Cerca e trova immobili

CHIASSOTruffa dell’anticipo: un raggiro internazionale con sede in Ticino

25.06.18 - 17:43
Al centro del caso una società di Chiasso che avrebbe funto da centro di smistamento
Tipress
Truffa dell’anticipo: un raggiro internazionale con sede in Ticino
Al centro del caso una società di Chiasso che avrebbe funto da centro di smistamento

CHIASSO - Una società con sede a Chiasso è finita al centro di una vasta inchiesta per truffa. L'indagine ruota in particolare attorno a una serie di invii di materiale cartaceo contentente l'annuncio di una vincita importante, che potrà essere incassata solamente dopo il versamento di un anticipo.

Il meccanismo del raggiro, in base alle ricostruzioni, ricalca quello noto come "truffa dell'anticipo": si versa del denaro con la convinzione di ricevere importi maggiori o premi di valore destinati in realtà a non arrivare mai. Le lettere - il cui centro di smistamento sarebbe stata proprio la società di Chiasso - venivano recapitate in numerosi Paesi europei, principalmente all’indirizzo di persone anziane.

Nell'ambito dell'inchiesta sono state interrogate diverse persone nei cui confronti si ipotizzano i reati di truffa per mestiere e riciclaggio di denaro. Al vaglio degli inquirenti vi è la posizione di altri individui, alcuni dei quali residenti all’estero.

Gli atti fino ad ora esperiti hanno permesso di evidenziare un raggiro di dimensioni piuttosto estese e di sequestrare un'ingente mole di materiale. Ulteriori accertamenti - comunicano il Ministero pubblico e la Polizia cantonale - saranno eseguiti nel corso delle prossime settimane. L'inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica supplente Cinzia Luzzi.

Avviso alla prudenza

La Polizia cantonale ha rinnovato l'invito a una sana diffidenza nei confronti di questo genere di allettanti promesse che da anni vengono diffuse nelle più svariate forme. E questo sempre richiedendo il pagamento di un anticipo per le spese o un'altra prestazione finanziaria preliminare. L'obiettivo dei mittenti è infatti quello di impossessarsi dell'anticipo o di ottenere informazioni riservate, come numeri dei conti bancari e altri dati personali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE