Cerca e trova immobili

LUGANOObiettivo: mendicare in città. Fermati 14 rumeni

27.06.18 - 16:27
Tra loro c’erano sei maggiorenni e cinque minorenni. Perfino tre bimbi di un anno. La polizia li ha rimessi sul treno per l’Italia, ma son scesi a Paradiso e tornati in città
Archivio Tipress
Obiettivo: mendicare in città. Fermati 14 rumeni
Tra loro c’erano sei maggiorenni e cinque minorenni. Perfino tre bimbi di un anno. La polizia li ha rimessi sul treno per l’Italia, ma son scesi a Paradiso e tornati in città

 LUGANO - Erano in 14. Tutti di origine rumena. Tra loro c’erano sei maggiorenni e cinque minorenni. Perfino tre bimbi di un anno. L’obiettivo era di arrivare a Lugano e mendicare per strada. Gli agenti della Polizia comunale di Lugano, insieme ai colleghi della Polizia dei trasporti, è riuscita a fermare  il gruppo questa mattina alla stazione di Lugano. Si tratta di un’operazione di controllo per arginare il fenomeno di accattonaggio, fenomeno particolarmente in crescita negli ultimi mesi come abbiamo già riferito in un articolo questa mattina.

Delle 14 persone fermate questa mattina, un minorenne è stato trattato per infrazione alla Legge sull'ordine pubblico (LoRP), le altre invece sono state invitate a rientrare in Italia con il treno. Undici di loro però sono scese di nuovo a Lugano-Paradiso e si sono recate in centro città per poter mendicare. Qui sono state fermate nuovamente dagli agenti della polizia comunale.

La lotta all’accattonaggio, fa sapere la polizia, non si ferma a questa operazione, in futuro si prevedono interventi analoghi anche con il coinvolgimento della Polizia Cantonale e delle Guardie di Confine, viene precisato in una nota stampa diramata nel pomeriggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE