Cerca e trova immobili

CANTONELa parata degli spazzaneve: «Non si risparmia sulle lame»

11.12.17 - 20:35
Solo il Cantone ha dispiegato circa 250 mezzi, tra spazzaneve e spargisale, per far fronte all’importante nevicata
Tipress
La parata degli spazzaneve: «Non si risparmia sulle lame»
Solo il Cantone ha dispiegato circa 250 mezzi, tra spazzaneve e spargisale, per far fronte all’importante nevicata

CAMORINO - Con la prima neve sono fioccate anche le lamentele. I bersagli sono sempre loro: mezzi pubblici (vedi correlato) e servizi di sgombero neve. Abbiamo contattato Giovanni Simona, il capo dell’Ufficio dei servizi di manutenzione stradale del Cantone, e lo troviamo proprio intento a rispondere all’Ufficio federale delle strade: «Dall’Ustra ci dicono che sono arrivati molti reclami, come sempre quando nevica», ci racconta. «Considerando che è la prima nevicata importante della stagione, le cose non stanno andando così male», commenta.

Mentre siamo al telefono con Simona, la situazione sta lentamente migliorando nel Sottoceneri, mentre nel Sopraceneri, nell’Alto Ticino soprattutto, le nevicate sono intense. «In autostrada sono impegnati 50 mezzi in questo momento, mentre sulle strade cantonali ne abbiamo circa 160 spazzaneve e una quarantina di spargisale». Senza contare le centinaia di piccoli e grandi mezzi messi in campo dai comuni per le strade di loro competenza.

Le critiche che giungono, ne abbiamo lette molte anche nel nostro blog, sono bene o male le solite. In primis il presunto ritardo degli interventi. «Già domenica eravamo partiti preventivamente con gli spargisale, quando nel Sottoceneri le strade erano ancora asciutte. Poi questa mattina l’intervento è iniziato dalle 2 del mattino, così siamo arrivati al momento in cui aumenta il traffico con le strade già sgomberate almeno una volta», afferma Simona. Anzi, se la nevicata fosse iniziata più tardi, per esempio verso le cinque, il lavoro dei servizi di sgombero sarebbe stato ben più difficoltoso.

Un altro appunto che si legge spesso è legato alla presunta operazione risparmio sulle lame degli spazzaneve, che sarebbero tenute sollevate di qualche centimetro per non consumarle. «Assolutamente non si risparmia sulle lame», risponde Simona. «Si tratta di lame speciali fatte con una ceramica apposita, è difficilissimo consumarle». Se sulle strade rimane comunque un sottile strato di neve la spiegazione è un’altra: «È a causa delle temperature molto basse e, probabilmente, dell’asfalto un po’ più caldo. Questo fa sì che la neve si sciolga e poi rigeli, rimanendo incollata sulla strada. Questo strato è molto difficile da rimuovere».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE