Cerca e trova immobili
Il grido della comunità Tamil: «Non siamo terroristi, vogliamo solo l’indipendenza»

BELLINZONAIl grido della comunità Tamil: «Non siamo terroristi, vogliamo solo l’indipendenza»

08.01.18 - 15:05
Circa 300 le persone radunatesi in piazza Governo per sostenere i 13 srilankesi a processo davanti al TPF
tio/20minuti
Il grido della comunità Tamil: «Non siamo terroristi, vogliamo solo l’indipendenza»
Circa 300 le persone radunatesi in piazza Governo per sostenere i 13 srilankesi a processo davanti al TPF

BELLINZONA - «La lotta per l'indipendenza, non è terrorismo». È, questa, solo una delle frasi ripetute ad oltranza dai circa 300 Tamil che in mattinata hanno raggiunto piazza Governo a Bellinzona per sostenere i tredici srilankesi a processo per sostegno al terrorismo.

Striscioni e discorsi fanno da scenario a una protesta che si sta svolgendo in tutta tranquillità. «I rappresentanti Tamil non sono terroristi», sottolineano i manifestanti - venuti in Ticino in particolare da Zurigo, Berna e Soletta -, a più riprese. Le accuse dei tredici, oggi davanti al Tribunale penale federale, sono di finanziamento alla criminalità ed estorsione. Il gruppo armato delle "Tigri per la liberazione della patria Tamil", infatti, avrebbe beneficiato di raccolte fondi organizzate in Svizzera (anche) dai suddetti imputati.

Oltre ai cori e gli striscioni (sui quali figuravano scritte come "Sosteniamo le attività umaniste della nostra nazione" e "Non siamo contro la legislazione dello Stato ma quanto è successo è inaccettabile") sventolano in aria anche diverse di bandiere rosse con le inequivocabili Tigri Tamil, simbolo del gruppo militante comunista e nazionalista che dagli anni '70 fino al 2009 ha condotto una campagna secessionista contro il governo dello Sri Lanka.

Sul posto, oltre alle transenne che delimitano l’area della protesta, sono presenti anche diversi agenti di polizia a controllare che tutto proceda tranquillamente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vigilante 6 anni fa su tio
ecco parlavo di ticinese medio... voilà!!! mi spiegate perchè praticamente sotto ad ogni articolo che coinvolge l'estero in qualche modo, c'è sempre il fenomeno che dal nulla scrive un laconico "e noi paghiamo / e num pagom"?!?!!? ma paghiamo cooosa?! chi!??! quando?!? perchè!?!? come mai invece non leggiamo mai nessun "e num pagom" sotto agli articoli che riguardano permessi falsi, argo1, caso crotta, gallerie che crollano, 20cm di neve che bloccano le città, ecc...?!! burattini...

clearview 6 anni fa su tio
e num a pagom

miba 6 anni fa su tio
Le Tigri Tamil sono un gruppo separatista dichiarato terrorista dall'FBI, organizzato militarmente che combatte per la creazione di uno Stato indipendente nel nord e nell'est dell'isola dello Sri Lanka, Inoltre: l'organizzazione Tigri Tamil si scontra con il popolo dello Sri Lanka composto dal governo dello Sri Lanka, civili Srilankesi : Singalesi, Tamil, Musulmani, Burgher e Malay. Tutto preso da WIkipedia. E poi dicono che non sono terroristi.....

vigilante 6 anni fa su tio
Risposta a miba
32 countries currently list the LTTE as a terrorist organisation.As January 2009, these include: - India (since 1992) - United States (designated as Foreign Terrorist Organizations by the Department of State since 8 October 1997. Named as a Specially Designated Global Terrorist (SDGT) since 2 November 2001) - United Kingdom (designated a Proscribed Terrorist Group under the Terrorism Act 2000 by the Home Secretary since 2000) - European Union (since 2006) - Canada (since 2006) - Sri Lanka (from January 1998 to 4 September 2002, and again from 7 January 2009) - non la Svizzera (motivo per cui partivano da qui i finanziamenti oggetto dell'indagine immagino, son mica scemi) ;)

vigilante 6 anni fa su tio
non so se fanno più ridere quelli che manifestano in loro difesa, o i commenti da ticinese medio che lo sri lanka non sa neanche dov'è, figuriamoci la situazione geopolitica dell'ultimo mezzo secolo... in sostanza si tratta di un gruppo di persone che raccoglieva fondi per una.. "associazione". se poi questa "associazione" sia a sfondo terroristico o no, non è stato conclamato da alcun tribunale internazionale, e in ogni caso è un fenomeno locale che nulla a a che fare con potenziale terrorismo in svizzera (vallo a spiegare al tipico ticinese xenofobo con la cultura ben più bassa dei cingalesi). dall'altra parte, fan ridere i soliti socialisti/comunisti che aspettano ogni pretesto per manifestare e difendere presunti oppressi (manifestando altrettanta ignoranza), quando qui non mi sembra si tratti di minare la libertà di alcun individuo, ma le accuse principali riguardano il MODO in cui questi avrebbero procurato IN SVIZZERA i fondi. Quindi, per tutti, chi se ne frega di dove sono e dove hanno mandato i soldi. Di base, sono persone che hanno (presumibilmente) raccolto fondi in modo fraudolento.

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a vigilante
Touché ;)

Bär 6 anni fa su tio
stinchi di santo
NOTIZIE PIÙ LETTE