lettore
LOCARNO
30.03.18 - 22:210
Aggiornamento 31.03.18 - 10:46

“Apolide”, l’isola colorata prende vita

Già iniziati i lavori per l’installazione artistica che da domani regalerà un’inedita Piazza Grande

10 mesi fa «Io sogno un'isola colorata, senza confini: la politica non c'entra»
10 mesi fa Piazza Grande pronta a riempirsi di materassini gonfiabili
10 mesi fa Salvagenti in piazza: «Patetica propaganda con soldi pubblici»

LOCARNO - Ha già iniziato a prendere corpo l’opera di Oppy De Bernardo, l'artista che entro domani, sabato, colorerà Piazza Grande a Locarno con 6.500 salvagenti gonfiabili.

Il progetto artistico, che sarà permanente fino a metà aprile, si chiama “Apolide", termine che significa "cittadino del mondo". Perché l’artista vuole rappresentare un mondo senza confini, felice e colorato.

L'opera, di indubbio fascino, farà sicuramente discutere anche al di fuori dei confini nazionali. Saranno infine gli stessi cittadini (e turisti) a poterla smontare. Portandosi a casa, simbolicamente, un cimelio.

L'iniziativa, non ha mancato di suscitare le ire di alcuni consiglieri comunali leghisti. In mattinata, infatti, sui tavoli del Municipio è giunta un'interrogazione che definisce l'installazione una "patetica propaganda con soldi pubblici".

De Bernardo si è detto stupito: «Avrei preferito che queste persone mi chiamassero per avere chiarimenti. Il mio numero è facilmente reperibile su Google. Non so davvero cosa dire di fronte a una simile interrogazione. Sono allibito. Non capisco».

Commenti
 
Mady Zanetti 10 mesi fa su fb
Era ora che si rallegrasse con un tocco di colore una piazza che più cupa di così non la si trova da nessuna parte !
Elisa Marraffino 10 mesi fa su fb
No c’è c’è! A Bellinzona ?
Thor61 10 mesi fa su tio
Apolidi NON vuol dire affatto "Cittadino del mondo" ma: apolide a·pò·li·de/ aggettivo e sostantivo maschile e femminile Persona emigrata all'estero, che non ha alcuna cittadinanza, perché priva di quella di origine e non in possesso di un'altra. Bastava leggere un dizionario per saperlo ;o(((
Mirketto 10 mesi fa su tio
Siete tutti dei poveretti....quando qualcuno fa qualcosa di diverso che potrebbe portare visibilità, siete sempre e dico sempre tutti contro!!! Siete monotoni e noiosi, sempre le stesse cose da anni che hanno stufato anche il più grande santo e per finire sempre a rompere con i costi e con quello e con quell’altro. Aprite i vostri orizzonti e le vostre menti perchè siete i primi a essere vecchi e da rottamare!!!! Poverini e frustati
centauro 10 mesi fa su tio
@Mirketto Giustissimo!!!! concordo in pieno, complimenti a te!
Lara Rosa 10 mesi fa su fb
Stef Calanchini ?
Stef Calanchini 10 mesi fa su fb
...solo a locarno...
vulpus 10 mesi fa su tio
Te pareva che fosse attaccata dalla soita polemichetta.Con questo tempo, fantastica l'dea.Ognuno la interpreti come meglio crede, ma renderà interessante la piazza per alcuni giorni. Se poi i media ne parleranno, i più soddisfatti saranno gli esercenti di Piazza Grande.Che un evento del genere possa influenzare la politica migratoria o di accoglienza è addirittura ridicolo. Purtroppo questi personaggi, che non è più possibile definire dei politici che si interesano del bene pubblico, sanno sempre e solo criticare: mai una proposta concretizzabile seriamente.
bananasplit 10 mesi fa su tio
.... finita la Festa regaliamo i salvagenti alle foche dell 'Artico ...ma sá pó ... adess tutti artisti?!
Ben8 10 mesi fa su tio
Finalmente si spendono soldi in modo intelligente! Complimenti all’artista! Apriamoci al mondo!
Tarok 10 mesi fa su tio
oppy che?
USS Cole 10 mesi fa su tio
...aggiungerei anche il benvenuto ai terroristi dell'ISIS,tutti provenienti dal nord Africa!
centauro 10 mesi fa su tio
@USS Cole .....ma che centra?.....
bubi_67 10 mesi fa su tio
Qualcosa di nuovo, magari non sarà originale, ma è geniale! Ho avuto modo di vederla poco fa e a me piace. Obbiettivo raggiunto, se ne parla e da visibilità. Bravo Oppy Chiaramente come sempre "la mama di gnücc" è sempre incinta e c'erano già gli asini che cercavano di fare disastri.... poverini.... un po' come quelli che fanno le interrogazioni senza nemmeno conoscere, aver capito o aver visto ....
albertolupo 10 mesi fa su tio
Sì però apolide significa “senza cittadinanza”, non “cittadino del mondo”. Occorre spiegarlo all’artista o alo giornalista?
sedelin 10 mesi fa su tio
anche se la sua opera non mi piace, ha ragione da vendere per quanto riguarda un'interrogazione becera e zotica.
Jenaplynski 10 mesi fa su tio
E dopo tonelat da rüt da scmalti a scpes dai contribuenti...
centauro 10 mesi fa su tio
@Jenaplynski Innanzitutto non diventeranno rifiuti ma oggetti che chi vorrà se li porterà a casa come ricordo o per far giocare i bambini visto che sta arrivando l'estate.....e un commento come il tuo evince il livello di grigiore mentale ticinoide di chi non accetta delle opere artistiche che portano colore e anche gioia, vedi anche le polemiche sulle case colorate di Cadenazzo che danno fastidio ai tristi, forse sarebbe meglio che te ne stai all'osteria a bere bianchini a polemizzare su tutto e parlare di soldi, argomento tanto caro ai ticinesi.......te saludi!
TOP NEWS Ticino
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report