Tipress
CANTONE
05.04.18 - 09:330

Un anno tra cocaina, eroina e canapa “light”

Spaccio e consumo di sostanze stupefacenti si confermano stabili. E la nascita del nuovo fenomeno non ha reso la vita facile alla Sezione antidroga della Polizia cantonale

BELLINZONA - Marijuana, cocaina, eroina, ma anche la nuova canapa “light” (con THC inferiore all’1%) - nonostante non si tratti di uno stupefacente - hanno impegnato nel corso del 2017 la Sezione antidroga (SAD) della Polizia cantonale.

La nascita di quest’ultimo fenomeno in particolare ha fatto scattare diversi interventi da parte delle autorità, legati alle attività di coltivazione e vendita senza i necessari permessi dettati dalla Legge sulla coltivazione della canapa e sulla vendita al dettaglio dei suoi prodotti (Lcan).

Spaccio e consumo - Per quanto riguarda il traffico di stupefacenti, il 2017 non ha evidenziato particolari cambiamenti a livello di dinamiche di spaccio. La presenza di spacciatori di eroina di origine albanese, nonostante i numerosi arresti, è sempre forte in Ticino. Costantemente presenti sul territorio cittadini dominicani, attivi nello spaccio di cocaina. Anche sul versante consumi non si rilevano particolari novità, con cocaina e canapa che la fanno da padrone. 

Si conferma inoltre attuale la presenza di politossicodipendenti, dediti al consumo di più sostanze stupefacenti, in particolare cocaina ed eroina. Le morti per overdose sono state 2.

Il traffico in cifre - Sull’arco dei dodici mesi, la SAD e i suoi partner hanno intercettato oltre 75 chili di marijuana, 2’369 piante di canapa, 38 chili di hashish, 26 chili di cocaina, nonché 14 chili di eroina.

Le persone denunciate per reati concernenti la Legge federale sugli stupefacenti sono salite a 1'880 (‘525 nel 2016), mentre gli arresti hanno raggiunto quota 138. Inoltre, le attività di lotta al riciclaggio connesso al traffico ha permesso di sequestrare oltre mezzo milione di franchi.

Commenti
 
TOP NEWS Ticino
FOTO
CANTONE
8 ore

La "Tetris Challenge" mania arriva in Ticino

Ecco i primi ticinesi che hanno raccolto la sfida lanciata dalla Polizia zurighese. Chi sarà il prossimo?

LUGANO
10 ore

Il giorno dopo la manifestazione: «L’autogestione? Una realtà viva»

Parla il consigliere comunale socialista Carlo Zoppi. Il sindaco Marco Borradori: «Ma ora ci vuole il confronto»

LUGANO
12 ore

A Lugano una notte tropicale da record

Dall'inizio delle misurazioni è la prima volta che accade a metà settembre. Le alte temperature ci accompagneranno ancora per qualche giorno

FOTO E VIDEO
SONOGNO
13 ore

Un Pentathlon del boscaiolo baciato dal sole

Claudio Groppengiesser è stato incoronato campione ticinese, mentre nella categoria a squadre hanno prevalso i "Wald Verzasca"

FOTO E VIDEO
LOCARNO
14 ore

Un'auto ed un quad si scontrano nella rotonda dell'aeroporto, un ferito

L'incidente è avvenuto questa mattina attorno alle 11.00. Sul posto i soccorritori del Salva e la polizia

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile