Cerca e trova immobili

CANTONE / ZURIGO73enne ticinese compra una Porsche e viene truffato

19.10.17 - 15:39
Ad attirare l'attenzione del pensionato era stato il prezzo dell'auto. Peccato che il veicolo fosse stato interamente ricostruito dopo un grave incidente
73enne ticinese compra una Porsche e viene truffato
Ad attirare l'attenzione del pensionato era stato il prezzo dell'auto. Peccato che il veicolo fosse stato interamente ricostruito dopo un grave incidente

LUGANO - Per la modica cifra di 65.000 franchi, un 32enne svizzero tedesco aveva messo in vendita su un portale online la sua Porsche 911 Turbo S. Un'auto il cui valore, se nuova, ammonta a circa 300mila franchi. Un affare imperdibile per un appassionato come il 73enne ticinese che - come riferisce il Tages Anzeiger - ha voluto rispondere all'annuncio. 

Giunto a Zurigo per verificare l'esistenza del veicolo ed effettuare i dovuti controlli, il 73enne aveva appreso dal venditore che l'auto aveva subito solo un lieve danno alla carrozzeria, già sistemato. L'automobile era stata ridipinta e appariva come nuova. Unico problema riscontrato dopo il primo controllo era stato una spia rotta, quella dall'airbag. Il difetto era stato prontamente riparato e così i due, effettuato il passaggio di proprietà, avevano potuto concludere l'affare.

Allo stesso tempo, il ticinese - non ferrato nella lingua tedesca - aveva presentato al venditore un documento da firmare in cui si dichiarava che l'auto non aveva subito danni ingenti al telaio o alla carrozzeria. Ma non è solo questo il tema sul quale si è dibattuto in tribunale.

Il 32enne, meccanico d'esperienza, aveva acquistato la Porsche quattro mesi prima, su internet, per 21'300 franchi. L'annuncio parlava chiaro: l'auto aveva subito un incidente stradale. Il deprezzamento derivava insomma dallo stato del veicolo, considerato come "danno totale" dalla compagnia assicurativa. Un perito suggeriva la sostituzione di parte del telaio. 

Che non fosse un affare il 73enne, però, l'ha scoperto solo una volta rientrato in Ticino, quando ha portato l'auto in un garage specializzato per prepararla al collaudo. La risposta? La vettura non avrebbe mai superato il controllo a Camorino. Da qui la denuncia alle autorità zurighesi. 

Per il meccanico è arrivata quindi la condanna: 16 mesi sospesi per tre anni e un risarcimento per il pensionato di 37mila franchi. Il 32enne, tuttavia, sembra non disporre di questa cifra.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE