Cerca e trova immobili

CANTONEÈ boom di influenza. I medici sono in ferie e i Pronto Soccorso si riempiono

30.12.16 - 13:58
L'invito dei medici: «Avere pazienza e curarsi a casa se i sintomi non sono gravi»
tipress
È boom di influenza. I medici sono in ferie e i Pronto Soccorso si riempiono
L'invito dei medici: «Avere pazienza e curarsi a casa se i sintomi non sono gravi»

LUGANO - L'epidemia di influenza sta creando non pochi disagi tra coloro che non sono riusciti a resistere al virus e si trovano a dover ricorrere alla cure mediche. Questo perché, in concomitanza con le vacanze, sono molti gli studi chiusi. I medici di picchietto ci sono, ma non bastano. E gli ammalati si riversano nei Pronto Soccorso.

Locarno - I principali ospedali del cantone confermano questa tendenza. «Sono queste le settimane del picco influenzale. Registriamo un incremento importante dei pazienti. Questo aumenta, anche in modo sensibile, quelli che sono i normali tempi d'attesa», ci spiega la Dr.ssa Marilù Guigli, capo servizio del Pronto Soccorso dell'Ospedale La Carità di Locarno.

A riversarsi negli ospedali sono soprattutto le persone di età avanzata. «Abbiamo diversi anziani che devono essere ricoverati per complicazioni dovute all'influenza e tanti pazienti ammalati». La dottoressa invita, laddove possibile, a sfruttare i medici di picchietto sul territorio. E a rispettare l'iter se ci si presenza in Ospedale: «Suggeriamo la mascherina e invitiamo a disinfettarsi le mani. In questo senso la gente è abbastanza diligente ed evita il contagio».

Mendrisio - Anche presso il pronto soccorso dell'ospedale della Beata Vergine di Mendrisio si registra «un afflusso importante». A confermarlo è la dottoressa Paola Borella, che parla di un aumento generale sia di consultazioni sia di ricoveri. «È un'influenza aggressiva e il consiglio che diamo è la vaccinazione. Si è ancora in tempo a farla, anche perché il picco influenzale non è ancora arrivato», consiglia il medico operante nel nosocomio mendrisiense.

Bellinzona - Discorso analogo al San Giovanni di Bellinzona: «Ettivamente c'è un picco influenzale - ci spiega il dott.ssa Roberta Rapetti -. Vediamo soprattutto anziani, che sono i più deboli in queste circostanze. Ovviamente i tempi d'attesa sono aumentati e per questo invitiamo i pazienti giovani ad avere semplicemente pazienza. È un problema virale che ha il suo ciclo».

Lugano - Nulla di diverso al Civico di Lugano. «Sia all'Ospedale Civico che all'Italiano siamo molto sollecitati da pazienti con l'influenza - spiega la dott.ssa Zamprogno -. È una situazione che si protrae ormai da diversi giorni».

Ed anche qui la situazione si ripercuote sui tempi d'attesa. «Cerchiamo di fare il nostro meglio. Purtroppo anche la disponibilità "fisica" è limitata. Fortunatamente abbiamo un grosso aiuto dal consultorio di medicina d'urgenza che ha sede nell'Ospedale Italiano. In questo modo la presa a carico è un po' più veloce».

Ancora una volta l'invito è quello di tentare, laddove la sindrome influenzale si presenta con sintomi lievi, di gestire la malattia a domicilio. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nicklugano 7 anni fa su tio
Certo che se i medici devono rinunciare alle vacanze per un raffreddore... siamo messi male. Che ne dite, ce l'abbiamo ancora qualche anticorpino? Andate al pronto soccorso per i problemi più seri e lasciate fare le vacanze ai medici se vi gocciola il naso... Buon raffreddore (ed un buon anno in piena salute) a tutti.

mgmb 7 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Scusa, ma lei mai stato in pronto soccorso? Pensa che per un raffreddore uno passa minimo mezza giornata di attesa per la pastiglietta, ma mi faccia il favore.

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a mgmb
Si faccia raccontare la casistica da chi lavora in PS e ne rimarrà sorpreso!

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a mgmb
sta scritto proprio così nell'articolo.

sedelin 7 anni fa su tio
dal medico per un'influenza?! al pronto soccorso per un'influenza?! ho avuto i primi sintomi in questi giorni: 3 gocce di ..... (non si può fare pubblicità per i prodotti) e oggi tutto a posto! senza spese, immediatamente, senza code al PS e anche velocemente. buon anno a tutti :-)

mgmb 7 anni fa su tio
è pazzesco, tutti vogliono l'apertura dei negozi e cessi vari alla domenica e se stai per morire tutti se ne sbattono, oggi a me domani a te ma attenzione il giro é per tutti. Il medico dovrebbe essere come un missionario, altro che vacanze, oggi il medico é solo l'aumento della cifra del suo conto bancario. Ricordo un GRANDE medico, il Dottor BERETTA PICCOLI di Cassarate, tante volte lo incontravo per strada la domenica mattina senza che nessuno lo chiamava, lui ugualmente andava a trovare i suoi pazienti, soprattutto i bambini, quello si che era un SIGNOR medico.

roma 7 anni fa su tio
Risposta a mgmb
ottmo commento

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a mgmb
concordo. oggi nessuno fa nulla se non per il vil denaro :-(

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ci sono delle lodevoli eccezioni, disponibili giorno e notte e anche durante le ferie.Probabilmente non li trovi in città.

spank77 7 anni fa su tio
Pronto soccorso saturi ? Ragione in più per non andarci se non si è sicuri che la propria condizione di salute non sia a rischio...non tanto per la lunga attesa ma per il rischio di incombere nel vero virus dell'influenza o altri virus e stare peggio...quindi il fai da te se la situazione è sotto-controllo è decisamente meglio !

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a spank77
Concordo in pieno ma oggigiorno dopo mezza giornata di febbre si allertano medici per sè stessi e pediatri per i propri figli. E' una società sempre più incapace di gestire i malanni!

Ceresiano 7 anni fa su tio
Io capisco che tutti abbiano diritto alle vacanze, tuttavia è inaccettabile che quasi tutti i medici facciano le ferie scolastiche. Si faccia il picchetto come in varie altre professioni. Se ti capita qualcosa di grave durante le feste, sei fritto!

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a Ceresiano
Non diciamo eresie, i medici specialisti e non ci sono, così come è garantito il servizio di picchetto! Qui si sta parlando di un'affluenza in PS superiore alla norma per un qualcosa che di fatto di urgente non è, quindi per quel che mi riguarda giustifico le lunghe attese.

Ceresiano 7 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
due anni fa sotto le feste ho avuto bisogno di un urologo per un'urgenza (non per un'influenzetta). Erano tutti in vacanza. Quindi non sono eresie (per me).

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a Ceresiano
Scusami se fatico a credere che tutti gli urologi del Cantone (saranno almeno una quindicina), durante le festività 2014/2015 non erano reperibili! Questa è una doppia eresia!

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a Ceresiano
I 3 di picchetto negli ospedali c'erano certamente, forse tu non eri un caso urgente da urologia. Cos'hai fatto quindi? Ti hanno indirizzato oltre Gottardo?

Ceresiano 7 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
Si ovviamente qualcuno di picchetto all'ospedale c'è. Io parlavo degli Studi

Ceresiano 7 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
Che tu mi creda o meno è un problema tuo. Se telefonavi presso gli studi degli urologi specialisti ti rispondeva la segreteria telefonica.

cerea 7 anni fa su tio
Il mio medico c'era e mi ha subito ricevuto ????

cerea 7 anni fa su tio
Risposta a cerea
Correggo !!!!

Simone80 7 anni fa su tio
Oggi, ormai quasi per tutti, dopo un giorno di malattia il datore cerca subito un certificato medico. Se i dottori sono "pieni" o in ferie o semplicemente sei nel week end... l'unica soluzione è andare al pronto soccorso, cosi facendo te ne stai 3 ore seduto in sala d'attesa con la tua semplice influenza, raffreddore, mal di testa o gola che sia. Il giorno dopo consegni il tuo certificato e te ne torni nel letto tranquillo... se cosi vogliono... cosi devi fare! (che poi... per un certificato medico che dice che hai una semplice influenza, devi pure pagare e non poco!)

ladycore 7 anni fa su tio
Risposta a Simone80
Purtroppo è proprio così.

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a Simone80
Paghi il certificato e naturalmente anche la visita magari con il supplemento per essere stato visitato in giornata! E' così...

Equalizer 7 anni fa su tio
I medici sono in vacanza, già ormai la maggior parte di questi funziona con il calendario scolastico, non ti devi ammalare a Natale, Carnevale, Pasqua e nemmeno per le vacanze autunnali, il resto dell'anno puoi passare anche tre volte a settimana, che cosi accumulano il gruzzolo per le vacanze nei periodi menzionati sopra.

Ceresiano 7 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Sottoscrivo in pieno il tuo pensiero!

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a Ceresiano
Ma non hai appena detto che il tuo medico c'era e ti ha preso subito?

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a Ceresiano
No, scusa non sei tu:))

aquila bianca 7 anni fa su tio
Questo è quanto succede in Ticino.... Siamo lontani anni luce dalla Svizzera Interna, dove esistono i consultori che si prendono la briga di valutare se un paziente abbia veramente bisogno di una consultazione in PS..... Quando si realizzeranno le strutture adeguate, in PS arriveranno solo le persone che VERAMENTE HANNO BISOGNO.... Invece di esportare la tipologia di sanità verso il Belpaese; l'abbiamo importata ;-((

francox 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Verissimo. Inoltre tra poco ci accuseranno di andare al pronto soccorso invece che dal dottore!

spank77 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
guarda che ci sono già - medici/studi di picchetto- solo che non tutti sanno come accedere... idem per i pediatri.

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a spank77
Ciao spank... Sto parlando di un'altra cosa.... Nella Svizzera interna, quando vai all'ospedale, prima di accedere al PS, ci sono dei consultori che fanno una prima valutazione del problema. Se è necessario, ti inviano al PS.... se non lo è; ci pensano loro a darti le giuste indicazioni per la terapia. Da noi questo servizio per ora non esiste. Non ha niente a che vedere con il servizio di picchetto che fanno normalmente i medici..... Senza dimenticare che, il medico di picchetto raramente viene a domicilio, se solo riesci a muoverti, devi andare nel loro studio. Il medico di picchetto non sarebbe in grado di passare al domicilio di tutti. Perciò alla fine se stai da cani; ti consigliano di andare in PS. BUON 2017 SPANK77*

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a francox
Siamo in ritardo, come al solito, nel nostro bel Ticino..... Si discute su tutto e non cambia mai niente... pürtropp..... AUGURI PER UN BEL 2017 francox*

francox 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Ma grazie mille e tanti auguri anche a te! Scperem...

cerea 7 anni fa su tio
Grazie lo so già, sono a 39.1. Belle ferie ....

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a cerea
Mi dispiace per te ;-(( Ti auguro di rimetterti a breve ;-) BUON ANNO CEREA*

cerea 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Grazie buon 2017 anche a te.
NOTIZIE PIÙ LETTE