Cerca e trova immobili

CANTONEContagio da epatite C: «L’EOC è colpevole»

21.11.16 - 16:51
La Corte ha comminato una multa di 60'000 franchi. La difesa chiede di andare in appello
tipress
Contagio da epatite C: «L’EOC è colpevole»
La Corte ha comminato una multa di 60'000 franchi. La difesa chiede di andare in appello

LUGANO – L’Ente ospedaliero cantonale è colpevole di lesioni colpose gravi e deve pagare una multa di 60'000 franchi. È questa la condanna stabilita dalla Pretura penale nel processo per il contagio da epatite C verificatosi nel dicembre 2013 all’Ospedale Civico di Lugano.

La Corte, presieduta dal giudice Siro Quadri, ha sottolineato che questa in questa vicenda sono stati disattesi i principi della legge sanitaria cantonale: «Dev’essere possibile ricostruire le procedure, se lo chiede il paziente o quando viene commesso un reato penale».

Stamattina l’accusa, rappresentata dal procuratore generale John Noseda, aveva chiesto la comminazione di una multa di almeno centomila franchi. Mentre il difensore Mario Molo auspicava il proscioglimento dell’EOC.

Dopo la comunicazione della sentenza, la difesa ha già annunciato l’appello. L'Ente ha convocato per domani, martedì 22 novembre, una conferenza stampa per esporre la propria posizione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tip75 7 anni fa su tio
l'EOC dovrebbe scusarsi invece di prodigarsi ad arrampicarsi sui vetri parlando di impossibilità di ricostruire il fatto e capire chi sia il responsabile, EOC è responsabile, non siamo nel Congo, si assumano le loro responsabilità nel rispetto di chi si è ammalato per loro merito, paghino e punto e si ricordino che esistono grazie ai soldi dei contribuenti nonchè pazienti

volabas 7 anni fa su tio
è purtroppo ancora una casta di quasi intoccabili

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a volabas
no no sono intoccabili e faranno di tutto per rimanere tali. già per il fatto che le procedure non si sa chi le fa, sembra pazzesco. vai in ospedale, questi ti accoppano e non è chiaro chi fa cosa! forse è per questo che ti accoppano?.. cortina fumogena per autoproteggersi. vedrai che la pena verrà di molto ridotta e il risultato ribaltato perché sarebbe un pericoloso precedente, mentre è bene che i pazienti continuano a non avere armi per difendersi. per un soffio non sono andati in prescrizione.... era dura però farla finire così visto il caso mediatico

tip75 7 anni fa su tio
penso che solo 60'000 d multa per un errore così grave sia un insulto ai pazienti, esiste ancora riconoscere un errore chiedere scusa e pagare???????????

Meridiana 7 anni fa su tio
Che sia la punta dell'Iceberg ... mi viene il forte dubbio che nell'ambito della compilazione e gestione delle cartelle cliniche dei pazienti ci siano delle lacune ... Speriamo in una maggior responsabilità e precisione ma penso che il personale infermieristico al posto di dedicare maggio tempo ai pazienti debba stare troppo tempo davanti allo schermo dei PC a comilare statisiche e formulari superflui ... Auguri

vulpus 7 anni fa su tio
Non si capisce bene, se la multa è comminata perchè non hanno voluto dire il nome di chi lavorava quella mattina, o perchè hanno sbagliato con il liquido utilizzato. Sembrerebbe più che altro una diatriba tra la giustizia e l'EOC. Le procedure saranno state cambiate? Invece del liquido formato famiglia 8 tanto per risparmiare) avranno adottato confezioni monouso? Per chi è stato danneggiato nella salute, questa cosa non ha niente di positivo.

Giovanii 7 anni fa su tio
la multa, in poche parole, la paghiamo noi con le tasse o i responsabili del EOC?

Webster 7 anni fa su tio
ridicolo, l' EOC appartiene allo Stato che incasserà la multa,>È solo un'operazione contabile. Semmai la multa dovrebbe pagarla l'amministratore (con lo stipendio che prende!!!)

leopoldo 7 anni fa su tio
60000 fr di multa e i pazzienti quanto avranno.secondo me a guadagnarci saranno sempre le casse cantonali.
NOTIZIE PIÙ LETTE