Cerca e trova immobili

GRIGIONIRiprendono le scuole, radar più "attenti"

12.09.16 - 10:30
Fioccano le multe nei Grigioni. Il 5% degli automobilisti supera la velocità consentita
polizia grigioni
Riprendono le scuole, radar più "attenti"
Fioccano le multe nei Grigioni. Il 5% degli automobilisti supera la velocità consentita

COIRA - Nell’ambito dell’azione volta a rendere il percorso casa-scuola più sicuro, la Polizia cantonale dei Grigioni ha eseguito nelle scorse settimane, in concomitanza con l’inizio delle scuole, dei controlli radar mirati.

I controlli si sono svolti in numerosi centri abitati del Canton Grigioni. In totale sono stati monitorati 12‘500 veicoli, di cui il cinque per cento viaggiava a una velocità superiore rispetto a quella consentita. Per la maggior parte delle infrazioni sono state inflitte delle multe disciplinari. 40 gli automobilisti che sono stati denunciati per eccesso di velocità.

A Pontresina, in una zona con limite di velocità massimo di 30 km/h, un conducente è incappato nel radar con una velocità di 26 km/h superiore al consentito, mentre a Davos un altro conducente superava di 39 km/ i 30 km/h segnalati. A Campascio e Trimmis due automobilisti hanno superato il limite di 50 km/h di 32 km/h risp. 49 km/h.

Impossibile fermarsi prima di un ostacolo - Lo spazio di arresto si compone di un tempo di reazione e da uno spazio di frenata. A 50 km/h lo spazio di arresto è di 28 metri su carreggiata asciutta. Prendendo ad esempio l’automobilista fermato a Trimmis, che viaggiava a 99 km/h, lo stesso non sarebbe stato in grado di fermarsi prima di un ostacolo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE