Cerca e trova immobili

PREGASSONAAlcuni ragazzi sul bus delle ARL, ma la polizia li fa scendere

28.08.17 - 16:52
Qualche studente aveva scelto per il rientro pomeridiano di prendere un autobus delle ARL, ma la polizia ha invitato tutti a scegliere il servizio proposto dal Cantone
Tipress
Alcuni ragazzi sul bus delle ARL, ma la polizia li fa scendere
Qualche studente aveva scelto per il rientro pomeridiano di prendere un autobus delle ARL, ma la polizia ha invitato tutti a scegliere il servizio proposto dal Cantone

PREGASSONA - Alle medie di Pregassona continua la guerra dei bus. Anche per il pomeriggio, oltre ai torpedoni di Principe Viaggi e Valbus, si sono presentati i mezzi della ARL SA. Alcuni studenti alla fine delle lezioni hanno scelto quest’ultima, forse consigliati dai genitori, forse di loro iniziativa. Ma non è stato il caso, alcuni agenti di Polizia hanno invitato i ragazzi a scendere dal bus per accomodarsi su quelli proposti dall'autorità cantonale.

«È una sconfitta - ci dice Curzio Bernasconi, direttore delle ARL - ritengo che sia una sconfitta per tutta la regione». Inizialmente la società aveva deciso di tentare un’ultima corsa domani, ma poi ha cambiato idea. «Domani mattina saremo costretti a congedarci da alcuni collaboratori», dice rammaricato Bernasconi, passando poi dalla tristezza alla rabbia quando aggiunge: «Con il ringraziamento al Consiglio di Stato».

«Sono disposto a spiegare la situazione ai cittadini - aggiunge Bernasconi -, se qualche commissione di quartiere o qualche associazione vuole sapere com’è andata questa storia, sono a disposizione, perché ripeto: è una sconfitta per tutta la regione da Davesco a Sonvico».  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GIGETTO 6 anni fa su tio
Certo che i $ocialisti ne combinano di casini su casini....la prova è il Bertoli in consiglio di Stato!!!!

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Ma quel fenomeno delle ARL ha poi dato le dimissioni annunciate?...

GIGETTO 6 anni fa su tio
Non ne combina una giusta il Bertoli!!!!!

Jimmy69 6 anni fa su tio
Quello che mi fa più rabbia è che gente come Bertoli viene pagato da noi ! Questo governo sta dimostrando quanto sia valido ed efficiente (vedi caso Argo ecc.) ma tranquilli, arriveranno le elezioni, arriveranno ! Poi starà a noi ticinesi decidere de continuare a farci del male oppure no...

Sarà 6 anni fa su tio
Impressioni di un allievo... Bus vecchissimi, sporchi e con gran parte delle cinture di sicurezza non funzionanti. Polizia... Domani un controllino, ma lasciate stare i ragazzi, non è colpa loro.

sedelin 6 anni fa su tio
ma il decs che dovrebbe avere a cuore il BENE DEI RAGAZZI non si vergogna a dar loro un pessimo esempio di EDUCAZIONE mandando la polizia??!! pieno sostegno per ARL!

comp61 6 anni fa su tio
questo é il livello della politica attuale: parlare del nulla comandare nel nulla e fare dei gran casini, per nulla. Pora svizzera e pori num.

tip75 6 anni fa su tio
la polizia ha tempo solo per far multe rovinare feste e far queste cose per tutto il resto c'è ..

tip75 6 anni fa su tio
il decs e anche la polizia sono semplicemente ridicoli,un po' di mea culpa signori,un po' di umilta

vulpus 6 anni fa su tio
A suo tempo la Pesenti era stata esautorata dai suoi incarichi, ma per molto meno. Qui non sarebbe il caso e ora di fare un bel giro di danza dei dipartimenti, visto che alcuni onorevoli non stanno dimostrando di essere all'altezza del compito?

marcone 6 anni fa su tio
Ma come possiamo avere fiducia in simili politicanti che non fanno altro che creare inutili spese che pagheremo noi contribuenti ? Bertoli è un avvocato, che ne sa delle questioni del dipartimento che dirige ? Ha fatto un corso alla scuola Migros ? È evidente per tutti che in governo vengono promossi degli incapaci che si trovano lì solo per il colore del partito, la fame di notorietà e di soldi. Alle prossime votazioni mandiamoli a casa !

ghisma81 6 anni fa su tio
Manuele sei un grande! Finalmente qualcuno ha suonato la vera campanella!

Jimmy69 6 anni fa su tio
Risposta a ghisma81
Certo, sei un grande .....

Ctg 6 anni fa su tio
Bertoli sei un genio! Perché non vai da Maduro in Venezuela? Magari avrai qualche stimolo per la nuova genialata

El Jardinero 6 anni fa su tio
Storia piuttosto strana che in teressi ci sono dietro a creare sti casini? Ma voi siete davvero convinti che Lele voglia questo????

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Bella domanda - anche a me piacerebbe sapere perchè il governo ha deciso di far fuori le ARL - così come mi piacerebbe sapere perchè su questa decisione si sono incaponiti, e nonostante la decisione "sospensiva" del tribunale amministrativo, hanno optato per la linea dura, dando mandato diretto alle due ditte, in "zona cesarini" per usare una metafora calcistica. L'impressione é che dietro ci sia uno scontro di qualche natura (diversa) politica. Vedremo - certo é che l'esempio dato agli allievi e ai ticinesi tutti é quello di una incredibile confusione e di una sostanziale arroganza da parte del governo. Ma questo in realtà non mi sorprende..... I tanto liberi, difensori dei lavoratori, sociali, $ociali$ti dimostrano per l'ennesima volta di che pasta sono fatti...... puoi fare tutto quello che diciamo noi - il resto é vietato.... e pensare che il buon Orwell lo sapeva che alcuni animali sono più uguali di altri....

87 6 anni fa su tio
Ahahahahah !!!!

87 6 anni fa su tio
Risposta a 87
Qui ci sta una denuncia al DECS e a TIO. Non posso tornare a casa, mi hanno reso un pericolo alla guida. Mi hanno fatto venire la ridarella compulsiva. Vedo un bus o dei ragazzini con lo zaino e scoppio a ridere. (ViaSicura salvami)

mambo 6 anni fa su tio
Che vergogna ..che scandalo ! Ora sapro x chi NON VOTARE ! Dai ragazzi forza che un domani sarete voi a fare cambiare questo sch.......

Atomic 6 anni fa su tio
Nella lugano Cadro dino i dipendenti erano per la maggior parte della zona, ora ?

Svizzeraefieradiesserlo 6 anni fa su tio
Che asilo nido...

siska 6 anni fa su tio
E mi ripeto perché non ci posso ancora credere...é una grande e grossa barzelletta memorabile l'intervento della polizia anche perché non vi ravvedo nessun reato grave o gravissimo. I ragazzi con i loro gentitori dovevano boicottare le altre due belleimbuste agenzie tutto qua. Ma dove siamo finiti? Oltraggio alla libera scelta dei cittadini/e. Boicottare queste scelte e trovare altre soluzioni poi se io desidero salire sulle ARL ci salgo perché non credo che vi siano presupposti per il divieto é illegale il tutto!

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Chissà se è ancora permesso tornare a casa a piedi (mio figlio qualche volta lo faceva) o se serve un visto... Qui la polizia è passibile di una denuncia. Oltrettutto si tratta di minori.

siska 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Vero quello che dici perché anch'io mi sono posta molte domande in quanto non vi sono state nessun tipo di infrazioni e si sono "appoggiati" approfittando di minori e secondo me non avrebbero dovuto e potuto farlo. Stanno grattando il fondo del barile.

dino 6 anni fa su tio
E pensare che il cantone è conproprietario e non è a conoscenza della situazione contrattuale dei dipendenti ?La polizia per impedire a dei ragazzini di scegliersi il bus??. Ma siamo a Pyongyang?? Stiamo impazzendo o cadendo nel ridicolo?

GI 6 anni fa su tio
Provvedimenti stile "paesi dell'Est"....quo vadis....poru Tisin....

Tio1949 6 anni fa su tio
Ma è in Italia?

elvicity 6 anni fa su tio
Risposta a Tio1949
Eh magari

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a Tio1949
No è nella Repubblica Popolare Democratica di Corea... Alcuni ragazzi scelgono un bus diverso e si armano i missili XD

chiodone50 6 anni fa su tio
mà nella,mia ignoranza non capisco perché le ARL non hanno sottoscritto il CCL e poi chi impediva loro di versare salari maggiori che dicono di avere, in questa maniera non avrebbero avuto i requisiti per i concorso ?

Sarà 6 anni fa su tio
L'associazione sportiva della quale faceva parte mio figlio ha affidato i trasporti dei ragazzi alla Principe... Una volta sono rimasti a piedi sull'autostrada, una seconda volta sono rimasti dalle parti del Gottardo senza freni e, siccome l'autista non sapeva cosa fare, uno dei ragazzi ha dovuto cercare il guasto... Una terza volta è stato fermato e controllato da cima a fondo al centro di controllo dei veicoli pesanti sul gottardo... Un'altra volta il bus si è incendiato, l'autista ha dovuto far scendere tutti i ragazzi sull'autostrada, poi li ha fatti risalire e ha tentato di continuare il viaggio, fin quando si è incendiato di nuovo... Sono tornati a casa in piena notte mezzi intossicati... Altro che verifica del contratto collettivo di lavoro! Non ho più figli alle medie ma sono preoccupato per questi risparmi.

Biagio 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Senza parole.

Mag 6 anni fa su tio
... se i Tribunali daranno poi ragione alle ARL.

Biagio 6 anni fa su tio
E mentre i socialisti e la Lega fanno a gara a chi la fa piu' grossa, il PLR se la gode. Vedremo nuovamente 2 PLR alle prossime elezioni.

GIGETTO 6 anni fa su tio
Risposta a Biagio
Di sicuro non più un $ocialista dopo queste figure!!!!.......

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Si ma nel frattempo continuano a far danni e GROSSI!

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Fin che c'é il proporzionale é difficile che spariscano i socialisti. La speranza é che bertoli non si ripresenti

vulpus 6 anni fa su tio
Bertoli ha perso la faccia in questa faccenda, o meglio uno delle migliaia dei suoi funzionari ha cannato o fatto il furbo, inventandosi la bufala del risparmio e del concorso. Chi conosce la regione, ben sa quali siano i problemi viari già ora. Ma il ridicolo della faccenda è che pochi mesi fa Bertoli ha avvallato una situazione da delirio, in merito allo sciopero dei marinai del Lago Maggiore. Attualmente fanno capo ad un contratto colletivo di lavoro, che grazie alle trovate dei nostri politicanti , è stato disdetto . Il delirio del nostro politico è che ha avvallato una collaborazione con la navigazione del lago di Lugano, passando da una società parapubblica con CCL a una società privata senza CCL, fatto questo dichiarato apertamente e apertamente già indicato la caduta dei salari tra il 15 e il 20%. Per cui forse 9il DECS abbia a preoccuparsi della scuola vera e propria , senza andare a inventarsi l'acqua calda. Prima i nos!!!! Che buffonata.

Tipp-ex 6 anni fa su tio
Scusate, ma se è stato pubblicato un CONCORSO PUBBLICO e le ARL non hanno i requisiti necessari (dicasi CCL valido) perché adesso tutti siete contro il Governo? Le ARL non hanno un CCL, le leggi cantonali impongono un CCL per avere un mandato per un servizio cantonale, allora perché Bernasconi non si è adeguato?, se il suo contrato è maggiore a quello collettivo, perché non sottoscriverlo? Non vuole i sindacati? Benissimo, ma poteva tranquillamente firmare il CCL, pensate che qualche dipendente avrebbe reclamato se il CCL parla (ad es) di 3500. mensili e lui ne da 4000. ? Secondo me il buon Bernasconi non la racconta tutta. Forse la sua arroganza è quella di chi pensa di poter fare tutto quello che vuole in barba a leggi votate democraticamente in Governo. Il contratto sino a dicembre è legato all'effetto sospensivo indicato nella decisione seguita al ricorso di ARL. E ci mancherebbe, ARL fa ricorso e il Cantone gli affida il trasporto? Ma scherziamo? E la società vincitrice del concorso avrebbe dovuto fare cosa? La verità, tutta la verità, non è quella di Bernasconi. Bertoli non mi fa impazzire ma qui credo che l'arrogante non sia Bertoli ma il Bernasconi. Sentendo i vari commenti, diamo per scontato che Bernasconi dica il vero e gli altri raccontino frottole, ma secondo voi il Cantone si gioca contro tagliando fuori una ditta di cui è anche in parte proprietaria? Chi concorreva, vito che l'obbligo del CCL è imposto, cosa avrebbe fatto se davano l'appalto alle ARL, ricorreva e cosa succedeva? Vinceva con susseguente perdita di tempo e denaro per rifare il concorso escludendo ARL. Caro sig. Bernasconi, chi è causa del proprio mal pianga se stesso e non vada a sbraitare contro tutto e tutti. Se il contrato cui fa riferimento è maggiore al CCL allora firmi il CCL...ma dubito che tutti gli autisti ARL siano residenti, guadagnino quanto lei dice e siano assunti a tempo indeterminato. magari sbaglio....ma ne dubito fortemente.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a Tipp-ex
Il CCL degli autotrasportatori non adempie ai requisiti minimi per ottenere la concessione federale per il servizio di linea, quindi per ottenere l'appalto cantonale dovrebbe rinunciare al servizio di linea. Per una volta che dei dipendenti beneficiano di un contratto è in linea con i parametri fderali, bisogna fare di tutto per peggiorarlo... L'adesione al CCL farebbe comodo anche ai sindacati, non per interesse dei dipendenti, ma per quello che incasserebbero...

Foxdilollo78 6 anni fa su tio
La Polizia sarebbe dovuta arrivare prima che le lezioni finissero e mandare via i bus "abusivi"... doppia figuraccia: chiedere a dei ragazzini di scendere da un mezzo di trasporto pubblico e non farsi rispettare da un servizio pubblico... questa è la dimostrazione che le persone (interno od esterno al servizio pubblico) non ha nessun rispetto per le decisioni prese dallo Stato!!

siska 6 anni fa su tio
Non parliamo poi del gobbi mamma mia che se ne vada via anche lui come tutti gli altri non meritate né fiducia né rispetto. Quello che oggi avete seminato lo raccoglierete domani. E poi io come genitore non avrei permesso di far salire mio figlio o mia figlia su gli altri due bus. NO ARL? NO BUS TERZI.

siska 6 anni fa su tio
Vergogna vergogna governo e chi pagherà questi ridicoli ed inaccettabili interventi? Ah già i cittadini... Le ARL sono state messe fuori dal giro per volontà del governo in corpore e deciso già molto tempo prima. Credo che se una grande azienda non vuole avere a che fare con i sindacati é libera di scegliere e NON che le ARL abbiano mai sottopagato i loro collaboratori. Bertoli vai a casa che é ora in fondo non rappresenti più l'anima del PS a mio avviso sei troppo duro e arrogante.

GIGETTO 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Concordo pienamente on. Bertoli subito a casa!!!!

jena 6 anni fa su tio
Risposta a siska
bertoli pagherà con la sua testa sull'altare dei contribuenti ticinesi !

siska 6 anni fa su tio
Risposta a jena
Si poi pagherà comunque qualcosa anche se gli andasse bene con questa situazione fuori di capoccia.

siska 6 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Eh si ma non solo lui anche gli altri firmatari delle corbellate!

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Visto che la ARL stava forzando un servizio di trasporto ABUSIVO giusto mandare la pola...

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Tu scrivi solo per aizzare commenti di stizza. Forse non hai notato che tutti ti snobbano... e un motivo ci sarà.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
????????

MIM 6 anni fa su tio
Incredibile, inaccettabile! Bertoli e Gobbi tirevas insema!!! Scandaloso, addirittura la polizia.. non ho parole

Sarà 6 anni fa su tio
Il dipartimento ha chiesto a Bernasconi di pensare al bene dei ragazzi... Per il bene dei ragazzi mandano la polizia per farli scendere dal bus...

lügan81 6 anni fa su tio
Non ci siamo proprio! Anche la pola! Che poi tra l altro sembra che questo nuovo servizio fatto venerdi (!!) Sia un mandato fino a dicembre... sempru püsée 'na terunada

Salbra 6 anni fa su tio
Allucinante !! Ma siamo impazziti a mandare la Polizia per dei ragazzini che vogliono salire su un bus !! Ma qui siamo al limite del ridicolo...invece che rompere come al solito le p...e a dare multe e fare radar mandateli ..SI dai ragazzini,ma a controllare i vari pedofili ...spacciatori ecc.ecc. ....Povero Ticino è prorpio alla canna del gas !!!

Equalizer 6 anni fa su tio
Risposta a Salbra
Concordo al 100 x 100, ho già riservato il Blick di domani per vedere che figura facciamo.

jena 6 anni fa su tio
Risposta a Salbra
atteggiamento penoso da parte Bertoli e pola a seguito! Strano che nessuno abbia inviato una pattuglia per multare i bus che si sono fermati in luoghi dove non era autorizzata la loro fermata! Fossi 'ARL metterei un fotografo a ogni femata e farei partire una serie di denunce e conseguenti multe.

Goldfinger 6 anni fa su tio
Roba da matt..sempre peggio il nostro governo!!! Bernasconi hai tutto il mio sostegno..avanti tutta e non mollare

GIGETTO 6 anni fa su tio
Vergogna Bertoli!!!

elvicity 6 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
ben detto vergogna

elvicity 6 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
vergogna Bertoli

pulp 6 anni fa su tio
Hanno mandato la polizia? Bertoli... manda la polizia dove serve..... dove ci sono spacciatori o ladri..... Roba da matt.

jena 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
tranquillo che i suoi protetti (ossia che creano lavoro al sociale) non vengono mai toccati... é tanto che non si é imbarcato con qualche nave pro immigranti.

elvicity 6 anni fa su tio
mah.. in questo cantone non si capisce più niente... la frittata è fatta... forza Signor Bernasconi..
NOTIZIE PIÙ LETTE