Cerca e trova immobili

CANTONECaso Argo 1, esautorato Renato Scheurer

08.03.17 - 14:56
Primi provvedimenti del Dss. Sarebbe stato proprio il capo dell'Ufficio sostegno sociale e inserimenti a scegliere l'agenzia di sicurezza
tipress
Caso Argo 1, esautorato Renato Scheurer
Primi provvedimenti del Dss. Sarebbe stato proprio il capo dell'Ufficio sostegno sociale e inserimenti a scegliere l'agenzia di sicurezza

BELLINZONA - Sul caso Argo 1 il Dss inizia a prendere provvedimenti. La prima conseguenza amministrativa arriva per il capo dell'Ufficio sostegno sociale e inserimenti (Ussi), Renato Scheurer, che è stato esautorato da parte delle sue competenze.

Stando a La Regione sarebbe stato proprio l'Ussi, infatti, a scegliere l'Argo 1 (l'agenzia di sicurezza che impiegava un presunto reclutatore dell'Isis e che ha ricevuto mandati diretti dal Dipartimento sanità e socialità) per la sorveglianza dei centri richiedenti l'asilo.

La conferma del Cantone - Poco prima delle 17.00 il Cantone ha diramato un comunicato ufficiale in cui comunica di aver deciso  di subordinare la gestione del Servizio richiedenti l’asilo dell’Ufficio del sostegno sociale e dell'inserimento, gestito appunto da Renato Scheurer, direttamente alla Direzione della Divisione dell'azione sociale e delle famiglie che fa capo a Renato Bernasconi. «In relazione agli approfondimenti in corso e all’incarico affidato al Controllo cantonale delle finanze di completa verifica dei mandati legati alla gestione delle strutture provvisorie per richiedenti l’asilo cantonali, il Dipartimento della sanità e della socialità comunica di aver deciso di subordinare la gestione del Servizio richiedenti l’asilo dell’Ufficio del sostegno sociale e dell’inserimento, in via provvisoria, direttamente alla Direzione della Divisione dell'azione sociale e delle famiglie. Tale decisione è stata adottata tenuto conto che il nuovo Direttore della Divisione è entrato in funzione lo scorso mese di ottobre, e non si è quindi occupato della gestione del compito e dei relativi mandati in precedenza».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE