Cerca e trova immobili
Festa dei Vicini: grande successo per l’edizione 2018

LUGANOFesta dei Vicini: grande successo per l’edizione 2018

29.05.18 - 14:49
Oltre 1'900 cittadini hanno partecipato a Lugano e Massagno
Massagno
Festa dei Vicini: grande successo per l’edizione 2018
Oltre 1'900 cittadini hanno partecipato a Lugano e Massagno

LUGANO - Complice il sole che è tornato dopo diversi giorni di pioggia, la Festa dei vicini, tenutasi il 25 maggio scorso, è stata un grande successo anche quest’anno, registrando un numero sensibilmente maggiore di partecipanti rispetto alle scorse edizioni.

Moltissime le feste organizzate dai cittadini di Lugano e Massagno, nelle vie e nei quartieri, nel segno della solidarietà di vicinato, della conoscenza reciproca e dell’amicizia.

A Lugano sono state annunciate più di 30 feste che hanno coinvolto 1'300 persone nell’organizzazione di aperitivi, grigliate e cene in compagnia dei propri vicini di casa, in quasi tutti i quartieri: Breganzona, Besso, Pambio-Noranco, Molino Nuovo, Pregassona, Viganello, Cadro, Cureggia, Davesco, Loreto, Carabbia, Gandria e Sonvico.

Per ogni festa sono state segnalate in media tra le 20 e le 40 persone, fino a raggiungere le 100 persone nelle feste a dimensione rionale. Per le associazioni, l’iniziativa ha rappresentato l’occasione per far conoscere i propri progetti e attività: la Croce Rossa Svizzera in Via alla Campagna ha festeggiato i vicini in un momento conviviale in cui è stata inaugurata anche la nuova bibliocabina per lo scambio dei libri; il centro di socializzazione "Il Tragitto" ha presentato i suoi nuovi spazi dedicati alle mamme e ai bambini fino ai tre anni nel quartiere di Besso. Hanno aderito anche alcune assemblee dei genitori delle scuole elementari e Commissioni di quartiere.

Sul piazzale della scuola della Gerra si sono riunite le famiglie degli allievi delle elementari, mentre la Commissione di quartiere di Cureggia ha festeggiato sotto il porticato della vecchia Casa comunale, dal quale si gode un’impareggiabile vista sul lago. Diverse le ubicazioni scelte per l’occasione, dal vecchio lavatoio in sasso a Davesco, ai giardini dei palazzi e ai parchi cittadini.

A Massagno sono state otto quest’anno le feste organizzate da cittadini o associazioni e quasi 600 i partecipanti complessivi all’evento. Via Guisan, Via Selva, Via San Gottardo, Via Maraini, Centro diurno La Sosta, parco giochi Nosedo, Piazza Gerso e terrazzo esterno delle scuole: questi i luoghi scelti dai vari organizzatori per offrire ai propri vicini un bel momento conviviale. C’è chi ha organizzato un pranzo, chi una merenda al parco, chi un aperitivo ricco, chi una cena vera e propria. Per quanto riguarda le associazioni, sempre nell’ambito della festa, la Pro Massagno ha organizzato l’aperitivo Ciao Estate presso il terrazzo sopraelevato delle scuole elementari con specialità etniche, accompagnate da musica e balli tailandesi.

L’associazione Amici Vicini ha proposto una merenda con musica al parco giochi Nosedo, mentre il Centro diurno la Sosta ha preparato un pranzo in collaborazione con Pro Senectute e Gruppo Samaritani. Le altre feste sono state invece organizzate da cittadini privati con i propri vicini di casa: Via Guisan, Via Selva, Via San Gottardo e Via Maraini.

Concorso fotografico
Ai vicini che hanno immortalato i momenti più belli della loro festa o hanno scattato una foto ricordo con tutto il gruppo e la coloratissima grafica: i migliori scatti della Festa dei vicini a Lugano e Massagno saranno premiati con buoni spesa MIGROS per un valore complessivo di CHF 1’000.-. Le immagini sono da inviare entro il 31 maggio all’indirizzo vicini@lugano.ch, indicando nome e cognome, luogo della festa e numero di partecipanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE