Cerca e trova immobili

LUGANOArrestate due persone, avevano messo a segno una truffa del falso nipote

04.08.17 - 10:03
I soldi che erano stati rubati all’anziano sono stati fortunatamente recuperati. I 5 consigli per non essere truffati
Arrestate due persone, avevano messo a segno una truffa del falso nipote
I soldi che erano stati rubati all’anziano sono stati fortunatamente recuperati. I 5 consigli per non essere truffati

LUGANO - Fermato un falso nipote che aveva appena rubato ad un anziano con la solita storiella del parente lontano. Per fortuna questa volta l’intervento della polizia ha permesso di recuperare i soldi rubati. L’arresto è avvenuto ieri, poco prima delle 14.30, in via Moncucco. Si tratta di  un 35enne cittadino polacco residente all'estero.

Poco più tardi è stato arrestato presso l'albergo dove alloggiavano, anche il suo complice, un 52enne connazionale residente pure lui all'estero.

L’inchiesta, coordinata  dalla Procuratrice pubblica Chiara Borelli, dovrà ora accertare l'eventuale responsabilità dei due arrestati, capire se sono stati autori di altre truffe del falso nipote oppure se si tratta di un singolo caso.

La polizia sottolinea ancora una volta cinque punti fondamentali per non cadere nella trappola del falso nipote, di coloro cioè che si presentano in casa dichiarando di essere lontani parenti, quando in realtà l’unico loro obiettivo è quello di portare via soldi alle loro vittime, solitamente persone anziane.

1. Siate sempre diffidenti quando non riconoscete subito un presunto parente al telefono. Fategli delle domande alle quali solo i veri familiari sono in grado di rispondere correttamente.

2. Non citate mai il nome dei vostri parenti al telefono. Specificate che in casi d'emergenza dovete dapprima consultarvi con qualcun altro e interrompete subito la conversazione telefonica. Poi contattate un parente che conoscete bene e di cui vi fidate e con lui/lei verificate le informazioni.

3. Non consegnate mai denaro o oggetti di valore a sconosciuti! Se desiderare regalare qualcosa ad un parente, allora fatelo sempre di persona.

4. Non date a nessuno informazioni sui vostri averi, né su quelli che tenete in casa né su quelli che avete in banca.

5. Se una chiamata vi sembra sospetta, informate subito la polizia, telefonando al 117 (numero d'emergenza).

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE