Cerca e trova immobili

MORBIO INFERIORESi è spento Benito Bernasconi

23.02.18 - 12:14
Era il più anziano degli ex consiglieri di Stato. Aveva 94 anni
TiPress
Si è spento Benito Bernasconi
Era il più anziano degli ex consiglieri di Stato. Aveva 94 anni

MORBIO INFERIORE - Si è spento Benito Bernasconi: era il decano degli ex ministri. La notizia della morte del più anziano degli ex consiglieri di Stato è giunta in mattinata. Classe 1923, di fede socialista, avrebbe compiuto 95 anni il prossimo 5 aprile. Era domiciliato a Morbio Inferiore.

Aveva guidato dal 1971 al 1983 il Dipartimento delle opere sociali (l'attuale DSS). Era stato per tre legislature in Governo.

A lui spetta la paternità della Legge per la riorganizzazione degli ospedali. Ma il traguardo politico di cui andava più fiero era la Legge socio-psichiatrica, di cui diceva in troppi si attribuivano il merito.

Aveva iniziato la sua carriera come magistrato dei minorenni (1966) e in seguito era stato Procuratore pubblico. Tra le cariche pubbliche era stato anche, ai suoi esordi nella politica, municipale a Chiasso, nonché presidente del Partito socialista.

Il ricordo di Matteo Muschietti - «I compagni del Mendrisiotto ti piangono. Eri e sei sempre rimasto il loro consigliere di Stato». Questo è l'inizio del commosso ricordo dedicato a Benito Bernasconi dall'ex presidente sezionale del PS Matteo Muschietti. (la versione integrale la trovate sotto).

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE