Cerca e trova immobili

CANTONEQuattro arresti per droga nel Sottoceneri

19.02.18 - 15:23
Due distinte operazioni si sono svolte il 14 febbraio. In manette sono finiti un 28enne dominicano, un 26enne svizzero e una 38enne olandese alla dogana di Novazzano e un 28enne spagnolo a Lugano
Archivio tipress
Quattro arresti per droga nel Sottoceneri
Due distinte operazioni si sono svolte il 14 febbraio. In manette sono finiti un 28enne dominicano, un 26enne svizzero e una 38enne olandese alla dogana di Novazzano e un 28enne spagnolo a Lugano

LUGANO - Quattro arresti per droga a distanza di poche ore nel giorno di San Valentino. I fermi si sono verificati in due distinte azioni: la prima ha portato al fermo di tre persone presso il Valico di Novazzano Brusata alle 13.30. La seconda ha visto finire in manette un 28enne spagnolo a Lugano poco prima delle 16.00.

Andando in ordine temporale, nel Mendrisiotto sono stati arrestati un 26enne svizzero domiciliato nel Luganese, un 28enne dominicano residente in Italia e una 38enne olandese residente nei Paesi Bassi. I tre, che si trovavano a bordo dell'auto con targhe ticinesi appartenente al 26enne, sono stati fermati dalle Guardie di confine nell'ambito di un normale controllo mentre stavano entrando in Svizzera. La perquisizione della vettura ha però permesso di rinvenire alcune centinaia di grammi di cocaina occultate all'interno del veicolo.

Il quarto arresto è invece avvenuto a Lugano nell'ambito di un'inchiesta antidroga. A finire in manette è stato un 28enne cittadino spagnolo residente in Spagna. Ma l'arresto non è stato facile per i poliziotti della comunale. L'uomo ha infatti tentato di fuggire agli agenti che lo stavano controllando. Dopo un breve inseguimento a piedi il 28enne è stato raggiunto e  fermato.

L'ipotesi di reato nei confronti di tutti e quattro è infrazione aggravata alla Legge federale sugli stupefacenti. Il 28enne dominicano fermato a Novazzano dovrà pure rispondere per lo spaccio di un altro quantitativo di stupefacente in territorio ticinese nel corso degli ultimi due anni.

Entrambe le inchieste sono coordinate dal Procuratore pubblico Moreno Capella. Nel secondo caso il Pp dovrà anche chiarire l'implicazione e le responsabilità dell'uomo in un importante traffico di cocaina a consumatori locali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE