Cerca e trova immobili

BELLINZONAChiesti 24 mesi di prigione per Blancho, Illi e Cherni

16.05.18 - 17:26
Accusati di propaganda a favore del terrorismo, i tre si sono avvalsi del diritto di non rispondere: considerano il processo politico e le accuse senza fondamento
TiPress
Chiesti 24 mesi di prigione per Blancho, Illi e Cherni
Accusati di propaganda a favore del terrorismo, i tre si sono avvalsi del diritto di non rispondere: considerano il processo politico e le accuse senza fondamento

BELLINZONA -  Il pubblico ministero ha chiesto una pena di due anni con la condizionale per i tre dirigenti del Consiglio centrale islamico della Svizzera (CCIS) comparsi oggi al Tribunale penale federale (TPF) di Bellinzona per propaganda a favore del terrorismo. I tre si sono avvalsi del diritto di non rispondere: considerano il processo politico e le accuse senza fondamento. Il processo si concluderà domani. La lettura della sentenza è prevista per il 25 maggio.

Il presidente del CCIS Nicolas Blancho, il responsabile della comunicazione Qaasim Illi e il "produttore culturale" dell'organizzazione Naim Cherni sono accusati di aver violato la legge federale che vieta i gruppi terroristici al-Qaida, Stato islamico (Isis) e le organizzazioni associate.

Lo avrebbero fatto in particolare con una videointervista effettuata nell'ottobre 2015 in Siria ad Abdallah al-Muhaysini, un saudita che la Procura federale ritiene fosse un alto esponente di al-Qaida inel paese mediorientale. Lo stesso al-Muhaysini si è invece sempre dichiarato indipendente e non si è mai riconosciuto pubblicamente in al Qaida.

L'imputato principale è Cherni, 26enne tedesco residente a Berna, che secondo i servizi segreti elvetici «da anni contribuisce a radicalizzare giovani musulmani in Svizzera e mobilitarli per la lotta jihadista». Egli sostiene invece che con i suoi video ha voluto mettere in guardia contro i terroristi dell'Isis.

I tre esponenti del CCIS, che rischiavano fino a cinque anni di carcere o una pena pecuniaria, stamane sono stati accolti davanti al tribunale da una trentina di persone al grido di «Allah u akbar» (Dio è il più grande).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE