Cerca e trova immobili

LUGANOCaso Rey: «Era presente in sala solo per dare sostegno morale»

09.05.16 - 14:03
Parla Tuto Rossi: il legale del ginecologo attacca il quotidiano La Regione e consegna la sua versione dei fatti
archivio TiPress
Caso Rey: «Era presente in sala solo per dare sostegno morale»
Parla Tuto Rossi: il legale del ginecologo attacca il quotidiano La Regione e consegna la sua versione dei fatti

LUGANO - In seguito alla notizia riportata dalla Regione nella sua edizione odierna l'avvocato Tuto Rossi, legale di Piercarlo Rey, ha accusato il quotidiano La Regione di aver «scongelato» e «gonfiato a dismisura» una vecchia notizia per poi «spacciarla come attualità».

«Le cose sono andate così...» - In un comunicato diramato poco dopo mezzogiorno Rossi ha voluto documentare nel dettaglio quella che, secondo l'avvocato, sarebbe la «vera» ricostruzione dei fatti. Innanzitutto la donna assistita sarebbe paziente del dottor Rey sin dal 1999 (il medico ha seguito tutte le sue gravidanze, ndr.) e nel corso del 2015 le sarebbe stato diagnosticato un grave problema di salute, motivo che ha portato al suo ricovero dal 28 al 31 agosto dello scorso anno, periodo in cui il dottor Rey l'ha visitata quotidianamente.

In seguito alla sospensione del 16 settembre 2015, il dottor Rey «si sarebbe immediatamente preoccupato di affidare i suoi pazienti, fra i quali la signora, presso nuovi medici».

Lo scorso 12 dicembre la signora, dopo aver ricevuto conferma della «disastrosa diagnosi» da un Professore universitario di Berna, è stata nuovamente ricoverata presso l'Istituto e, pur essendo affidata ad un altro medico, ha «pregato il Dottor Rey di essere presente il giorno dell'intervento», una richiesta «accettata dal medico della clinica» afferma Tuto Rossi.

Attorno alle 4.50 del mattino il Dottor Rey, raggiunto telefonicamente dall'ostetrica, sarebbe intervenuto a titolo personale per sostenere moralmente e umanamente la donna e il marito. Il Dottor Rey, afferma il legale, «non ha diretto l'intervento» ma, nell'attimo decisivo, «ha compiuto un atto medico di pochi secondi che normalmente viene eseguito dall’ostetrica», un'azione di cui le autorità sanitarie cantonali sono state «immediatamente ed esaustivamente informate».

Il seguente 1. febbraio la Commissione di vigilanza sanitaria ha aperto un procedimento amministrativo tuttora in corso e che il dottor Rey ha chiesto di abbandonare. «Non c'è quindi stata nessuna operazione del dottor Rey, che ovviamente era presente con il consenso della clinica» ha concluso l'avvocato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

paola973 7 anni fa su tio
Clinica Sant'Anna comunque, poca serietà. seriamente meriterebbero una sanzione perché non è possibile che dopo tutto lo scandalo, gli errori, si persegua negli errori. Chi la dirige?? Vergogna.

paola973 7 anni fa su tio
ma oltre al danno continua la beffa!!!! Radiatelo non solo dall'albo dei medici ma anche dal canton Ticino, dato che lo continua a prendere per i fondelli!!!!!

Tiger 7 anni fa su tio
BELTRATIRETFORALAPAIADUC****

moonie 7 anni fa su tio
fa veramente commuovere come alla stessa maniera a questo macellaio così votato al sostegno morale altrui (un messia!) viene concesso di operare anche se sospeso per stare vicino moralmente alla sua paziente così come, sempre per proteggere moralmente, si permette di falsificare e mentire per mesi all'altra paziente a cui ha praticato una mutilazione gravissima. Lo dicono così, senza nessuna traccia di vergogna, il sistema si prostra davanti a questo santo maria goretti in camice bianco. Caro Vulpus non è che il medico cantonale esiste solo per le dichiarazioni alla stampa, sono solo tutti della stessa pasta, non si pestano i piedi a vicenda ma a vicenda si proteggono perché proteggono un sistema fatto da persone che si credono dio che non riescono ad assumersi le proprie responsabilità, negare ad oltranza sempre e comunque, superiori a qualsiasi cosa perché hanno in mano le nostre vite. Eppure, anche se tutti in coro stanno cercando di annacquare la realtà ci arriviamo tutti benissimo a capire come funzionano le cose anche se scommetto che questa vicenda è solo la punta di un iceberg che non vedremo mai... chi ci dice che questo fatto non ha precedenti se chi dovrebbe vigilare e sanzionare non lo fa? è evidentissimo in questo caso così grave, chissà quanti casi che non arrivano alle cronache finiscono con un bel insabbiamento, d'altronde un paziente da solo se non ha soldi per un avvocato con i controc si fa subito a ... sedarlo. c'è veramente da sperare di non avere mai bisogno di entrare in ospedale, uno dei posti più pericolosi al mondo.

vulpus 7 anni fa su tio
Leggendo l'articolo in seconda pagina della Regione odierna, vien la pelle d'oca a pensare come si destreggiano in quella clinica ,alcuni chirurghi e medici. Si opera in contemporanea su due tre pazienti, per non perdere tempo.Poi si dà la colpa alla clinica che mette tutti sotto pressione. Clinica che a sua volta dichiara candidamente che è normale prassi addormentare più pazienti in contemporanea , dallo stesso anenstesista, in quanto poi quando dorme, dorme.Come pure dichiarano che per certi chirurghi è normale che passino da un tavolo operatorio all'altro in contemporanea su più pazienti. Ma stanno esercitando una chirurgia su un campo di guerra o in una clinica privata che aspira afarsi dare mandati dal pubblico per gestire ancor più pazienti? Ma stiamo giocando con il fuoco in Ticino? Il medico cantonale, esiste solo per le dichiarazioni alla stampa???

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Ma siamo in una Clinica o su una catena di montaggio della VW? Cito questa visto quello che ha combinato che in fondo è un po' la trama del "Silenzio degli incoscienti" in parte oggetto del Blog;-((

roma 7 anni fa su tio
..faceva il tifo come alla Resega nella nord

siska 7 anni fa su tio
E poi durante il programma in diretta da Palazzo aTeleTicino te li vedi farsi qualche stupida risata e chissà in barba a chi!! La politica deve rappresentare persone serie, colte e istruite non sorrisetti pendenti una cicca da masticare. A me fa specie e mi arrabbio tanto quando vedo personaggi politici che non hanno nessun tipo di spessore politico né personale e vogliono a tutti i costi apparire.

siska 7 anni fa su tio
Questa é la schifezza di tante ipocrisie che fanno parte di questo cantone, se vogliamo parlare solo di questo cantone e a parte questo a certune personalità politiche non si dovrebbe più credere e neppure apporvi nessun voto e soprattutto fare in modo, politicamente parlando, di toglierli dalla politica soprattutto quando ti spiegano il pacchetto regalo per il futuro?? ...e soprattutto Il signore delle sale op dovrebbe togliersi dai piedi da solo a causa del tanto disturbo e fastidioso acciacco arrecato.

zendesk 7 anni fa su tio
Caro ginecologo.. 1° errore commesso in sala operatoria 2° nello scegliere l'avvocato.. 3° affermare che era in sala solo per dare supporto morale.. E non c'è 2 senza 3.. e il 4° vien da se.. Ma alla fine.. sicuro.. verrà scagionato, rimborsato, indennizzato e magari pure promosso.. :-( Beltra..ttamento!!!

nordico 7 anni fa su tio
Non mi sorprenderebbe che questo signore emetta una nota d'onorario per non meglio precisati impegni di "assistenza e consulenza" durante l'intervento.

tip75 7 anni fa su tio
Egregio Beltra...questo signore non dovrebbe essere più ospite gradito in nessun ospedale o clinica svizzera (neanche all'estero), non importa che suolo calpesta, ma non dovrebbe essere all'interno di NESSUN ospedale o clinica...invece continuiamo a raccontare palle, tanto le elezioni son finite... chi c'è dietro lo studio aperto proprio li? indovina indovinello dove sta il monello?ridicoli, vergogna, VERGOGNA...

bubi_67 7 anni fa su tio
Sembra che al Sant'Anna le donne delle pulizie sono fra le più pagate al mondo, infatti di tanto in tanto sono in sala anche loro.... magari operano pure.... Chissà se i pazienti si rendono conto che malgrado paghino fior di quattrini, non sanno nemmeno chi gli mette le mani (il bisturi) addosso, se in sala ti ritrovi chiunque... Mi sa tanto che lo scandalo de "La Carità" forse non sia un caso isolato ma forse la prassi nel privato....

KilBill65 7 anni fa su tio
Risposta a bubi_67
Spero tanto che la cassa malati non sia tanto "grulla" di pagare la sua parcella del suo intervento "morale" come dice lui neee...........

MIM 7 anni fa su tio
Dunque, se mi ritirano la patente sono autorizzato a fare un pezzettino di strada se me lo chiede l'autista? Mah! BELTRACRIBBIO! Ci sei??

KilBill65 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Come in questo caso se ti ritirano la patente puoi andare in giro ugualmente.....

tip75 7 anni fa su tio
VERGOGNA!!!!VERGOGNA,VERGOGNA..... La clinica in Primis e le autorità che agiscono (non) come i mafiosi...baciaamano

KilBill65 7 anni fa su tio
Come dire: Non avevo niente da fare .......Passavo di li, e mi sono fermato!!! Comunque me la chiesto la mia paziente.....Bla bla bla.....

marcone 7 anni fa su tio
Ha già cercato di nascondere le prove una volta (che si sappia) falsificandole senza scrupoli e senza riguardo per la vittima. Chi ci dice che ora è sincero ? Lui, la clinica e il suo avvocato ? Lui puro e i testimoni del fatto tutti bugiardi ?

moonie 7 anni fa su tio
versione di TIO «ha compiuto un atto medico di pochi secondi», un'azione di cui le autorità sanitarie cantonali sono state «immediatamente ed esaustivamente informate». versione di altro portale "Nell’attimo decisivo il dottor Rey, ha compiuto un atto medico (di pochi secondi) che normalmente viene eseguito dall’ostetrica" fate un po' voi... un chirurgo sospeso per aver mutilato una paziente e aver cercato in ogni modo di scaricare le proprie colpe anche falsificando le carte, ha sostituito un'ostretica. complimenti... poi la gente deve ancora credere ai media, ai medici e agli ospedali, ai politici.

KilBill65 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Infatti non ci si puo' fidare di nessuno....Dei politici poi.....

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Mah moonieee, guarda che il "sostegno morale" è un gran bel gesto ma le ruffianate che si leggono per sminuire il tutto sono il massimo nella disciplina dell'arrampicata sui vetri ;-(( La prossima volta che "vado sotto i ferri" voglio accanto la mia veterinaria di fiducia ;-))

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
ehehhehe vabbhè anche lì ci sarebbe a volte di che dire... magari meglio avere vicino direttamente il 4 zampe! nessuno meno di lui potrebbe nuocerti ;-)))

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Forse hai ragione ;-)) Tre settimane fa me l'hanno "demolito" e sono stato li quasi due ore mentre lei cercava di rimetterlo più o meno in sesto. Sebbene intubato e sotto anestesia quei suoi due occhi di colore diverso sembrava mi guardassero ugualmente ;-(((

miba 7 anni fa su tio
In sostanza ribadisco quello che avevo scritto nel post precedente e cioè che siamo proprio una repubblica delle banane nella quale gli avvocati ci sguazzano a piacimento interpretando come a loro fa comodo le cose. D'altra parte lo afferma lo stesso legale del MEDICO SOSPESO e cioè «non ha diretto l'intervento» ma, nell'attimo decisivo, «ha compiuto un atto medico di pochi secondi», un'azione di cui le autorità sanitarie cantonali sono state «immediatamente ed esaustivamente informate», quindi senza tanti giri e rigiri di parole il medico ha esercitato o sbaglio avvocato?
NOTIZIE PIÙ LETTE