Cerca e trova immobili

QUARTINOAllagamenti e incendi, eventi naturali o provocati?

16.05.18 - 07:29
Coppia di esercenti del Locarnese accusata di truffa alle assicurazioni. In dieci anni una serie di incidenti molto lunga
tipress
Allagamenti e incendi, eventi naturali o provocati?
Coppia di esercenti del Locarnese accusata di truffa alle assicurazioni. In dieci anni una serie di incidenti molto lunga

LOCARNESE - I sei allagamenti e un incendio subiti nell'arco di dieci anni a due dei tre ristoranti di una coppia di coniugi hanno fatto nascere l'idea che si sia trattato di «incidenti simulati» per truffare le assicurazioni.

È per questo che la Corte d'Appello di Locarno - come riferisce il Cdt - ha deciso di prendere tempo prima di decidere sulla coppia ripresentarsi ieri in aula penale.

In primo grado il marito era stato ritenuto colpevole di tentata truffa, falsità in documenti e incendio colposo. L'uomo, 57 anni, era stato condannato a una pena pecuniaria sospesa. La moglie, invece, era stata prosciolta da ogni accusa a suo carico. In prima istanza era stato riconosciuto ad entrambi un indennizzo per «l'ingiusta carcerazione subita» (la coppia era stata arrestata il 4 giugno e rilasciata il 10 agosto 2012) e per torto morale.

Tre, però, erano stati i ricorsi interposto contro la sentenza. Il primo presentato dal procuratore generale John Noseda, che ha chiesto una condanna a 3 anni di carcere per i reati di ripetuta truffa, consumata e tentata; ripetuta falsità in documenti; incendio intenzionale e riciclaggio aggravato. Gli altri, invece, erano stati presentati due delle tre società assicurative interessate dagli avvenimenti e costituitesi accusatrici private. I coniugi hanno sempre negato qualunque responsabilità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE