Cerca e trova immobili

CANTONECasellario giudiziale, 33 permessi negati a persone con gravi precedenti penali

04.05.16 - 08:54
Sono 192 i permessi negati grazie all'obbligo della richiesta del casellario giudiziale
Foto d'archivio (Tipress)
Casellario giudiziale, 33 permessi negati a persone con gravi precedenti penali
Sono 192 i permessi negati grazie all'obbligo della richiesta del casellario giudiziale

BELLINZONA - Richiedere in modo sistematico il casellario giudiziale funziona. Lo si evince dai dati forniti dal Dipartimento delle istituzioni al Corriere del Ticino.

Dopo 13 mesi di richiesta sistematica del casellario giudiziale in Ticino per ottenere un permesso di lavoro G per frontalieri, o di dimora B si è in grado di stilare un primo bilancio dal quale emerge che sono stati 17.276 i permessi rilasciati su 17.468 richiesti. Su 192 permessi negati, 33 di esse sono state completamente rifiutate perché le persone in questione avevano "gravi precedenti penali ed erano potenzialmente pericolose". In altri 10 casi è stata pronunciata una proposta di ammonimento, 9 hanno invece spinto i richiedenti a rinunciare, mentre le domande in sospeso sono ancora 72.

La Rsi ricorda che martedì la Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio degli Stati ha deciso di non pronunciarsi provvisoriamente sull'opportunità di estendere a tutta la Confederazione la richiesta del casellario.

Si preferisce attendere l'applicazione riguardante l'iniziativa sull'immigrazione di massa accettata dal popolo svizzero il 9 febbraio del 2014.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tiger 7 anni fa su tio
A fronte di questi 33 che abbiamo evitato per fortuna di fare entrare... chissà quanti farabutti sono entrati, prima dell'obbligo di presentare estratto del casellario! E questi, sono qui tra noi! E pensare che c'é gente che preferirebbe chiudere occhi e orecchie e mettersi a 90 come il classico struzzo!

nessuno 7 anni fa su tio
a me da fastidio che tutto quello che vogliamo fare dobbiamo sottostare alle norme europee dell'UE. non ne facciamo, ufficialmente, ma siamo succubi al loro volere.

Gery 7 anni fa su tio
È una cosa normale avere le impronte e un certificato penale per vedere chi ci mettiamo in casa nostra ma, come si fa con i rifugiati ( Eventuali profughi) che si rifiutano di darci le generalità figuriamoci un certificato penale... e allora i terroristi dell'Isis dentro e i cittadini europei con piccoli reati alle spalle fuori ? e poi la consigliera Sommaruga ci dovrebbe spiegare perché si dovrebbe votare No, rifiutando lo sveltimento di soggiorno di costoro in Svizzera, Nella votazione popolare del 5 giugno io dico di votare SI per uno sveltimento sulle domande d'asilo "Dentro o Fuori" nel giro di 140 giorni invece degli attuali 700 = 2 anni che costoro vivono alle nostre spalle, commettendo ogni crimine e, noi paghiamo ( ma quale amico degli amici che gestiscono questi centri di prima accoglienza ci mangia sopra) ? Una cosa è certa io voto Si....

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Complimenti a Gobbi, l'unico consigliere di Stato che ha fatto qualcosa di concreto per il Ticino.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Sei ubriaco ? ? ?... :-)))

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
... radar a parte ...

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Ti rode eh? :)

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
E perché mai? Se vuoi bere, bevi pure... siamo in un paese libero, no?... Però non farti beccare dagli sgerri del ParaNorman con un bicchierino di troppo... :-)))

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Eh sì, ti rode ti rode :)

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Se pensi che a me roda x 33 frontalieri che è stato rifiutato il permesso immagino cosa faccia a te la cifra di 66'000 che lavorano tutti i giorni... :-)))))

tazmaniac 7 anni fa su tio
Dimostrazione della bontà di questa scelta e di quanto non sia per niente discriminante ... avanti così ed estendiamola a livello federale.

bobà 7 anni fa su tio
Quindi l'EU non storca troppo il naso

siska 7 anni fa su tio
Giusto chi non ha niente da nascondere non dovrebbe farsene un cruccio. Personalmente se mi verrebbe richiesto non vedo nessun problema anzi nel passato diverse aziende ticinesi mi hanno fatto esplicita richiesta e l'ho consegnato a chi, nell'ufficio risorse umane, vi lavorava. E poi anche tantissimi frontalieri hanno dichiarato di non aver nessun problema a riguardo....allora a chi e per quale motivo da molto fastidio una semplice e trasparente richiesta a chi vuol lavorare da noi?

GI 7 anni fa su tio
Quindi non vedo ragione per "desistere" checché i cugini "facciano i capricci"....

moonie 7 anni fa su tio
OT perché sugli abusi sessuali sui bambini non ci fate esprimere? il ticino e la svizzera premiano e proteggono i pedofili, questa cosa è inaccettabile. perché mettete il bavaglio all'opinione pubblica sui premi e onoreficenze che la nostra "giustizia" assicura a chi stupra i bambini?

bobà 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
effettivamente OT, però hai ragione

Arpac 7 anni fa su tio
Non capisco come mai non venga mai citato, nei dibattiti così come nella stampa, che questa È prassi comune nel nostro cantone. Attenzione, non é obbligatorio, ognuno é libero di non esibirlo, poi magari però IO assumo qualcun altro per mancanza di fisucia. Ripeto: chi non ha niente da nascondere non deve temere niente. Devo considerarmi pienamente d'accordo con la lega su questo punto. (non pensavo di arrivare a scrivere una cosa simile un giorno)

lm 7 anni fa su tio
All'indomani della sua introduzione scrissi che, ahinoi..., le pressioni dall'interno del Paese e dall'esterno avrebbero costretto il Ticino all'ennesimo dietrofront...(pure sull'albo dei padroncini) e continuo a pensarla così. La posizione attendista, confermata ieri dalla commissione del Consiglio degli Stati, ne è un chiaro indizio.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a lm
Io la vedo diversamente. La posizione attendista significa che non vogliono davvero intervenire contro il nostro Cantone. Finirà che non la introdurranno a livello federale ma accetteranno la regola, temporaneamente, per il Ticino. Sono aperte le scommesse.

anteas 7 anni fa su tio
Finirà che per aggirare l'ostacolo si domanderà il permesso in un altro cantone (Grigioni) e poi si arriveranno in Ticino.

anteas 7 anni fa su tio
Risposta a anteas
scusate, ma ho scritto con il c...o!!!! La fretta!!!

Tato50 7 anni fa su tio
Alla faccia di chi lo ritiene un ostacolo per la conclusione degli accordi con la vicina penisola. Spero che venga introdotto a livella nazionale ;D

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tato, la "livella" è quella polchelia che a te non piace ;-)) Gnücc ;D

Cleofe 7 anni fa su tio
tanto di una volta che facciamo qualcosa "pro" TIcino...

MIM 7 anni fa su tio
Finirà che Berna non deciderà niente ma accetterà questa regola in via "temporanea" per il Ticino. E vissero tutti felici e contenti.

patacca 7 anni fa su tio
Proporrei di esentare anche gli autoctoni e o indigeni dal esibire tale certificato tanto per la par condicio..
NOTIZIE PIÙ LETTE