Cerca e trova immobili

CANTONE / CONFINEGli svizzeri non pagano le multe, a Como debiti per 300mila euro

23.01.18 - 12:52
La polemica è subito servita: se un italiano in Svizzera rischia il carcere, al contrario non succede nulla 
Gli svizzeri non pagano le multe, a Como debiti per 300mila euro
La polemica è subito servita: se un italiano in Svizzera rischia il carcere, al contrario non succede nulla 

COMO - In quel di Como si stanno accumulando le multe non pagate. Il solo Comune sul Lario vanta crediti che sfiorano i 300 mila euro. A non pagare - secondo la Provincia di Como - sarebbero in particolare gli svizzeri.

La polemica è presto servita sul tavolo. Il paragone al contrario infatti mostra l'eventualità del carcere per gli italiani che non pagano multe in Svizzera, mentre non accade nulla per gli svizzeri che fanno lo stesso nel Belpaese. 

In Italia, infatti, non esiste un controllo delle targhe all'ingresso e la procedura per la riscossione delle multe in Svizzera pare essere più costosa della somma che poi l'amministrazione comunale incasserebbe.

È così che, nei primi nove mesi del 2017, su 337mila euro di multe elevate a cittadini elvetici, sono stati pagati solo un misero 14%, in pratica 47mila euro. 

«Contro i connazionali che non pagano abbiamo i mezzi per recuperare il credito; contro gli stranieri invece, e in particolare gli svizzeri, abbiamo solo armi spuntate. Quei 47mila euro non sono destinati a crescere di molto», spiega il comandante della polizia locale di Como, Donatello Ghezzo.

Quali sono le principali contravvenzioni commissionate agli svizzeri (che presumibilmente arriveranno in gran parte dal Ticino)? Divieti di sosta, ingressi nelle Zone a traffico limitato senza autorizzazione o transito al di fuori delle ore consentite.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matteo2006 6 anni fa su tio
Le multe comunque vanno in prescrizione, dopo 5 anni sono carta straccia, e anzi se non si viene informati entro 2 anni sono nulle. sul sito autoblog.it c'è articolo in merito "Multe, prescrizione: termine di notifica e regole 2017"

beta 6 anni fa su tio
Ciao Tato, adesso ti racconto una ... barzelletta : Il 12.11.2005 mi hanno dato una multa per una Honda Civic che non ho mai avuto . Il 28.03.06 viene spedita dal comune di Solbiate Arno l'intimazione per sosta in divieto permanente e qui viene il bello, di un rimorchio per trasporto imbarcazioni che non é mai stato, nemmeno in cartolina, in quel comune . L'unica volta che il rimorchio é transitato in Italia, per andare in Sardegna era nel lontano 1990 e sicuramente non assomigliava a un'Honda . Buona serata .

Tato50 6 anni fa su tio
Per forza!!! A mio padre è arrivata una multa nel 2006 per essere passato con il rosso a Borgomanero. L'interessato è deceduto nel 2004 e aveva consegnato le targhe almeno 12 anni prima. Tramite l'Ufficio circolazione ho saputo chi era il nuovo intestatario della targa ed era una Società di Paradiso. Ho telefonato e una Signora mi ha confermato il numero di targa e di essere stata in quella zona proprio in quel periodo. Visto che c'era il numero di telefono dei Carabinieri li ho contattati e come risposta ho ricevuto : Sul nostro libro del TCS la targa è intestata a suo padre ;-(( Se usano ancora questi metodi nemmeno da morto ti lasciano in pace e spero che in 14 anni un passo avanti l'abbiano fatto ;-(((

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Allora, se ho capito seguendo i commenti sul blog: - gli svizzeri difendono il diritto di non pagare le multe prese in Italia perché "anche loro si comportano male sulle nostra strade". - Dall'altra parte gli italiani attaccano gli svizzeri dicendo che "appena passano il confine diventano degli incivili". Come al solito, la frustrazione e la guerra fra poveracci ha avuto la meglio. Datevi una sveglia! Un chiassese e un comasco sono diversi come sono diversi uno Zurighese e un Lucernese.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Siamo a questo livello purtroppo.

aquilasolitaria 6 anni fa su tio
Qui tutti parlano bene ma razzolano male , se qui ti fanno una multa la paghi subito e fai citto , se invece succede che prendi la multa in Italia xhé infrangi la legge non va bene e te ne freghi la colpa sarà anche dei vigili o poliziotti o quel che vuoi tu ma la legge e fatta x essere rispettata come anche il codice delle strade basta dare del tu agli altri e prendersela SEMPRE con la vicina penisola pagate come e giusto se si sbaglia .

centauro 6 anni fa su tio
Ancora una volta sembra di essere al festival del campanilismo........devo dire, giusto per allinearmi, che quando vado in autostrada vedo molto frequentemente auto con targa CH ( anche belle auto costose tirate a lucido ) che oltrepassano il limite di 120, e se non ti sposti di flashano pure!!!

tartux 6 anni fa su tio
.as

tartux 6 anni fa su tio
Salve a tutti, Premetto che son sia svizzero che italiano, e vorrei dire la mia. Il fatto che in italia ci siano così tante multe evase da svizzeri (non abbiamo i dati di quelle evase dagli italiani da comparare, peccato) è a mio dire da imputare a nessun'altro che allo stato italiano. Esplico meglio, se uno svizzero od un italiano prende una multa in svizzera, in tempi brevi riceve la multa, se non la paga, il sollecito sino a che non sono problemi giuridici e li se si é italiani e si attraversa la frontiera la polizia svizzera grazie alle telecamere ti prende (ho i miei dubbi che ti prendono al primo colpo ma al 1000esimo...). In italia, spesso la multa arriva che é prescritta, non hanno le misure di controllo e svariati altri problemi burocratici. Ora onestamente diciamolo, se uno riceve una multa e sa che in qualsisi caso non succede nulla se non la si paga la tendenza sarà sempre di tenersi i soldi in sacoccia, svizzero, italiano, tedesco venezuelano, nigeriano o chichessia. Quel che vedo purtroppo é il solito lamento della politic italiana senza veramente voler mettere in atto alcun ché di misura, non credo che sarebbe difficile mettere in atto le misure che la Svizzera mette in atto per coloro che commettono infrazioni, e li verrebbero immessi soldi non solo degli svizzeri ma dei francesi e degli austriaci e altri paesi confinanti che diciamola tutta commettono infrazioni anche loro apendo come funziona in Italia.

Mediapress 6 anni fa su tio
Per un momento ho pensato di essere sul fatto quotidiano....copia e inculla....solo che cambiano i commenti ??????

chiodone50 6 anni fa su tio
Incatenino le ruote come fanno in certe nazioni

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
I soliti ticinesotti sboroni...

Tato50 6 anni fa su tio
Non vi bastano i ristorni visto come in certi casi sono usati ?

Tarok 6 anni fa su tio
oggi sono svizzeri anche i paracarri

Zico 6 anni fa su tio
e se andate a vedere ci sono articoli del 2009 - 2005 e via di seguito. ogni anno, tutti gli anni la stessa filastrocca: ma le multe le inviano? io ho ricevuto una multa di parcheggio in Austria. dopo 15 gg avevo l'intimazione a pagarla o a giustificarmi. pagata e la cosa è finita lì.

Zico 6 anni fa su tio
Gli svizzeri non pagano le multe, arriva l'esattore | Corriere di Como www.corrieredicomo.it/gli-svizzeri-non-pagano-le-multe-arriva-lesattore/ 5 dic 2014 - Il Comune ha affidato l'incarico a una società di Sestri Levante Gli svizzeri sono un popolo notoriamente preciso, qualcuno fa eccezione quando si tratta di pagare le multe. La questione era arrivata nel 2013 anche sui tavoli del ministero dell'Interno e degli Esteri. Erano gli ultimi giorni del governo Monti ... anche qui fate caso alla data

Zico 6 anni fa su tio
La legge non è uguale per tutti Gli svizzeri multati non pagano - Il Giorno www.ilgiorno.it › Como 12 set 2012 - Almeno stando a guardare i numeri, da brivido amministrativo, finiti nel bilancio del Comune di Como che, confinando con il Canton Ticino, di targhe elvetiche se ne intende. Meno sul come farsi pagare le multe: il capoluogo lariano vanta infatti un credito di otto milioni di euro di contravvenzioni accumulate fate caso alla data, ogni tanto son qua

Mag 6 anni fa su tio
In Italia non vai in galera se non paghi la multa, ma se la multa raggiunge un "certo stadio" giuridico, la prima volta che ti fermano ti sequestrano la macchina e non la rivedi più, a meno che non vuoi e puoi permetterti di spendere una decina di migliaia di franchi e qualche anno di tempo.

MIM 6 anni fa su tio
Polemiche create ad arte. Fino a pochi anni fa agli italiani non facevano nemmeno la multa perché tanto non la pagavano. Situazione reale: macchine parcheggiate sul marciapiede a Capo S.Martino; polizia che multa; mi avvicino e vedo che l'auto davanti a me non aveva la multa, quella dietro neppure: targate italiane. Chiedo lumi al poliziotto che mi risponde che tanto era inutile perché non pagavano. Dico che non pago nemmeno io e mi risponde che chiama il carro attrezzi e me la fa portar via. Ecco, ora traete le vostre considerazioni. Dall'Italia arrivano multe vecchie anche di un anno; che si sveglino a mandarle anziché reclamare con polemiche isteriche. Se lo svizzero non paga è perché non riceve fisicamente la multa. Punto.

francox 6 anni fa su tio
Controllare o meno le targhe in entrata è una scelta.

francox 6 anni fa su tio
Risposta a francox
..e grazie dell'informazione.

roma 6 anni fa su tio
ci-cip e ci-ciap

tip75 6 anni fa su tio
avanti polemiche assurde

prophet 6 anni fa su tio
cambierei il titolo... 300mile euro non incassati per multe inevase di auto targate CH...

Voodoochile 6 anni fa su tio
Risposta a prophet
"Contro i connazionali che non pagano abbiamo i mezzi per recuperare il credito; contro gli stranieri invece, e in particolare gli svizzeri, abbiamo solo armi spuntate" eccolo qua un altro che non fa attenzione a quello che legge

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
Connazionali inteso come automobili con targhe italiane? diciamo che ogni uno se la può leggere come vuole.

Bandito976 6 anni fa su tio
Noi abbiamo 70000 frontalieri che giornalmente inquinano il nostro territorio. Facciamo pagare i costi della salute che hanno i residenti a respirare la pestilenza che privocano?

Mag 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Domanda inutile. La libera circolazione delle persone rende libera anche quella delle automobili delle persone. I politici svizzeri hanno firmato i trattati internazionali che hanno reso tutto questo perfettamente legale senza pensare alla tua salute. Quando qualcosa non va nel tuo paese, guarda in alto, verso chi comanda o governa e troverai il "colpevole"; se guardi in basso, troverai solo i problemi e non risolverai nulla. Quindi chiedi ai politici di pagare, visto che essere frontaliere e arrivare qui a lavorare in macchina è perfettamente legale grazie a chi, invece, dovrebbe proteggere chi vive in Svizzera.

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Mag
Ottima risposta!!!!!

lügan81 6 anni fa su tio
Ancora? Ma l'anno scorso o un paio d'anni fa non avevano riscosso?
NOTIZIE PIÙ LETTE