Cerca e trova immobili

LUGANO«È successo di nuovo. Sono mortificato»

06.07.17 - 18:00
Il creatore della cannuccia gigante rottasi oggi sul lungolago è lo stesso artista che, nel 2014, aveva realizzato la famosa balena. Anch'essa aveva avuto un brutto incidente
tipress
«È successo di nuovo. Sono mortificato»
Il creatore della cannuccia gigante rottasi oggi sul lungolago è lo stesso artista che, nel 2014, aveva realizzato la famosa balena. Anch'essa aveva avuto un brutto incidente

LUGANO - È una giornataccia per Stefano Ferretti. L'artista alle dipendenze del Municipio di Lugano è il creatore della cannuccia gigante “DrinkingLake”, l'installazione del Longlake 2017 che si è spettacolarmente rotta oggi dopo solo un giorno dalla posa. Al telefono con tio.ch/20minuti confessa la propria mortificazione. «Siamo tristissimi per quello che è successo» e ripete che «l'incidente è stato senz'altro dovuto al vento e alla forma dell'opera».

La brutta esperienza non è del tutto nuova per Ferretti e i colleghi del cLab, il Laboratorio Creativo del Dicastero Eventi di Lugano che ha realizzato l'installazione. Nell'estate 2014, sempre in occasione del Longlake, l'artista aveva assistito alla deriva dell'allora mascotte del festival, "Save the Whale". Il maltempo aveva provocato la rottura di un cavo e la balena gigante si era capovolta andando a spiaggiarsi sulla riva: le foto avevano fatto il giro del web.  «Allora si trattò di un incidente imprevedibile, questa volta è bastata una leggera brezza, la struttura era instabile» spiega Ferretti.

La struttura installata ieri, alta circa 7 metri, si è spezzata in tre pezzi dopo avere «probabilmente sbattuto contro l'acqua» continua il creatore. «Purtroppo non abbiamo potuto testare in precedenza la resistenza dell'opera agli agenti atmosferici. Ora non ci resta che rimuoverla». Se per la balena era stato sufficiente cambiare il cavo, rimontare la cannuccia «sarebbe un lavoro inutile» ammette Ferretti. Si romperebbe di nuovo al primo soffio di vento.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE