Cerca e trova immobili

CANTONEHLI-Svizzera respinge al mittente le accuse di ProCrea

28.04.16 - 11:15
Il 27 aprile 2016 HLI-Svizzera ha chiesto al Medico cantonale del Ticino di effettuare dei controlli sulla clinica ProCrea
HLI-Svizzera respinge al mittente le accuse di ProCrea
Il 27 aprile 2016 HLI-Svizzera ha chiesto al Medico cantonale del Ticino di effettuare dei controlli sulla clinica ProCrea

ZUGO - La clinica ProCrea ha reagito con un comunicato stampa e si è giustificata con un «chiarimento concettuale», che comunque contraddice le definizioni di cui alla Legge sulla medicina della procreazione (LPAM) art. 2 lett. g-i. Per quanto riguarda i 210 embrioni presumibilmente distrutti presso la clinica ProCrea «per altri motivi», non si tratta di zigoti, bensì, a tutti gli effetti, di embrioni ai sensi della LPAM art. 2 lett. i: «Embrione: frutto risultante dopo la fusione dei nuclei e sino alla conclusione dell'organogenesi». Stiamo parlando di un numero di embrioni 15 volte superiore a tutte le altre 26 cliniche elvetiche messe insieme.

L'asserita trasparenza di ProCrea sussisterebbe effettivamente se ogni clinica rendesse nota anche pubblicamente la sua statistica annuale, che invece comunica solo a FIVNAT, risp. al Medico cantonale. Ciò sarebbe nell'interesse delle coppie che desiderano avere un bambino. I tassi di gravidanza presso le cliniche IVF svizzere sono compresi tra l'8,8 e il 31,4% (FIVNAT 2012). Lo stesso semplice trattamento IVF costa, a seconda della clinica, da 4'000 a 10'000 CHF. Le coppie potrebbero evitare trattamenti inefficienti e risparmiare sui costi scegliendo le cliniche migliori. Il Consiglio federale ha stabilito inutilmente, nell'ordinanza sulla LPAM, che i dati delle cliniche IVF vengano comunicati in modo anonimo all'Ufficio federale di statistica. Una verifica delle incoerenze nelle statistiche (che HLI-Svizzera non è la prima volta che rileva) evidentemente ha luogo anche per questo in modo insufficiente. Pertanto HLI-Svizzera è stata costretta ad agire in tal senso. HLI-Svizzera si prefigge solamente il rispetto della LPAM, così da evitare quanto più possibile che la dignità umana venga lesa.

Il 27 aprile 2016 HLI-Svizzera ha chiesto al Medico cantonale del Ticino di effettuare dei controlli sulla clinica ProCrea. Le presunte incoerenze emergono dalle statistiche di FIVNAT e dell'Ufficio federale di statistica del 2013. Pertanto HLI-Svizzera non ha assolutamente anticipato il risultato delle indagini, ma lo attende con interesse.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE