Cerca e trova immobili

TORRICELLA-TAVERNEUn cimitero di auto stargate, dietro le scuole

15.12.17 - 06:04
Camper, furgoni, utilitarie vecchie e nuove: nel posteggio delle elementari di Taverne-Torricella da circa un anno continuano a comparire misteriosi veicoli. La Polizia è intervenuta «più volte» ma...
foto tio.ch/20minuti
Un cimitero di auto stargate, dietro le scuole
Camper, furgoni, utilitarie vecchie e nuove: nel posteggio delle elementari di Taverne-Torricella da circa un anno continuano a comparire misteriosi veicoli. La Polizia è intervenuta «più volte» ma...

TORRICELLA-TAVERNE - Le auto arrivano a tutte le ore, giorno e notte. «Rimangono qui per giorni, poi spariscono e ne spuntano di nuove». La polizia e gli abitanti di Taverne da qualche tempo sono alle prese con un curioso problema: quello dei parcheggiatori abusivi di auto stargate. Dietro le scuole elementari del comune sul Vedeggio, i misteriosi veicoli hanno iniziato a comparire un anno fa. In una visita sul posto Tio.ch ne ha contati sei. Delle targhe nemmeno l'ombra.

Continuo via vai - «C'è un grande ricambio, vanno e vengono a tutte le ore» raccontano i frequentatori del posteggio, che è ritrovo abituale dei giovani della zona. I "parcheggiatori" abusivi sono arrivati di soppiatto nel 2016 assieme ai carrelli da traino, provvisti (questi sì) di targhe della Bosnia Erzegovina. Ne contiamo cinque posteggiati qua e là, privi di carico, tra le auto dei residenti. C'è anche un enorme camper con targhe canadesi e un cartello: vendesi, ma senza numero di telefono. 

In partenza per l'Est - Dietro agli strani movimenti, la polizia del Vedeggio ha scoperto esserci «dei soggetti attivi nel commercio di auto usate o incidentate, di origini balcaniche. Rivendono i veicoli nell'Est Europa» spiega il comandante Amos Cucchiaro: «Non abbiamo elementi per asserire che si tratta di un'attività di per sé illegale. Ma il posteggio pubblico non può essere utilizzato come deposito. Li abbiamo più volte richiamati. Vi è da considerare comunque la difficoltà nel risalire al proprietario di un veicolo senza targhe e senza il numero di telaio visibile, a volte possono passare diversi giorni».

«Non è un mio problema» - Raggiunto al telefono da tio.ch/20minuti uno degli intermediari, cittadino bosniaco, spiega di essere titolare di una rivendita d'auto nel Luganese: non esclude che alcuni veicoli possano venire dalla sua azienda. «Io le vendo ad altre persone, che poi le portano nei Balcani. Dove le posteggino nel frattempo non è un problema mio». Dopo ogni intervento della polizia, le auto spariscono per qualche giorno. Poi però puntualmente ritornano. Con buona pace dei posteggiatori non abusivi: i residenti e i genitori della scuola.    

     

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gabola 6 anni fa su tio
si chiama il camion del Visamara,le ragna e magari recuperi qualcosa con il ferro...e se qualcuno si fa vivo gli fai pagare anche lo sgombro...intanto il camper a sigirino resiste anche sotto la neve ;)

neuropoli 6 anni fa su tio
Visto che sono senza targa in suolo pubblico non appartengono a nessuno. Rimuoverle e trasformarle in cubi di metallo?

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Che facciano un gruppo su feisbuk!... #qua non si parcheggia... :-))))

turbo 6 anni fa su tio
portarle via, multa per veicolo non targato su suolo pubblico e tassa giornaliera per la custodia del veicolo. cambiano in fretta abitudini...ma tanto siamo in svizzera e ci si caca sotto piuttosto che reagire!

Tarok 6 anni fa su tio
Risposta a turbo
e spiegami chi paga la multa? o pensi che i rottami parcheggiati siano così preziosi che uno paga la multa per riprenderseli?

Monello 6 anni fa su tio
Risposta a turbo
Ci si caga sotto piuttosto che reagire ..con gli stranieri però !!...prova tu come Svizzero a fare la stessa Cosa !....

turbo 6 anni fa su tio
Risposta a Tarok
alcuni sono rottami, altri invece valgono qualcosa. però si possono anche lasciare li e sbattersene...ottima idea! avanti così

Simba111 6 anni fa su tio
Risposta a Tarok
Forse per te sono rottami ma per chi li rivende sono soldi!!!Tranquillo che se le riprendono e la prossima volta ci pensano due volte!

pegi 6 anni fa su tio
portatele via e poi vedete chi viene a riprenderle.....pagando la multa naturalmente..e se non le riprende nessuno portatele dal Vismara o smontatele e rivendete i pezzi....povero Ticino.....

Tarok 6 anni fa su tio
per due franchetti di parcheggio non pagato? comunque in Bosnia è vietato importare veicoli più vecchi di 7 anni.

Simba111 6 anni fa su tio
Risposta a Tarok
Se ragioni cosi il tuo nick é propio appropiato! Aspetta che parcheggio il mio veicolo nel tuo piazzale...e vediamo se la pensi ancora alla stessa maniera!

Simba111 6 anni fa su tio
Basterebbe bloccare le ruote, o caricarle portarle via....e se li rivogliono pagano la multa...poi vedete che da li spariscono. Ma probabilmente si fa troppa fatica...Lazzaroni!

tip75 6 anni fa su tio
e poi fanno tante storie solo perché sanno di incassare se un posteggio pagato è scaduto...
NOTIZIE PIÙ LETTE