Cerca e trova immobili

CANTONETra chili d'oro, Van Gogh nascosti e bande rom

23.03.16 - 09:35
Il bilancio dei reati contro il patrimonio del 2015
Tra chili d'oro, Van Gogh nascosti e bande rom
Il bilancio dei reati contro il patrimonio del 2015

BELLINZONA - In Ticino, anche nel 2015, i furti hanno fatto segnare una importante diminuzione. Lo scorso anno sono infatti diminuiti del 19% (5’071, esclusi i furti di veicolo).

A questo risultato hanno contribuito tutte le categorie da quelli con scasso (1’811, -25%), a quelli senza scasso (2’576, -15%), a quelli commessi nei veicoli (684, -12%).

Furti con scasso - Sul fronte dei furti con scasso nelle abitazioni si registra una diminuzione del 21% dei casi, passati dai 1'389 del 2014 ai 1’093 del 2015. Per quanto riguarda la totalità dei furti nelle abitazioni (compresi quelli senza scasso) la diminuzione è stata del 23%, dai 1’888 del 2014 ai 1’457 del 2015.

Il 35% dei furti con scasso nelle abitazioni sono tuttavia solo tentati; la percentuale era del 33% nel 2014. Il risultato positivo è dovuto ad un cambiamento nelle varie attività con una pronunciata e costante presenza capillare sul territorio cantonale. In generale le regioni più colpite risultano essere i grandi agglomerati e le zone prossime al confine.

Le bande - Le indagini che hanno maggiormente impegnato la Sezione reati contro il patrimonio (RCP) nel 2015 sono legate alle bande, composte da cittadini romeni e albanesi, dedite ai furti con scasso e provenienti dalla Lombardia e dalle nazioni dell'Est. La loro presenza sul nostro territorio è diventata più frazionata ma non meno assidua.

Le quattro inchieste più complesse hanno portato all’arresto di 21 autori che hanno commesso 129 furti con scasso in case d’abitazione in tutta la Svizzera per un ammontare complessivo, tra refurtiva e danni, di quasi 700'000 franchi.

Scassinatori Rom - Resta d'attualità il fenomeno legato a gruppi di scassinatori di origine Rom. Numerosi i fermi nel corso dell’intero anno a cui sono seguiti repentini cali nelle denunce di furto. In questo filone rientrano anche le bande famigliari di minorenni provenienti dai campi nomadi del Hinterland milanese e specializzati in furti in abitazioni.

Furti d'auto - La criminalità sembra sempre più attratta dai veicoli immatricolati in Svizzera, in particolare in Ticino. A conferma di questa tendenza l’apertura di una importante indagine nei confronti di una società di autonoleggio, che procurava automobili a gruppi di stranieri, in prevalenza di origine nomade, utilizzati per recarsi in diverse nazioni europee per compiere furti e truffe.

Per nasconderne l'identità venivano allestiti contratti fittizi a nome di persone inesistenti, con la consegna del veicolo all'estero. Nel corso del 2015 è stata sgominata una cellula di pregiudicati di nazionalità italiana che hanno operato per mesi furti all'interno di ditte e uffici.

Altri furti - Pure arrestate quattro persone straniere, di cui tre residenti in Riviera, per furti di metalli, soprattutto rame, successivamente rivenduti a ditte di recupero e riciclaggio.

Le inchieste nell’ambito delle opere d’arte sono state sette. Ha sicuramente suscitato forte interesse il sequestro a Lugano del presunto dipinto di Leonardo Da Vinci raffigurante Isabella d'Este, ma lo scorso anno sono state sequestrate altre opere d'arte.

In una cassetta di sicurezza sono stati infatti recuperati e sequestrati sei dipinti d'autore tra cui quattro Van Gogh, un Matisse e un Renoir, tutti privi della documentazione di proprietà e di provenienza.

Falsi nipoti - Al capitolo truffe dei falsi nipoti, nel corso dei primi mesi del 2015 è proseguita l'azione di informazione e prevenzione in collaborazione con istituti bancari e La Posta. Se nel 2014 non sono state commesse truffe di questo tipo quest'anno ve ne sono state due (i tentativi sono stati una trentina). Nel corso del mese di dicembre a Chiasso è stata portata a termine una truffa ai danni di un'anziana coppia, mentre una seconda è stata compiuta all'estero ai danni di un'anziana confederata residente in Ticino. In quest’ultimo caso gli autori, non volendo rischiare un possibile arresto, hanno chiesto alla vittima di spostarsi a Milano.

Vi è la convinzione che l'informazione capillare rivolta alle potenziali vittime ed ai loro parenti ha favorito il fatto che i truffatori si siano progressivamente spostati, modificando il loro agire preferendo altre zone.

Rip-deal - Pure due sono i casi di rip-deal registrati durante il 2015, di cui uno solo tentato grazie alla collaborazione della vittima. Del secondo va segnalato l’elevato importo della refurtiva consistente in oltre 60 chili di oro con un valore di mercato superiore a 2.5 milioni di franchi.

Nei confronti degli autori è stato spiccato un mandato di cattura internazionale. Se in Italia questo reato è in costante progressione, il Ticino è usato come meta privilegiata per gli incontri tra vittime d’oltralpe e autori, principalmente appartenenti a famiglie rom residenti nel Nord Italia.

Skimming - Sono quasi spariti dal Ticino i casi di skimming (acquisizione illecita di dati) commessi ai danni di persone che usufruiscono di Bancomat o altri apparecchi automatici funzionanti con carte di credito. Per contro sono sempre numerosi i casi commessi all'estero dove i sistemi di sicurezza hanno difficoltà a seguire l’evoluzione del settore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE