Cerca e trova immobili

BELLINZONAIl racconto di un medico al Rabadan: «Pieno di ragazzini ubriachi in giro tutta la notte»

12.02.18 - 16:38
La testimonianza di un avventore del Carnevale: «Abbiamo assistito alla rissa e visto il 18enne pestato. Era lucido al contrario degli altri, che sembravano davvero su di giri»
Il racconto di un medico al Rabadan: «Pieno di ragazzini ubriachi in giro tutta la notte»
La testimonianza di un avventore del Carnevale: «Abbiamo assistito alla rissa e visto il 18enne pestato. Era lucido al contrario degli altri, che sembravano davvero su di giri»

BELLINZONA -  È un'esperienza a tratti sconcertante quella che riferisce un medico 50enne che venerdì aveva scelto il Carnevale come tappa per godersi un po' di musica in compagnia della moglie e di amici. Ma che si è trovato a varcare l'uscita del perimetro del Rabadan con l'amaro in bocca.

«Era l'1:15, stavamo andando via passando dall'uscita su Viale Stazione quando abbiamo incrociato dei ragazzi che attaccavano briga con tutti e stavano entrando in quel momento», racconta il nostro interlocutore. Pochi passi più avanti e il 50enne si trova a dover assistere a una rissa in piena regola. Quella, ormai nota, che ha visto coinvolto un 18enne e diversi giovani tra i quali 5 fermati dalla polizia. «Abbiamo notato un altro gruppetto, che non c'entrava nulla con il precedente. Se le stavano dando di santa ragione», aggiunge. 

«Ci siamo fermati ad osservare l'accaduto - prosegue -. Io sono medico, mia moglie infermiera, abbiamo notato un ragazzo con palesi ferite al volto. Probabilmente era il 18enne. Si era già tirato fuori dalla rissa, che andava avanti ormai senza di lui, e stava parlando con un uomo di Securitas. Abbiamo notato le ferite al volto, che andavano curate in ospedale, e il fatto che appariva abbastanza lucido, diversamente dalla maggior parte degli altri che invece sembravano davvero su di giri».

La testimonianza del medico descrive un aspetto del carnevale che con la festa ha poco a che fare: «Sia io che mio figlio abbiamo notato un sacco di ragazzini ubriachi fradici in giro fino al mattino. Ero lì perché in una tendina suonavano la musica dei miei tempi. Tornare? Una sera basta e avanza».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Calabrin 6 anni fa su tio
... e il comandante della comunale cosa aveva detto?? tutto nella norma?

neuropoli 6 anni fa su tio
troppo facile quando è un gruppo contro una sola persona! ci vorrebbero un po' di "giustizieri della notte" per queste carogne!

Lourmarin 6 anni fa su tio
Tilo per Bellinzona ieri ore 19.00. Gruppi di ragazzine minorenni solo per l'anagrafe vomitando volgarità sotto la cintura. Ragazzi con più birre che mani. Zombie viventi ancor prima di arrivare. Non si deve generalizzare ma mi sembra che questa tipologia di persone sia in aumento. Finito il carnevale al ritorno da scuola alla sera sui treni l'aria da zombies sparisce ma restano birre e volgarità. Molti hanno smesso di prendere il tilo per non vedere questi scempi. Magari almeno in questo periodo perché non introdurre dei controllori? Raramente si vedono. Ah... si. In estate per fare sondaggi ai turisti??????

pillola rossa 6 anni fa su tio
Chissà come mai a Lucerna non ci sono problemi...

Evry 6 anni fa su tio
Probabilomente bisogna intervenire anche sui minorenni, comunque rispecchiano e mettono in pratica l'educazione ed il comportamento imparato dai propri ....

Arpac 6 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Grazie per la tua testimonianza. Come te, siamo tutti stati (chi più chi meno) giovani ed esuberanti. C'é modo e modo di divertirsi, e in questa equazione, alcol e sostanze varie sono sempre e da sempre una sciagura. Può darsi che fra qualche anno avrai un'idea un pochino diversa.

chico2017 6 anni fa su tio
Secondo me l'età centra relativamente. Dico che ad ogni Carnevale si nota una trasformazione dell'individuo nel proprio alter-ego. A Carnevale prendono vita atteggiamenti che durante l'anno si tengono nascosti da buon senso e razionalizzazione. Uno sfogo obbligato e scaricato sugli altri causando danni con l'aiuto dell'alcol. Il problema è il dopo. Una pena economica o "un'alzata" dei genitori o dalle autorità non cambia certamente il modo di affrontare il problema esistenziale dell'individuo.

lollo68 6 anni fa su tio
Lo sapete che i giovani fino a 21 anni non producono l'enzima in grado di metabolizzare l'alcol? Si può stare malissimo già con una birra e le donne sono più esposte e per chi ha meno di 15 anni ci possono essere danni al cervello e al fegato. Ho mandato queste informazioni a mia figlia su WhatsApp come prevenzione.

Gus 6 anni fa su tio
Se sei un estraneo per tua figlia 18.enne e non riesci a farla ubbidire, allora era meglio che aumentavi gli utili della Ceylor

roma 6 anni fa su tio
Orami il carnevale non è più una festa della popolazione per la popolazione, ma è divenuto uno spazio temporale dove gli sfigati più repressi sfogano le loro frustrazioni.

Um999 6 anni fa su tio
Confermo.... sempre se poi alcuni si possano ancora chiamare carnevale o tendone dell'alcol

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Um999
Settimana scorsa al carnevale di Terlan in Sudtirolo, per causa dei ragazzini troppo ubriachi che hanno pure fatto ritardare i treni, l'edizione del 2019 è stata annullata!

docple 6 anni fa su tio
Il medico della testimonianza sono io. Ho assistito alla fase finale della rissa, in quel momento vi erano almeno 5-6 securini sul posto, abbiamo inoltre chiamato subito la polizia che era a pochi metri di distanza. Siamo rimasti sul posto nel caso servisse assistenza medica urgente, cosa che fortunatamente non è stata il caso.

Arpac 6 anni fa su tio
Risposta a docple
Grazie.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Ohhh, la gente si ubriaca al carnevale... decisamente inaccettabbile!... il carnevale deve essere una festa di astemi!... aha aha aha aha aha aha aha aha

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Té freddo e acqua gasata. Forse se un'acqua costasse meno di una birra...

Bär 6 anni fa su tio
è sempre stato così...

francox 6 anni fa su tio
Risposta a Bär
Ubriachi si, pestaggi no. Non nel decennio 80-90. Adesso fa sempre più schifo.

tip75 6 anni fa su tio
ai minorenni dopo le 22 dovrebbe essere proibito, chiamare i genitori di venire a prenderli sarebbe già un buon deterrente

miba 6 anni fa su tio
Non scherzo: lo scorso anno una ragazzina di 13 anni (conoscenze personali) ha avuto il permesso dei genitori di stare in giro fino alle 2.00 per il carnevale di Bellinzona e poi anche quello di Biasca...ed abita ne Locarnese. Mi fermo qui perché ogni ulteriore commento è superfluo

Laika1 6 anni fa su tio
E i genitori di questi ragazzini dov'erano? Forse anche loro a festeggiare!!! Ci risiamo il rispetto manca!!!

Jenaplynski 6 anni fa su tio
Sempre più convinto che il carnevale è un inutile spreco di soldi, risorse e quant’altro...
NOTIZIE PIÙ LETTE