Cerca e trova immobili

LOSONEPugno all'arbitro, è rissa tra genitori

15.05.17 - 20:14
Grave episodio in una partita di calcio degli allievi A. E la Federazione ora sospende tutti i campionati giovanili
Keystone
Pugno all'arbitro, è rissa tra genitori
Grave episodio in una partita di calcio degli allievi A. E la Federazione ora sospende tutti i campionati giovanili

LOSONE - Botte tra genitori nella partita di calcio degli allievi A tra Losone e Giubiasco. Il grave episodio si è verificato nel pomeriggio di sabato durante un match di campionato.

In seguito alla sua espulsione, il capitano della squadra del Losone avrebbe rifilato un pugno all'arbitro, classe 2000. Il padre di quest'ultimo sarebbe intervenuto in difesa del figlio. Scatenando, però, le ire del genitore del giovane espulso. Il seguito è fatto di spintoni, insulti, cazzotti.

Le conseguenze - Uno spettacolo increscioso che ha spinto la Federazione Ticinese di Calcio a sospendere tutti i campionati giovanili il prossimo weekend. Intanto, il giovane capitano del Losone, che ha dato il via alla rissa, rischia una squalifica pesantissima. La vicenda, verificatasi a partita ormai conclusa, ha coinvolto diverse persone e potrebbe anche avere risvolti penali.

«Il finimondo. È vergognoso» - Spunta anche la testimonianza di una persona presente: «Il giocatore era stato espulso negli ultimi minuti della partita. A fine gara è rientrato in campo e si è avvicinato all'arbitro tirandogli un pugno. Da quel momento è successo il finimondo. Un disastro. C'era gente per terra. Tutti urlavano. Vergognoso».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tarok 6 anni fa su tio
nel sano mondo delle bocce queste cose non succedono, cambiate sport!

Zico 6 anni fa su tio
i genitori credono di aver dato alla luce un piccolo Ronaldo, o un Messi che quindi deve giocare, vincere e diventare multimilionario per ripagarli. allontanate i genitori dal campo (CH interna lo fa!) e vedrete che si ritorna alla quasi normalità. sono frustrati che accendono le micce e le discussioni, quando addirittura non si arriva alla rissa. Un'altra bella iniziativa sarebbe uno scipero degli arbitri di 5-5 giornate di tutte le categorie allievi. e mandate in campo i genitori ad arbitrare. vedrete che la cosa funziona

moma 6 anni fa su tio
Tutto questo purtroppo è lo specchio della vita d'oggi. Profitto, successo, denaro, mettersi in mostra, il più forte, carriera, vincere ad ogni costo, apparire, eccetera eccetera.

Peco69 6 anni fa su tio
Perché non si pubblicano i dettagli ? Risposta: Vai sul sito della FTC (Federazione Ticinese Calcio) e trovi tutti i dettagli... Chi sono ? Risposta: Solo dei ragazzi che a volte non riescono a controllare l'adrenalina Nazionalità ? Risposta :Ticinese e/o Italiano in ogni caso sarebbe stato un bel alibi se fosse stato dei balcani.. In ogni caso il calcio fomenta questi comportamenti . Risposta: Non è il calcio a fomentare ma i genitori e gli allenatori che tollerano comportamenti scorretti e maleducazione. Da allenatore e padre di due figli che praticano questo sport dico soltanto che ho sempre messo davanti a tutto l'integrità di tutti i giocatori e degli arbitri, se gli allenatori tollerano interventi duri e parolacce in campo questo è quello che succede!!!

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a Peco69
ma ti pare che nel caso specifico sia stato l'allenatore a tollerare tutto ciò che hai scritto? io penso che una grandissima fetta di responsabilità ce l'abbiano i genitori e soltanto loro. altrimenti non si spiega la loro reazione per difendere il loro marmocchio.

Peco69 6 anni fa su tio
Risposta a Peco69
Nella mia attività da allenatore sono stato costretto a malincuore ad allontanare dei ragazzi a causa delle intemperanze dei genitori, padri che insultavano giovani monitori in formazione solo perché il figlio non giocava nella posizione preferita e addirittura una mamma che dopo un allenamento è entrato nello spogliatoio della squadra per redarguire un compagno di squadra. La colpa dell'allenatore, se così si può dire, è di non aver avuto, molto probabilmente, la forza e la personalità di allontanare il giovane.. forse perché era il capitano e magari il figlio di uno sponsor della squadra ....

GI 6 anni fa su tio
Beh, dopo quanto (troppo spesso) ci viene propinato dalle "grandi", non sono per niente meravigliato di quanto successo ......

Hardy 6 anni fa su tio
Io sono sempre stato dell'idea che tutto parta dall'educazione che viene impartita tra le proprie mura.

El Jardinero 6 anni fa su tio
Risposta a Hardy
concordo

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a Hardy
Nel mio caso devo dire di avere dei pessimi figli perché non mi hanno educato bene. Io litigo con tutti, mentre loro sono due angeli. Non ci sono più i figli di una volta! :-)

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a Hardy
sante parole.

El Jardinero 6 anni fa su tio
Tralascio tutti i commenti un po' "ignorantelli" contro il calcio , ma molti si dimenticano quanto sia diffuso questo sport nel mondo (che rimane il più bello a livello oggettivo). L'episodio fa male ma dopo una severa punizione il ragazzo , che cmq è giovane e maleducato (nel senso di educato malamente in famiglia) magari puo' pentirsi e crescere. Sbagliando non si può far altro che imparare.

negang 6 anni fa su tio
Anche se giovane deve essere radiato dalla federazione. I genitori denunciati penalmente per i reati commessi ed anche per non aver educato il figlio in modo corretto. Perché non si pubblicano i dettagli ? Chi sono ? Nazionalità ? In ogni caso il calcio fomenta questi comportamenti, i ragazzi esaltati dai genitori che pensano di avere in casa il Messi di turno, i figli che pensano di esserlo, l'educazione questa sconosciuta.

MIM 6 anni fa su tio
Perché sospendere tutti? Non ho mica capito... se uno viaggia a 150 km/h invece di 30, fermiamo tutti quanti per castigo? Forse è ora che la società in generale prenda i colpevoli e lasci in pace chi si comporta bene!

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Non è la prima volta che la Federazione sospende tutte le partite del settore giovanile per una situazione del genere. Era già successo pochi anni fa e anche in quel caso, come oggi, non ne capisco il motivo. Io sospenderei e penalizzerei la società, la squadra, il giocatore e forse anche l'allenatore di questo ragazzo. Perché punire gli altri ragazzini e bambini? Abbiamo visto la prima che tanto non serve a niente.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Infatti! Non è certo un bel messaggio per chi si comporta bene.

mistero99 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
perché forse non frequenti i campi; ogni fine settimana, per fortuna non così grave, ci sono episodi di genitori, allenatori e giocatori che si comportano da incivili. La società (club) ha il potere di allontanare l'allenatore, giocatori e genitori, ma purtroppo non lo fa quasi mai.

SSG 6 anni fa su tio
..."Tre mesi di carcere per gli insulti razzisti a Mario Balotelli Oltre a questo il tifoso del Bastia non potrà accedere agli stadi per quattro anni"... e per questi genitori quanto dovrebbe essere il provvedimento disciplinare?

El Jardinero 6 anni fa su tio
Risposta a SSG
Non mischiamo le due cose però violenza e razzismo ad ogni modo spesso viaggiano a braccetto. Ovviamente serve un provvedimento esemplare contro questo ragazzino che cmq , essendo giovane, ha tutto il tempo di pentirsi amaramente per quel che ha fatto.

El Jardinero 6 anni fa su tio
Risposta a SSG
...e cmq i tifosi del Bastia non si sono limitati solo agli insulti..vedi partita Bastia vs Lione

Yoebar 6 anni fa su tio
Mi è capitato di fare l'allenatore volontario per una squadra femminile di calcio delle scuole elementari e tramite il comitato organizzativo sono riuscito a far allontanare un genitore che istigava la propria figlia a spaccare le gambe alle avversarie malgrado lei non volesse. Qui ha regnato il buon senso degli organizzatori.

El Jardinero 6 anni fa su tio
Risposta a Yoebar
Bellissimo lavoro !!

Dog4life 6 anni fa su tio
Sport da mezze pippe.... normale che poi accadano queste pagliacciate ;)

bananajoe 6 anni fa su tio
Risposta a Dog4life
Commento da mezzo cervello... normale che poi si scrivano certe eresie;))

SSG 6 anni fa su tio
il giovane sospeso a vita, se vuole riprendere l'attività calcistica deve prima esercitare per un anno (o anche più) il ruolo di arbitro. Ai genitori multa salata e divieto assoluto a qualsiasi stadio.

"Repubblica Elvetica" 6 anni fa su tio
Dovrebbe essere radiato a vita il giocatore in questione. Ma gli daranno al massimo 20 giornate...

greencountry 6 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Io non sarei così drastico. Stiamo parlando di ragazzi di 17-18 anni (credo). A quell'età spesso la parte del cervello che ti dice "stai attento stai facendo una stupidata" arriva in ritardo rispetto all'azione impulsiva. Ripeto se non ha avuto altri precedenti gravi in passato io ci penserei due volte a radiarlo a vita. Se arrivi a giocare negli allievi A, vuol dire che hai una vera passione per il calcio, altrimenti molli ben prima. Meglio secondo me una "misura socialmente utile" quale quella di obbligarlo ad arbitrare. Ben più grave il comportamento dei genitori.

Frankeat 6 anni fa su tio
... e nessuno ha ancora chiesto la nazionalità del giocatore incriminato?

mats13 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
In questo caso mi sembra superfluo...

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a mats13
In che senso?

Yoebar 6 anni fa su tio
Questi episodi ci sono sempre stati, solamente che 20 anni fa non erano pubblicizzati. Io mi son visto rifilare un pugno con conseguente commozione celebrale e una settimana di ospedale perché avevo realizzato una rete della vittoria a pochi minuti dalla fine della partita e in questa occasione l'arbitro non aveva visto nulla.

bananajoe 6 anni fa su tio
Risposta a Yoebar
E quindi?

Yoebar 6 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
Quindi, fin che la federazione non prende severi provvedimenti contro questi giovani non si risolverà il problema. Uno o due anni di squalifica e multe salate per rispetto dei giovani corretti.

bananajoe 6 anni fa su tio
Risposta a Yoebar
Sono d'accordo, non capivo la tua posizione...

Yoebar 6 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
Ho parlato di 20 anni fa perché la federazione continua a dire che loro stanno facendo qc per migliorare ma mi sa che le cose stanno peggiorando, dunque sono dell'opinione che devono rivedere quanto stanno facendo.

Danylee 6 anni fa su tio
C'è modo e ci son modi molto più adatti per esprimere le proprie idee. Non mi sembra interessante usare un linguaggio e un atteggiamento così poco corretto, poco rispettoso e denigrante nei confronti di tutti e tutto. In più, poco educativo per i più giovani, attirati purtroppo da quest'individuo.

Equalizer 6 anni fa su tio
Ma il calcio non era lo sport del "Fair play" per antonomasia?

ofiuco 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Il genitore del fenomeno in questione pensa che il suo pargoletto diventi il nuovo Messi?

Danylee 6 anni fa su tio
Bravi! Evviva i genitori che sempre più spesso delegano l'educazione e la correttezza solo alla scuola, se va bene, o peggio lasciano, il loro compito educativo, ad internet e ai servizi social network. Questi sono i risultati hehe. A lungo termine la pagheranno.... ma a discapito di coloro che nei valori svizzeri di educazione, correttezza e di spirito di famiglia viva, hanno sempre creduto. Fuori i nomi dei genitori coinvolti in questo triste episodio, si meritano una denuncia e una pena pecuniaria. Oggi sembra che l'unico deterrente alla violenza di questo tipo gratuita verbale o meno, per certa gentaglia, sia toccarle il borsellino. Che tristezza!!!! Al giovincello diciassettenne, sicuramente un "futuro campione",....auguro di cercare di fare una piccola riflessione su tutto ciò che è successo. Auguri.

tormar68 6 anni fa su tio
É da espellere a vita! Se ha commesso questo gesto a questa età e senza scrupoli, di certo non diventerà un "santone". Da denunciare e far pagare al genitore una salata multa.

greencountry 6 anni fa su tio
Risposta a tormar68
Gesto imperdonabile per carità. Io però non lo espellerei a vita. Vuole continuare a giocare? Per me va bene, a condizione che faccia anche l'arbitro. Imperdonabile ancor di più la degenerazione della situazione con l'intervento dei genitori.

greencountry 6 anni fa su tio
Risposta a tormar68
Gesto grave, ma se fosse l'unico commesso nella sua carriera di calciatore non lo condannerei a vita. Ben peggiore quello che è accaduto con l'intervento dei genitori. Per tornare al ragazzo, dopo le scuse del caso all'arbitro e una sospensione di alcune partite, lo farei rientrare nei giochi a condizione che si impegni pure lui ad arbitrare.

drrex 6 anni fa su tio
Risposta a greencountry
...sospensione di alcune MIGLIAIA di partite!

sedelin 6 anni fa su tio
"giovane calciatore" da espellere dai club calcistici per 5 anni. perché questa gentaglia, difesa da genitori che insegnano la maleducazione, la violenza e l'arroganza, non rappresenta lo sport.

miba 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Concordo pienamente. Proprio una bella educazione, no comment...

SSG 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
per 5 anni? a vita!
NOTIZIE PIÙ LETTE