con gente e bambini in fuga in tribuna nulla? Pseudo tifosi con fumogeni e volto scoperto nulla? Tifosi partiti dalla curva nord arrivati a ridosso dello spazio dedicato agli avversari senza nessuna difficoltà, la sicurezza dov'era? Mah...rimango basito due metri due misure.
NOTIZIE PIÙ LETTE