Cerca e trova immobili

CANTONEGrossi disagi al traffico per la neve. San Gottardo chiuso ai mezzi pesanti

04.01.18 - 10:34
Diverse le strade bloccate a causa delle nevicate delle ultime ore. Resta alto il pericolo di valanghe
lettore
Grossi disagi al traffico per la neve. San Gottardo chiuso ai mezzi pesanti
Diverse le strade bloccate a causa delle nevicate delle ultime ore. Resta alto il pericolo di valanghe

LUGANO - Grossi disagi alla circolazione si stanno verificando nelle ultime ore in seguito alle massicce nevicate che hanno colpito il Sopraceneri. Meteo Svizzera ha diramato un'allerta meteo per neve prevedendo fino a 40 centimetri attorno ai 1400 metri, in particolare lungo la cresta principale delle Alpi.

La neve ha raggiunto l’autostrada A2, tra Biasca e il tunnel del San Gottardo. Per sicurezza è stato quindi vietato l'accesso in galleria ai mezzi pesanti. Stando al TCS, in entrambe le direzioni vi sono problemi di traffico ed è obbligatorio l'equipaggiamento invernale.

Anche l’A13, è chiusa al traffico per gli autocarri tra Thusis e Bellinzona Nord. Lo stesso accade tra Olivone e Campo Blenio, tra Ghirone e Cozzera e tra Airolo e All’Acqua in Val Bedretto.

Ovviamente resta alto, come negli scorsi giorni, il pericolo valanghe. Con il sovraccarico causato dalla neve fresca e ventata, dei distacchi possono innescarsi negli strati basali più fragili e coinvolgere l'intero manto nevoso. Al di sotto dei 2000 metri i distacchi possono coinvolgere l'intero manto nevoso destabilizzato dalla pioggia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE