keystone
+ 16
URI / CANTONE
13.12.17 - 18:080
Aggiornamento : 18:38

Mortale nel Gottardo: «Ho rischiato di rimanere coinvolto nell'incidente»

La testimonianza di un pompiere: «Ho visto il semaforo rosso in galleria, ho prima pensato a un incendio, poi ho capito». Le immagini del camion mostrano di più sulla dinamica dell'incidente

AIROLO - «Fortunatamente mi sono fermato per un cappuccino e un cornetto in un'area di sevizio, altrimenti mi sarei potuto trovare coinvolto nell'incidente». Michael Stöpfer, 33enne grigionese che per lavoro fa il pompiere a Neuchâtel, era appena entrato dal portale nord del San Gottardo quando, stamattina, la viabilità ha subito una battuta d'arresto per un incidente mortale avvenuto in galleria, pochi chilometri più avanti.  

Ai microfoni di Radio Fiume Ticino, Stöpfer racconta (in un'intervista che sarà disponibile ne IlRegionale e integralmente in Radiogrammi) gli istanti successivi alla comparsa del semaforo rosso in galleria: «Ci siamo dovuti fermare a poche decine di metri dall'ingresso del tunnel. A quel punto ho aperto il finestrino per sentire i rumori esterni, ho visto che era aumentata la luce ed anche la ventilazione. Ho supposto che si trattasse di un allarme incendio», spiega. 

Le informazioni alla radio confermano quanto da lui ipotizzato. Ma la situazione è in evoluzione e il pompiere poco dopo capisce che si tratta di qualcosa di diverso. «Dopo alcuni minuti sono arrivati i pompieri, poi le ambulanze e i veicoli della polizia. Con l'arrivo delle ambulanze ho capito che il luogo era sicuro e che quindi non si trattava di un incendio, ma di un incidente». 

Il 33enne viene presto allontanato dalla galleria: «Pochi minuti dopo la polizia ha raggiunto le poche auto che si trovavano ferme all'imbocco del tunnel e in tutta sicurezza ci ha fatto fare inversione di marcia. All'esterno era stato attivato un dispositivo enorme, compresi due elicotteri della Rega. Ovviamente il percorso per arrivare in Ticino è stato una via Crucis». 

Le immagini del terribile schianto - Mentre la galleria, come da premesse, è stata riaperta alle 16, le ultime foto dello schianto mostrano nuovi dettagli della dinamica dell'incidente le cui cause, tuttavia restano ancora misteriose. Oltre alla piccola auto letteralmente distrutta nell'impatto, le nuove foto mostrano lo stato del camion. La parte anteriore del gigante d'acciaio appare completamente accartocciata. Le immagini della parete della galleria mostrano il punto dove il mezzo pesante sarebbe andato a schiantarsi dopo lo scontro con l'auto germanica. 

Il resto è noto. L'impatto ha provocato quattro feriti (due uomini e due donne) e due morti. Questi ultimi sono l'autista del mezzo pesante (un 78enne del cantone di Obvaldo) e l'automobilista (la cui identità non è stata resa nota). 

keystone
Guarda tutte le 20 immagini
Commenti
 
Giacomo Esposito 2 anni fa su fb
mah, lo collegano il cervello con la lingua e la tastiera certi commentatori ? Il camionista cosa doveva fare ? Penso che se era idoneo alla guida, per l'autista del camion, sarebbero solo affari suoi e nessuno dovrebbe permettersi di fare nessuna supposizione nei suoi confronti . Fatto sta che , INCOLPEVOLE, ci ha lasciato la vita !
Claudia Portorreal 2 anni fa su fb
Dianela Richardson
Lory Lu 2 anni fa su fb
Tristezza
Michele Bettinaglio 2 anni fa su fb
Dalla foto dell' impatto sicuramente la classe A o il tir andavano ben oltre gli 80
Giacomo Esposito 2 anni fa su fb
Si, si, erano a quasi 200 e se ci mettevano un pò più di impegno , magari , arrivavano a 250 km/h ???
Bambino alto 2 anni fa su tio
La Mappo-Morettina (la Galleria di Locarno, tanto per intenderci) è quasi lunga come il traforo del Gran San Bernardo (500 metri + o meno) ed è pericolosa tanto quanto il San Gottardo dato che è un solo tubo pieno, stracolmo di camion e autovetture con comportamenti anche più pericolosi. Il raddoppio del Gottardo è solo una maniera per far passare più vetture e TIR europei ...praticamente una genuflessione ai compagni di merenda di bruxelles. L'auto che ha invaso la corsia e unica colpevole è "Tedesca di Germania" ... quindi cosa diavolo si sta rompendo gli zibedei allo sfortunato camionista di Obvaldo (CH) che avrebbe 78 anni? Guidava per passione: bene! Ma se fosse stato alla guida per necessità: molto male, visto che anche in Svizzera Tedesca non tutti percepiscono pensione o complementare e con la minima AVS è un suicidio o roulette russa come entrare nel traffico generato dall'estero.
Lore62 2 anni fa su tio
@Bambino alto Il bello è che continuano a costruirle così, guarda quella di Roveredo, appena inaugurata ecco già il primo incidente... Inoltre grazie al raddoppio non si rendono conto della mole di traffico pesante (TIR da 60 Ton. e più) che attraverserà in futuro il Ticino
Mattia Galli 2 anni fa su fb
Si tenta sempre di dare la colpa ai camionisti. Senza rendersi conto che se c’è cibo nei negozzi, hanno fatto su le vostre case, e arriva la merce comodamente a casa è grazie ai camion. E la gente parla solo perché ha la bocca
Max Rivolta 2 anni fa su fb
Grande?uno g Che ragiona
Roxy Baxy 2 anni fa su tio
Un 78enne, in buona salute, gli viene affidato un camion perché ha ancora la capacità di guidarlo, viaggia correttamente sulla sua corsia, viene investito da uno che ha quarant’anni di meno per colpa di quest’ultimo, allora si critica l’anziano!?! Ma le leggete le statistiche? La maggior parte degli incidenti sono causati da chi non ha ancora trent’anni!
Lore62 2 anni fa su tio
@Roxy Baxy Esatto!! Ci sono degli 80enni che sono più svegli e attenti di certi 30enni di oggi, che sono rimbambiti e lobotomizzati da "cassa sicura"! Inoltre questa categoria di autisti di professione sono costantemente i più controllati da una visita medica obbligatoria!
Amina Domeniconi 2 anni fa su fb
Se mi ricordo bene Alp Transit é stata realizzata anche per caricare i camion sulla ferrovia. Forse mi sono persa qualcosa? La seconda galleria dovrebbe essere terminata nel 2027. Nel 2030 verrà risanata la prima galleria. Non é perché il Popolo ha votato la seconda galleria che questa viene costruita ed aperta dopo qualche mese.
Christine Simonetta 2 anni fa su fb
C'è l'hanno tutti con il camionista....e se invece del camion ci fosse stato una macchina...... ??? È la macchina che ha invaso l'altra corsia....fate voi
Lua Seis 2 anni fa su fb
Invece di pensare a quelle povere persone...cosa si fa per un po' di notorietà...
Katia Caloiero Morini 2 anni fa su fb
Pensato la stessa cosa ?
Chantal Marinelli 2 anni fa su fb
Tutti a prendersela con un camionista di 78 anni che stava guidando tranquillamente sulla sua corsia.. Un’auto che invade corsia in piena galleria a cosa vi fa pensare? Dal nulla? Si è addormentato? Ma dai...guardatevi in giro...tutti con quel ca**o di natel in mano alla guida...gente che fa destra e sinistra come bisce sulla propria corsia a tutte le ore, li riconosci al volo i distratti che stanno guardando Facebook, Instagram, mandando messaggini e via dicendo, in tutti i luoghi. Non c’entra nulla la galleria. Accade ovunque ogni giorno. Con questi telefoni del menga siamo diventati delle mine vaganti e sarei pronta a scommettere che anche qui la dinamica è questa.
Andrea Rizzi 2 anni fa su fb
Si parla dell'incidente o del tipo che ha visto la rega e l'ambulanza ?? No perche oggi ne ho vista una a Belli ma non mi hanno fatto l'intervista ?
Erika Quadri 2 anni fa su fb
È ora di finirla di tergiversare ci vuole un secondo tubo come al Selisberg e non ci saranno più frontali causati da stanchezza, telefonini, manipolazione della radio o altro.
Stephan Kesslinger 2 anni fa su fb
Un'altra persona male informata vedo..
Daniele De Vittori 2 anni fa su fb
Oltre alla tragedia a me fa pensare certi articoli ! Chi fa un determinato lavoro o anche esercita una determinata attività ,pompiere/ambulanza ...,lo fa in maniera molto umile e sopratutto in certe circostanze e tragedie ancora di più si mette in disparte per rispetto ! E di sicuro non sfrutta la situazione per 3 minuti di notorietà e visibilità , assolutamente inutile date le circoatanze!! ??
Marco Weber 2 anni fa su fb
Hai perfettamente ragione!! Ma soprattutto dove caxxo si trovava?? In galleria o a poche decine di metri dal portale??? Decidetevi!!
Dano Pellanda 2 anni fa su fb
Bravo!
Michael Mike Stöpfer 2 anni fa su fb
RIP
Nataska Thomas 2 anni fa su fb
Comunque x quelli che insistono con il 78 enne che guidava il camion ( immagino x vivere visto che era Confederato) vi ricordo che non ha fatto lui invasione di corsia quindi non c entra una beata minchia! Poteva avere anche 30 anni e cosa cambiava?
Vincenzina Ariano 2 anni fa su fb
Ha 3O anni i riflessi sono molto migliori di 80 scusa
Nataska Thomas 2 anni fa su fb
Vincenzina Ariano ma se sto tipo viaggiava sulla sua corsia/strada cosa ci può fare se un auto gli va addosso? Ha sbagliato L auto quindi quello del camion dai 20 ai 100 anni nn c entra un tubo per una volta! E di conseguenza forse il conducente dell’auto é forse più responsabile x quello che é successo e quindi dei riflessi..no? Comunque mi sono intromesso x tutte ste critiche al camionista che nn ce ne poteva niente. Ma ci saranno le persone istruite che faranno inchieste e verifiche senza guardare L età
Erika Quadri 2 anni fa su fb
Questo è giustissimo, forse guidava meglio l'anziano di tanti giovani e non si può generalizzare con riflessi pronti o altro
Lucilla Ferrara 2 anni fa su fb
Erika Quadri appunto: la maggior parte degli incidenti gravi e gravissimi non li causano gli over 50...
Edoardo Succio 2 anni fa su fb
Lo scandalo è che a 78 anni non si dovrebbe più lavorare !!!!!!
Giacomo Bettoni 2 anni fa su fb
Edoardo Succio magari era la sua passione e non voleva rinunciarci.
Giacomo Esposito 2 anni fa su fb
Vincenzina Ariano , con la lingua senza nessun dubbio !
Yolanda Berletti 2 anni fa su fb
Mi preoccupa più il fatto che un uomo di 78 anni avrebbe forse dovuto essere a casa a godersi la famiglia,i nipoti,l'arrivo delle festività e tutto le cose semplici e belle che la vita ti offre. Forse guidare era la sua passione chi lo sa? Mi spiace per tutti quanti ?
Cristina Leoni 2 anni fa su fb
o magari il bisogno di lavorare....
Edoardo Succio 2 anni fa su fb
Cristina Leoni sarebbe scandaloso se fosse così bisogno di lavorare a 78 anni ?
Yolanda Berletti 2 anni fa su fb
Ecco il punto era quello, ci sono persone appassionate che proseguono anche dopo il pensionamento, però se la suo fosse stata una necessità allora è triste ancora di più
Vincenzina Ariano 2 anni fa su fb
Giusto
Luana Battaglia 2 anni fa su fb
Non capisco cosa c'entri l'età del camionista quando è la macchina che ha invaso l'altra corsia.....purtroppo queste non si possono prevedere!? Che si muovano a fare il secondo tunnel!!!
Ferruccio Zara 2 anni fa su fb
Ma se è vero all'età di 78 anni ancora alla guida di un mezzo pesante??? ma le commissioni che danno ancora libertà di guida a vecchi.....mah
Cristina Leoni 2 anni fa su fb
ma perchè ce l`avetecon il cammionista che lui guiodava sulla sua corsia normalmente? la colpa è dell`auto !!!!!!!
Elena Tavasci 2 anni fa su fb
Forse perché aveva bisogno di lavorare? Che colpa ha il camionista? Avere 78 anni e aver la voglia di lavorare? Molti giovani dovrebbero imparare dalle persone anziane
Liliana Amadò 2 anni fa su fb
...ma che ci faceva un 78enne alla guida di un camion così grosso ?
Ines Schmidt 2 anni fa su fb
un camionista di 78 anni...?????
Paolo Frigerio 2 anni fa su fb
Se abbiamo una scatola e continiamo a riempirla proma o poi fuoriesce qualcosa lo stesso x il traffico assurdo che è diventato x un fazzoletto di terra che è il ticino.. . Stiamo rovinando e ci stanno rovinando il TICINO
Paolo Frigerio 2 anni fa su fb
Cosi ci saranno doppi incidenti .. non cambia niente
Cristina Leoni 2 anni fa su fb
ma per favoreeee !!!
Paolo Frigerio 2 anni fa su fb
Doppio traffico doppi incidenti
Cristina Leoni 2 anni fa su fb
Paolo Frigerio INFATTI NELLA GALLERIA DEL SEELISBERG QUANTI MORTI SINO AD OGGI ???
Paolo Frigerio 2 anni fa su fb
Stiamo dicendo stessa cosa . Doppio traffico doppi incidenti
Rino Cantiello 2 anni fa su fb
Michael Mike Stöpfer onnipotente multitasking
Michael Mike Stöpfer 2 anni fa su fb
Storia orribile
La Ali 2 anni fa su fb
Il destino non ha luogo. Doveva succedere punto e basta
Gian Marco De Biasi 2 anni fa su fb
E comunque è la macchina che ha centrato il camion, se non erro
Gian Marco De Biasi 2 anni fa su fb
Hupac, ma l autostrada costa meno, evidentemente.
Graziano Facchiano 2 anni fa su fb
No costa meno Hupac, ma bisogna avere semirimorchi apposta per essere caricati sui vagoni.
Andrea Di Siervi 2 anni fa su fb
Si Graziano Facchiano non pensiamo sempre ai soldi..Distruggiamo la nostra natura la nostra terra per far passare 1000 camion al giorno..tutti sul hupac e risparmiamo diesel e inquinamento..
Giorgio Soldini 2 anni fa su fb
Queste sono tragedie che purtroppo succedono.. Soluzioni a breve non esistono e poi il problema resterebbe anche per gallerie come il san bernardino. Accellerare i lavori non guasterebbe però.. 2030 lontanino e se obbligassimo il passaggio su rotaia si alcuni camion migliorerebbe un pochino la situazione!
Altea Debia 2 anni fa su fb
Mettere i tir sul treno come la vedono!!!
Ceronetti Lorenzo 2 anni fa su fb
Haha.. la vedo dura... se già va in tilt il traffico pendolare dei passeggeri e delle attuali merci vorresti mettere altri convogli sui binari?.. poi le arance fresche nei negozi le pensi di trovarle? Dai su, siamo noi la conseguenza del traffico. Siamo viziati.
Martino Ostinelli 2 anni fa su fb
Ceronetti Lorenzo ? le arance fresche viaggiano già su treno...
Ceronetti Lorenzo 2 anni fa su fb
Che precisione.. grazie. E le banane?
Edoardo Succio 2 anni fa su fb
Ma è possibile che una persona a 78 sia ancora costretta a guidare un camion per vivere?
Vincenzina Ariano 2 anni fa su fb
E assurdo
Sandro Giovanni Sertori 2 anni fa su fb
Orribile!!!!
Erika Dalcher 2 anni fa su fb
Wieviele Unfälle und Tote muss es noch geben bis die 2.Röhre kommt. Wir waren 2001 im Tunnel als der Camion brannte. Mein Mann wendete als Letzter und rettete und aus dem Rauch. Das Auto war beschädigt, aber wir Leben noch. Danke. Gruss aus Italien
Stephan Kesslinger 2 anni fa su fb
Quando si tolgono i camion dalle autostrade, come voleva il popolo?
Nataska Thomas 2 anni fa su fb
Mai perché i politici (sempre TUTTI)non lo desiderano..si vede che cosí guadagnano qualcosa in più..no? Come sempre cmq. Da quando fanno quello che decide il popolo negli ultimi 20-30 anni almeno?
Da Carlo Rio 2 anni fa su fb
In questo caso é la macchina che ha sbandato il camion non ha colpe
Stephan Kesslinger 2 anni fa su fb
Ma c'era comunque un camion, che oltre a rendere più faticoso lo sgombero rendono la galleria più pericolosa.
Giacomo Esposito 2 anni fa su fb
mah, lo collegate il cervello con la lingua e la tastiera ? Il camionista cosa doveva fare ? Volatizzarsi ? Oppure sulle strade possono circolare solo i Kesslinger e compagnia bella detentori dell'unica e sola verità ???? .
Lopes Goretti 2 anni fa su fb
Che tragedia ma sera sempre cosi fino che non prendano una altra soluzione con la galaria !!!
Tizi Bel 2 anni fa su fb
Che tragedia ?
Jonathan Demarin 2 anni fa su fb
Ma a 78 anni cosa ci faceva alla guida di un camion!?!?
Jenni Jei 2 anni fa su fb
Oltre tutto...
Nadia Peverelli 2 anni fa su fb
Vero... però non ha causato lui L incidente
Carmen Brugnoli 2 anni fa su fb
Che botta ??
Cristina Leoni 2 anni fa su fb
quanti morti ancora prima del secondo traforo? bisogna essere ottusi per essere contrari al secondo traforo!!
Carmen Brugnoli 2 anni fa su fb
Stata votata è passata... ma i lavori a quando..?
Aman Dass Freeride 2 anni fa su fb
Le montagne non si possono “forare” a piacimento... ??‍♂️
Cristina Leoni 2 anni fa su fb
Carmen Brugnoli alle calende greche :(
Cristina Leoni 2 anni fa su fb
Aman Dass Freeride ma per favoreeeeee !!
Cristina Leoni 2 anni fa su fb
Carmen Brugnoli e allora cosa aspettano ad aprirlo?
Carmen Brugnoli 2 anni fa su fb
Aman Dass Freeride il secondo traforo c’è già...
Cristina Leoni 2 anni fa su fb
se c`è cosa aspettano ad aprirlo ??????
Carmen Brugnoli 2 anni fa su fb
Cristina Leoni bella domanda... tanto aspettiamo Berna come sempre...
Cristina Leoni 2 anni fa su fb
come detto sopra alle calende greche !!!!! :(
Sylvia Airoldi Pirovano 2 anni fa su fb
C'e' gia?...e dove
Carmen Brugnoli 2 anni fa su fb
Certo non è agibile dal oggi al domani.. ma informati.. guarda che sono tante le cose che non si sanno
Florian Pasini 2 anni fa su fb
ma cosa c‘è?! vi è una galleria di emergenza, ma piccola. I lavori iniziano nel 2020... e sarà terminato nel 2027...
Erik Crivelli 2 anni fa su fb
Be se avete votato si al secondo traforo dovreste aver letto che i lavori saranno terminati non prima del 2030
Carmen Brugnoli 2 anni fa su fb
Florian Pasini allora aspettiamo.. in 10 anni ne capiteranno ancora tante..
Stephan Kesslinger 2 anni fa su fb
Invece di scrivere cavolate, provate a capire che il secondo tubo sarà pronto tra 10 anni.
Lucrezia Novelli 2 anni fa su fb
d'accordissimo sul raddoppio pero' ci si dovrebbe anche soffermar sul fatto che il conducente del mezzo pesante che povero uomo non è deceduto aveva 78 anni. Sempre che l'età che hanno scritto sia quella corretta
Ivano Romano 2 anni fa su fb
??? Stephan Kesslinger the dire agli altri che scrivono cavolate quanfo hai scritto sopra...quando verranno tolti i camion...peccato che x l'ennesima volta l'invasione di corsia è stata commessa da l'automobile...cmq secondo ti ho o meno devono trovare una soluzione e non è di certo quella di togliere i camion dalle strade...???
Romy Ribi 2 anni fa su fb
Lucrezia Novelli Le farò notare che lui ( il vecchio) viaggiava normalmente e che è scritto che è stato l'auto guidata dal più GIOVANE ad invadere la corsia contromano.
Igor Rigotti 2 anni fa su fb
Togliere i camion non risolve il.problema .....
Igor Rigotti 2 anni fa su fb
Bisogna fare il raddoppio
Lucrezia Novelli 2 anni fa su fb
Romy Ribi cio' non toglie che a 78 anni la patente deve essere tolta, figuriamoci guidare un camion. Tra l'altro è specificato che la dinamica non è ancora chiara. Io non ho assolutamente usato la parola vecchio in quanto non è nel mio linguaggio!
Stephan Kesslinger 2 anni fa su fb
Il raddoppio impiegherà 10 anni e non comincerà prima di 3 anni, ovvero alla conclusione dei lavori di risanamento del tubo esistente. Il secondo tubo servirà solamente ad aprire la strada ai camion da 60 tonnellate e ad aumentare il traffico, esattamente quello che vuole l'unione europea. Complimenti. ?
TOP NEWS Ticino
VIDEO
TORRICELLA-TAVERNE
4 ore
Treno diretto al Rabadan fermo in stazione
In (almeno) un vagone è partito l’allarme antincendio. Forse si tratta di «una bravata»
CANTONE / SVIZZERA
6 ore
«Nessuna limitazione all'ingresso»
L'Ufficio federale della sanità pubblica non intende intervenire alle dogane. «L'Italia segue la strategia comune»
FOTO
BELLINZONA
9 ore
Musica, divertimento e colori: sfilano 19 Guggen
Un bagno di folla ha accolto il tradizionale corteo
FOTO E VIDEO
CASLANO
11 ore
Ciclista a terra dopo un volo di alcuni metri
L'impatto è avvenuto con una Smart proveniente da Agno che stava svoltando a sinistra
FOTO E VIDEO
GIUBIASCO
13 ore
Tamponamento a catena a Giubiasco: 3 persone sono rimaste ferite
L'incidente è avvenuto a ridosso del mezzogiorno in Via Monte Ceneri, importanti disagi al traffico
FOTO E VIDEO
BELLINZONA
16 ore
Alterco finisce a pugni questa mattina al Rabadan
È successo sabato mattina attorno alle 10 in Viale Stazione, la polizia è in cerca del responsabile
CONFINE
16 ore
Voleva passare la dogana con 1,5 milioni in orologi
Fermato al Gaggiolo un cittadino italiano che stava andando a Parma per una fiera con un tesoretto nel baule
CONFINE
17 ore
Caso di coronavirus ricoverato al Sant'Anna di Como
È avvenuto nella notte al reparto Malattie Infettive, l'uomo si trova in buone condizioni di salute
FOTO E VIDEO
CANTONE
18 ore
Rivera: cade con la moto e si ferisce gravemente
Bloccata una corsia sulla A2 in direzione nord e chiusa l'uscita di Rivera almeno fino alle 11
FOTO
CONFINE
19 ore
Racchette di contrabbando fermate in dogana
La merce, dal valore di 13'000 euro, era stata acquistata in Ticino da un privato italiano che ora rischia grosso
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile