Cerca e trova immobili

CONFINECinque roghi in Lombardia, spegnimento in corso

28.10.17 - 17:12
Il rogo più esteso è quello nel Varesotto, a pochi chilometri dal confine
Cinque roghi in Lombardia, spegnimento in corso
Il rogo più esteso è quello nel Varesotto, a pochi chilometri dal confine

VARESE - Sono cinque gli incendi in corso dalle prime ore di oggi in Lombardia: ne dà notizia la sala operativa della Protezione civile, che insieme con la Sala Operativa dei vigili del fuoco di Curno, sta coordinando l'attività di spegnimento con elicotteri e personale di terra.

Il rogo più esteso è quello nel Varesotto ma le fiamme interessano anche i comuni di Tavernerio (Como), Forcola (Sondrio), Tremosine (Brescia) e Varzi (Pavia).

A Varese, dove sono bruciati 20 ettari, l'incendio interessa due zone distinte: la prima è Campo dei Fiori, la seconda è Rasa di Varese. Nella notte passata l'incendio è avanzato velocemente e ha lambito anche alcune abitazioni, per questo è stato necessario evacuare in via precauzionale una cinquantina di persone. La Prefettura di Varese ha disposto l'apertura di una Sala Operativa nel Comune di Luvinate per gestire l'evento.

A Tavernerio, dove le fiamme sono divampate ieri, sono andati in fumo 10 ettari ed è in azione un canadair, mentre a Forcola, dove l'incendio è scoppiato oggi, sono bruciati circa 100 ettari. Altri 60 ettari sono andati a fuoco a Tremosine, mentre a Varzi, in località Monte Alpe, sono bruciati circa 3 ettari. Qui l'incendio è in bonifica e non e' stato necessario l'intervento dell'elicottero regionale.

Purtroppo le previsioni per il fine settimana parlano di una dinamica favorevole all'ingresso di venti, da moderati a forti, provenienti da ovest su tutta la pianura centro-occidentale; in montagna, ventilazione sostenuta da nord-ovest, soprattutto lungo i crinali tra Alpi e Prealpi orientali (Valtellina e Valcamonica). «Sono condizioni favorevoli - ha commentato l'assessore alla Protezione Civile Simona Bordonali - allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi sui settori di nord-ovest ed orientali».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE