Cerca e trova immobili
Piottino, aperta un'inchiesta per incendio colposo

FAIDOPiottino, aperta un'inchiesta per incendio colposo

07.08.18 - 14:03
Il camion che stamattina ha preso fuoco dell'A2 proveniva da Frosinone. Il video dei Pompieri di Biasca mostra l'inferno dentro al tunnel
Pompieri di Biasca
Piottino, aperta un'inchiesta per incendio colposo
Il camion che stamattina ha preso fuoco dell'A2 proveniva da Frosinone. Il video dei Pompieri di Biasca mostra l'inferno dentro al tunnel

FAIDO - Su quanto accaduto stamattina nella galleria del Piottino è stata aperta un'inchiesta, coordinata dal Procuratore pubblico Antonio Perugini, per cercare di chiarire la dinamica ed eventuali responsabilità nel rogo. L'ipotesi di reato, al momento, è infatti quella di incendio colposo. Di conseguenza il mezzo pesante è stato sequestrato per i rilievi tecnici e gli accertamenti del caso.

Il Ministero pubblico e la Polizia cantonale comunicano inoltre che l'autocarro era guidato da un 48enne autista italiano. Il camion bisarca proveniva dalla Provincia di Frosinone e, dopo una sosta notturna in zona di confine in territorio ticinese, era ripartito verso nord.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 5 anni fa su tio
bisogna sperare che questa ditta sia assicurata e bene, ma potrebbe essere anche il contrario, in questo caso il solito pantalone paghera'. Non mi stupirei che a questo punto abbiano gia' messo la ditta in fallimento, e le chiavi sotto lo zerbino, dopo vai giu' a cercare dei responsabili introvabili.

vulpus 5 anni fa su tio
Questioni di lana caprina, di fronte al''evidenza di quanto pericolosi continuano ad essere i trasporti sulle nostre autostrade.Se pensiamo a quanto successo a Bologna e ora al Piottino, è ora veramente che i politici si chinino sulla questione, obbligando dove non indispensabile, il trasporto con la ferrovia.Si impongano dazi per il transito nelle gallerie alpine , che scoraggino questo traffico di comodo a buon mercato. E se invece che al Piottino si fosse verificato qualche chilometro dopo, all'interno del Gottardo, quali sarebbero le conseguenze? Tunnel completamente diverso e di difficile controllo un incendio di queste proporzioni. Disastro viario per quanto tempo ?

centauro 5 anni fa su tio
Se la causa fosse un guasto spontaneo al veicolo allora sarà l'assicurazione a coprire i danni.

Bandito976 5 anni fa su tio
Oltre a questo aggiungerei, inquinamento di importazione. Le nostre leggi restrittive, siccome vogliamo essere sempre i primi del pianeta, ci impongono a noi cittadini della confederazione determinati apparecchi per non inquinare, esempio impianti a combustione domestici, poi gli importati fanno quello che vogliono, anche bruciare boschi o plastica?

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Ma la colpa è delle tue autorità o degli importati?

Bandito976 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
La colpa é della confederazione che con la scusa dell'inquinamento lucra e tassa SOLO il cittadino helvetico

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Ecco! spiegazione chiara ed esauriente per tutti!

ilsapp 5 anni fa su tio
seo56 informati prima di sputar sentenze. Il fatto di aprire un'inchiesta non significa accusare nessuno ma dare avvio ad indagini atte a chiarire le cause di un sinistro. Nella fattispecie l'autista potrebbe in modo involontario ma con negligenza aver compiuto atti o inadempienze che hanno dato origine all'incendio. Se così fosse sarebbe indagato per incendio colposo e, accertata la negligenza, verrebbe condannato come è giusto che sia. Tutto li.

rojo22 5 anni fa su tio
Risposta a ilsapp
Purtroppo questo tipo di approccio alla cronaca è caratteristico dei nostri tempi. Superficialità farcita di ignoranza. Mala tempora currunt...

galassia 5 anni fa su tio
Risposta a rojo22
PP padre padrone Perugini,= paghiamo tutti noi,PP= paga popolo,Perugini non è stato eletto perché fotograficamente di idee It…….e. PPD Procuratore pubblico defic...e

sedelin 5 anni fa su tio
è giusto: pensa se tu fossi stato vicino al camion, chi dovrebbe pagare i danni causati alla tua auto? solo un'inchiesta con relativa accusa può fare giustizia. ma, si sa ormai, tu NON ci arrivi!

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
@ seo56

seo56 5 anni fa su tio
Incendio colposo!!?? Ecco dove finiscono i soldi dei contribuenti... inchieste inutili e dispendiose che non portano a nulla! Se per ogni veicolo che prende fuoco si apre un inchiesta penale per incendio colposo non bastano i Magistrati in carica.

skorpio 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
da una parte sono d'accordo con te, però per questioni assicurative, credo siano obbligati a farlo. è anche nell'interesse del Cantone saperlo, onde eventualmente addebitare tutte le spese di intervento dei soccorsi e dei futuri lavori di ripristino della galleria, al proprietario della ditta. e credimi sono cifre a 5 zeri.
NOTIZIE PIÙ LETTE