Cerca e trova immobili
Sirene nella notte, ma è un falso allarme

BIOGGIOSirene nella notte, ma è un falso allarme

15.02.18 - 08:57
La polizia: «Nessun pericolo, solo un guasto tecnico». Il Dipartimento delle istituzioni si scusa con tutta la popolazione della zona per i disagi
tipress
Sirene nella notte, ma è un falso allarme
La polizia: «Nessun pericolo, solo un guasto tecnico». Il Dipartimento delle istituzioni si scusa con tutta la popolazione della zona per i disagi

BOSCO LUGANESE - Hanno allarmato e tenuto sveglio più di un abitante di Bosco Luganese, nel comune di Bioggio, le sirene scattate più volte questa notte, tra le 00.45 e le 03.15.

«Solo un guasto tecnico, non c'è stato nessun pericolo», ci comunicano dalla polizia cantonale.

Il Dipartimento delle istituzioni informa che il problema è stato causato da un malfunzionamento tecnico che gli operatori del Cantone, del Comune e della Protezione civile di Lugano-Campagna sono riusciti a risolvere sul luogo. Saranno svolti una serie di accertamenti per appurare le esatte cause del guasto al sistema.

Il Dipartimento con a capo Norman Gobbi si scusa con tutta la popolazione residente nella zona per i disagi e assicura il massimo impegno per evitare il ripetersi della situazione.

Il DI coglie l'occasione per ricordare che la diffusione del segnale di allarme generale esorta la popolazione ad ascoltare le istruzioni di comportamento o i comunicati ufficiali emessi dalla radio. I passi da intraprendere in questi casi sono i seguenti: ascoltare la radio, attenersi alle disposizioni delle autorità, informare i vicini.

Qualche problema tecnico, d'altra parte, era stato già rilevato lo scorso 7 febbraio in occasione dell'ultima prova generale. In questo caso l'allarme acqua non era partito in diverse località.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tip75 6 anni fa su tio
ahahahhahahha

87 6 anni fa su tio
Ma la cittadinanza come ha reagito? Si sono recati tutti ai punti previsti? Hanno acceso la radio per le informazioni di rito? Si sono comportati realmente come è previsto fare? Al di là del fatto che è stato un errore tecnico, si può prendere questo caso come una simulazione. Siccome la comunicazione è arrivata solo questa mattina, non conosco come e quando è stato comunicato il falso allarme agli abitanti di Bioggio, la popolazione ha dimostrato che le sirene non servono a niente (almeno nel loro comune). A questo punto: 1) bisogna risensibilizzare la cittadinanza per l'utilità delle sirene e al comportamento da adottare; 2) bisogna considerare la reale necessità di queste sirene. Da quanto tempo sono state installate le sirene? E quante volte sono servite realmente?; 3) quanto costano ogni anno le sirene (dai contributi ai privati che mettono a disposizione i propri edifici, alla manutenzione...)

16Chuck93 6 anni fa su tio
Risposta a 87
Io (da Lamone), ho acceso la radio e sono andato sul sito del cantone, ma appunto fino a questa mattina, non ho ricevuto notizie!

sharmaine 6 anni fa su tio
Risposta a 87
io ho chiuso la finestra e sono andata avanti a dormire :-)

Biagio 6 anni fa su tio
Risposta a 87
Chissà se nei punti previsti c'era qualcuno ad avvisare che per fortuna si trattava di un errore.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a 87
ahahaha vedi sotto quale reazione ha avuto la cittadinanza. Sono un sistema vetusto di segnalazione è necessario rivederlo con qualcosa di più moderno come la segnalazione sui cellulari ecc... da aggiungere ovviamente non in sostituzione, in caso di necessità non si è mai troppo informati vedi bene qui che nessuno ha detto niente a nessuno fino al mattino dopo. Mi fa piacere comunque che a qualcosa i test servono l'importante è questo così in caso di necessità reale ci sarà una maggiore conoscenza di come reagire.

16Chuck93 6 anni fa su tio
Utile comunicarlo in mattinata... !! Come fa uno a sapere che è un falso allarme!!!!?
NOTIZIE PIÙ LETTE