Cerca e trova immobili

BLENIOFrana a Ghirone: «Strada chiusa fino a nuovo avviso»

18.04.16 - 10:16
Previste nuove colate di detriti. Abitazione salva grazie alla costruzione del vallo
fvr/franjo
Frana a Ghirone: «Strada chiusa fino a nuovo avviso»
Previste nuove colate di detriti. Abitazione salva grazie alla costruzione del vallo

BLENIO - Ben 4000 metri cubi di colata detritica e strada cantonale chiusa «fino a nuovo avviso». È questa la situazione attuale a Blenio, dopo la frana che ieri sera è tornata a farsi viva proprio sopra la frazione di Ghirone.

«Fango e detriti hanno invaso la cantonale per circa 25 metri - ci spiega il tecnico comunale Mattia Menegalli -. Questo ha portato ieri sera, verso le 19:30, alla chiusura della strada». Che non sarà riaperta a breve: «Il cantone ha già provveduto a chiamare chi si occuperà della manutenzione e della pulizia della strada, che resta chiusa fino a nuovo avviso. Fortunatamente c'è una seconda strada comunale, ciò ha evitato che l'area rimanesse isolata».

Secondo le prime analisi, infatti, deve scendere ancora molto materiale. «L'evolversi della situazione dipende ora dal tempo - spiega Menegalli -. Se per i prossimi giorni è previsto bel tempo, nel week-end tornerà a piovere». Ed è proprio la pioggia di ieri ad aver provocato la colata. Che era stata prevista. Proprio per questo, nella settimana scorsa, erano terminati i lavori del vallo che ha evitato che la frana raggiungesse un'abitazione e una chiesa. «La casa, già sfollata a suo tempo, è stata solo lambita dalla frana - prosegue il tecnico comunale -. Il vallo ha deviato il materiale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE