Cerca e trova immobili

LOCARNODaniele Garbin si dimette dai pompieri: «Non ci sto a passare per bugiardo»

15.02.17 - 18:12
L'addetto stampa del Corpo se ne va con l'amaro in bocca dopo trent'anni di collaborazione
Daniele Garbin si dimette dai pompieri: «Non ci sto a passare per bugiardo»
L'addetto stampa del Corpo se ne va con l'amaro in bocca dopo trent'anni di collaborazione

LOCARNO - «Dopo trent’anni di servizio ho dato le dimissioni dal Corpo». Daniele Garbin, addetto stampa presso il Corpo dei pompieri di Locarno, ha annunciato la fine della sua collaborazione. I toni non sono rilassati: «La mia posizione si è deteriorata ed è culminata in insinuazioni più o meno velate dall’interno nei confronti della mia correttezza».

La “goccia che ha fatto traboccare il vaso” è legata all’aiuto che i pompieri ticinesi hanno prestato alle popolazioni dell’Abruzzo colpite dal terremoto. Nella gestione della questione Daniele Garbin dice di essere stato accusato di avere fornito notizie false - o affrettate - alla stampa.

Il 21 gennaio i pompieri di Bellinzona erano partiti con una spedizione di 18 militi per raggiungere la regione dell’Abruzzo colpita dal sisma e collaborare alle operazioni di soccorso e assistenza. Il distaccamento era diretto dal Comandante del Corpo di Bellinzona Samuele Barenco. Dopo due giorni sulla zona del terremoto, è circolata la notizia di un coordinamento con i pompieri di Locarno per un intervento sul territorio. Notizia smentita nel corso della serata: «Per ora non ci recheremo in Abruzzo; stiamo ancora valutando l’intervento». Il 25 gennaio, tuttavia, cinque pompieri del Corpo civico di Locarno sono partiti equipaggiati con due furgoni, una caricatrice gommata di piccole dimensioni e diverso materiale.

Garbin, in qualità di addetto stampa, è stato accusato di avere diffuso una falsa notizia e attaccato - a suo dire - in modo esagerato. «Mi occupo da vent’anni dell’immagine dei pompieri e da questa vicenda non credo che il corpo di Locarno ne sia uscito nel migliore dei modi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE