Cerca e trova immobili

CHIASSOStatuette d’avorio nascoste in auto, scatta il sequestro

27.06.18 - 11:52
Oltre alla confinsca è stato chiesto un deposito cauzionale in attesa che si chiarisca la provenienza della merce. Che potrebbe avere anche un discreto valore
Statuette d’avorio nascoste in auto, scatta il sequestro
Oltre alla confinsca è stato chiesto un deposito cauzionale in attesa che si chiarisca la provenienza della merce. Che potrebbe avere anche un discreto valore

CHIASSO - Passione per l'oriente o traffico di oggetti antichi? Non è noto quale sia la motivazione del trasporto non dichiarato di 11 statuine giapponesi, intercettate e sequestrate negli scorsi giorni dalle Guardie di Confine durante un normale controllo all valico turistico di Chiasso.

Il rinvenimento è stato effettuato durante il controllo di un'auto con targhe svizzere alla cui guida vi era un cittadino italiano residente in Svizzera.

Nel bagagliaio della vettura è stata trovata una scatola contenente le statuette d’avorio che il
conducente non aveva dichiarato agli agenti presenti al valico di Chiasso Strada.

È stato contattato l’Ufficio della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) a Berna che ne
ha disposto la confisca ed il deposito cauzionale di 1'000 franchi svizzeri, in attesa che si chiarisca la corretta provenienza delle statuette.

Secondo le disposizioni della conservazione delle specie (CITES) la dogana sorveglia l’importazione, l’esportazione e il transito di animali e piante protetti, nonché di loro parti o prodotti.

Da una veloce ricerca in rete è emerso che i pezzi potrebbero essere di valore. Statuine di questo tipo, infatti, possono arrivare a valere anche diverse migliaia di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE