Cerca e trova immobili

LUGANOLa Polizia avverte: «Solo il primo di una serie di controlli»

08.06.18 - 14:42
La Polizia comunale di Lugano spiega l'operazione avvenuta ieri sera. In tutto i 15 agenti hanno controllato 62 persone (due minori). Riscontrate alcune infrazioni alla Legge sugli esercizi pubblici
Ti Press
La Polizia avverte: «Solo il primo di una serie di controlli»
La Polizia comunale di Lugano spiega l'operazione avvenuta ieri sera. In tutto i 15 agenti hanno controllato 62 persone (due minori). Riscontrate alcune infrazioni alla Legge sugli esercizi pubblici

LUGANO - La retata avvenuta ieri in tarda serata al Tra di Lugano «è solo la prima di una serie di controlli preventivi degli esercizi pubblici, atti a prevenire e reprimere i rumori molesti, mescita di bevande alcoliche a minorenni, così come l'uso e lo spaccio di sostanze stupefacenti». È questa la spiegazione dell’operazione avvenuta a Molino Nuovo data dalla Polizia comunale, ma anche l’avvertimento lanciato agli esercizi pubblici. Insomma, anche altri ritrovi verranno in futuro controllati.

Reclamazioni - La scelta del Tra, spiega la polizia, è scaturita anche dalle numerose reclamazioni pervenute da cittadini e dalla Commissione di quartiere, i quali hanno sollecitato a più riprese puntuali controlli, soprattutto nelle ore serali. Per fare ciò, sono stati impiegati 15 agenti, tra i quali alcuni specialisti del servizio antidroga rispettivamente della Polizia amministrativa della Polizia Città di Lugano.

62 persone controllate - In totale sono state controllate 62 persone tra cui due minori per consumo di bevande alcoliche. Inoltre è stata rinvenuta della marijuana in un cespuglio, verosimilmente gettata da un avventore al momento dell'inizio del controllo.

«Manchevolezze e infrazioni» - Per quanto riguarda la Legge cantonale sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione, sono state constatate alcune non meglio precisate «manchevolezze e infrazioni». «Nei prossimi giorni la polizia provvederà a verificare quindi anche le responsabilità amministrativo/penali del gerente», si legge nel comunicato, che precisa pure come sul sito del locale non fosse pubblicata alcuna particolare manifestazione.

Priorità alla donna in gravidanza - Viene però confermato che una delle persone controllate fosse incinta, anche se alla specifica domanda sulla necessità di assistenza o anche solo di lasciare il locale, questa affermava di voler rimanere all'interno dello stesso, la cui attività - si specifica - non è stata sospesa durante il controllo di polizia. Le si è però data priorità nel controllo così da poterle permettere comunque di lasciare al più presto il locale.

Infine, la polizia precisa che, in generale, il controllo si è svolto in un clima calmo e sereno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 5 anni fa su tio
è ora, grazie

miba 5 anni fa su tio
Non entro nel merito della questione per il fatto che se la polizia ha effettuato tale controllo ha sicuramente avuto buoni motivi per farlo. Quello che mi sorprende un po' è che quando ci sono queste (ed altre) controversie sia la Federazione (Gastroticino) che il relativo presidente, alias Signor Suter, fanno scena muta. Eppure i soci pagano la relativa quota... Probabilmente Gastroticino & Suter sono troppo impegnati con gli studi cucù sul turismo, incassare le (laute) quote della scuola esercenti, cercare giustificazioni (alias arrampicate sui vetri) per le differenze di prezzi esorbitanti tra noi e la vicina Italia, Insomma tutto all'infuori di tutelare/rappresentare in sostanza un loro affiliato oppure rispettivamente condannare l'operato di alcuni affiliati. Bravi! Complimenti! Proprio una coerenza esemplare!

siska 5 anni fa su tio
...scusate ho fatto molti errori grammaticali ma "correvo" sui tasti e non sono una segretaria doc!

siska 5 anni fa su tio
Ma facendo così e come si é potuto osservare in passato si sposta il problema dell'alcol bevuto a canna e le fumate di varie sostanze..da un'altra parte e sarà sempre così! Mi dispiace parlare così anche perché sono contro all'alcol non ho mai fumato sostanze di nessun tipo e sicuramente non mi rovino ora e non rientra nelle mie priorità di vita sono già over 50 e ci tengo alla mia salute mentale e fisica. Il problema é la società stessa che ha creato mille brogli e imbrogli e quando vede che il problema é uscito un pochino dalle righe si fanno retate di questo tipo ma dai su che non servono a nulla semmai servono a far nascere altri problemi e a spostare il problema dell'alcol. La lobby degli alcolici non morirà mai e se tu proibisci il consumo ai minorenni questi si berranno litri di birra e super alcolici in altra sede. Anch'io ogni venerdì e sabato notte vengo svegliata da ubriachi fradici ma talmente "inzuppati" che danno fuori testa e urlano, bestemmiano e litigano. Per fortuna che il mio genitore invalido dorme e non si sveglia!

Libero pensatore 5 anni fa su tio
Stato di Polizia. D’altronde è ciò che vuole la popolazione visto che fino a prova contraria ognuno è libero di votare chi vuole. Non mi sorprenderei se tra qualche anno ci diranno come dobbiamo vestirci

robyk 5 anni fa su tio
Lugano,il mondo di Orwell.Tutto sotto stretto controllo.E vero,gli agenti vanno a fare quello che i politici comandano però il buonsenso è nella persona,non nella divisa.

vulpus 5 anni fa su tio
Troppi agenti in giro. Consuntivo più che positivo per gli avventori e i gestori. Peccato il tono un pò ricattatorio finale : cosa si vintenderebbe? Non andate nei ristoranti prossimamente? La discrezione vale una montagna di retate: a qualcuno piace mostrare i muscoli.Probabilmente ci vuole pattuglie a piedi che roboanti gruppi di intervento.

On the Wild Side 5 anni fa su tio
Viviamo in un mondo cosi noioso che per sentirsi meglio autorità, politici e popolazione non fanno altro che rompersi le palle a vicenda. Non sarebbe male iniziare a sorridere un po' di più, lasciarsi coinvolgere dalle situazioni e vivere con leggerezza.

Webster 5 anni fa su tio
Risposta a On the Wild Side
Concordo con te, siamo un popolino di litigiosi! peggio che all'asilo! Forse tutto questo è dato dal troppo benessere e la mancanza di veri problemi! mah

dilandog 5 anni fa su tio
Non ho parolae 15 agenti.... al Tra... neanche alla Resega per un derby sono così tanti... fate ridere i calzini e le mudande con frenata.

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a dilandog
Non c'ero (mai stato al Tra che non neanche dove si trova) e non mi intendo di retate. Tu si?

MIM 5 anni fa su tio
Risposta a dilandog
Se non ho capito male era una serata "politica", con molte più persone della normale frequentazione di un bar.

dilandog 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
un bar/ristorante normalissimo non tanto grande. Non mi intendo di retate, ma controllare un locale dove non succede mai nulla, tranquillo, tipico posto "di paese"

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a dilandog
Quindi visto che dici che 15 agenti sono troppi, quale sarebbe stato il numero giusto, secondo te ovviamente?

dilandog 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
la risposta di prima deve aver dato fastidio a qualcuno.... e l'hanno cancellata....... neanche la libertà di parola... (scrittura in questo caso)... "ne uccide più la penna che la spada"... bene, repressione totale!

red 5 anni fa su tio
Risposta a dilandog
Ciao Dilandog, tranquillo, nessuna repressione, semplicemente non hai rispettato le regole del blog, camuffando le parolacce.

Greta_953 5 anni fa su tio
Non capisco questa "cattiveria" sotto questi articoli...purtroppo (o per fortuna) sono controlli che vanno fatti; sono d'accordo sul fatto "o tutti o nessuno", ma perché prendersela con i poliziotti? Fanno il loro lavoro, e non sono loro a decidere, se proprio prendetevela con i "piani alti". Tutti si concentrano sul fatto che abbiano contato le sedie perché certo, detto così fa ridere anche a me ma dietro ci sono sicuro valide motivazioni. Penso che anche a loro dia più soddisfazione fare altre cose, ma gli capita anche questo e se trattano bene le persone perché prendersela tanto? Non capisco :-(

dilandog 5 anni fa su tio
Tutti, anche quelli in piazza Riforma, magari durante il Jazz o il Blues, stato di Polizia di Fatto. Siamo sotto Corte Marziale e 4 bigoli che per 2 schiamazzi chiamano la Pola per fare controlli, Libertà.... Libertà... dov'è finita.... certo finisce dove inizia a ledere quella degli altri... ma stiamo rasentando il ridicolo! Apertura Bar fino alle 2 del mattino... hahaha di questo passo alle 22.00 tutto chiuso e tutti al ciani con birre e radio!

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Tremate esercenti! Conteranno le vostre sedie una ad una, analizzeranno ogni singolo scontrino, misureranno tutti i decibel per scoprire le vostre malefatte! E una volta portata a termine questa missione civilizzatrice, i ticinesi potranno finalmente godersi i bar vuoti, il silenzio giorno e notte nelle nostre strade, la pace e l'ordine che uno stato di polizia merita.

Biagio 5 anni fa su tio
Nel precedente articolo si scrive che ""alla donna non è stato permesso di lasciare il locale". La polizia sostiene che "la signora è voluta rimanere di sua spontanea volontà nel locale". Tanto per creare confusione ed accendere polemiche pro o contro qualcuno. Solidarietà agli agenti che al solito vengono travolti dalle polemiche.

bananajoe 5 anni fa su tio
Risposta a Biagio
Concordo!

sedelin 5 anni fa su tio
allora che li controllino TUTTI, compresi quelli in piazza, sui marciapiedi della città (sì, marciapiedi!), quelli dove paghi 5 fr un caffè, quello della stazione, quello del principe leopoldo.... dài pola, fate ridere i polli e chi vive oltregottardo.
NOTIZIE PIÙ LETTE