Cerca e trova immobili

CANTONEAttenzione al virus che ti cripta i dati del pc

15.03.16 - 11:28
Diverse le "vittime" del malware. La polizia: «Attenzione ad aprire qualsiasi allegato»
Attenzione al virus che ti cripta i dati del pc
Diverse le "vittime" del malware. La polizia: «Attenzione ad aprire qualsiasi allegato»

BELLINZONA - Sono diversi gli utenti della rete che nelle ultime settimane sono stati vittime di quello che è chiamato ransomware (da ransom=riscatto e malware=programma maligno) e che può avere effetti estremamente dannosi. A segnalarlo è la polizia cantonale.

Cryptolocker, programma che viene diffuso come un allegato di una mail, cripta infatti i file più comuni: ad esempio i documenti di Office oppure immagini o altro ancora. Durante, o al termine, della cifratura dei file, il sistema chiede all'utente/vittima il pagamento di una somma, in qualità di riscatto per i dati criptati, che può variare dai 500.- ai 1'000.- dollari, solitamente pagabili in bitcoin. A pagamento avvenuto il programma fornisce la chiave per mezzo della quale è, di solito, possibile decodificare i file compromessi. Può succedere che sia fissato un termine di pagamento, scaduto il quale il codice necessario al decriptaggio sarà eliminato.

Cryptolocker (o comunque programmi simili) riesce a propagarsi anche a eventuali periferiche (hard disk, chiavette USB, eccetera) che sono collegate al computer preso di mira. Di conseguenza, anche i dati di backup, se residenti su supporti di memoria collegati al computer infettato e non opportunamente protetti sono da considerarsi a rischio.

L'algoritmo di cifratura è molto forte per cui, in mancanza della chiave di decodifica è, in concreto, impossibile riottenere i documenti compromessi.

La Polizia cantonale sottolinea come non vi sia garanzia che pagando quanto chiesto, la chiave di sblocco sia davvero comunicata.

Si raccomanda pertanto la massima attenzione nell'aprire qualsiasi tipo di allegato - infatti, anche un pdf all'apparenza innocuo potrebbe nascondere un file eseguibile che da avvio al processo di criptaggio - considerando che anche mail apparentemente provenienti da conoscenti o da persone fisiche/giuridiche con cui si è in contatto possono essere potenzialmente pericolose.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 8 anni fa su tio
Basta chiudere la porta e non aprire la finestra, il mondo è dei furbi perché ci sono i tonti.

cacos 8 anni fa su tio
se si ha un backup dei file importanti il virus si toglie abbastanza facilmente , il difficile è decriptare. Ho letto che gli autori del virus sono in carcere da un po e che FBI per qualche tempo aveva messo in rete una lista di password usate, ora non c'è più. i file colpiti sono perlopiù jpeg (foto) pdf e doc(x) e xls(x) quelli per intenderci più usati da tutti noi. Fate il backup giornaliero o settimanale e non ci saranno problemi. Saluti

sve 8 anni fa su tio
In realtà non è un virus che "attacca* solo Windows ma anche altre piattaforme (l'altro giorno mi è arrivata un'email del genere sul pc di casa ed ho un Apple). In ufficio è una strage, ne abbiamo già presi almeno 4-5. Effettivamente bisognerebbe sempre verificare chi è il mittente della mail e qual è il contenuto; tuttavia, questi nuovi virus, il più delle volte, si presentano in maniera assolutamente veritiera ed innocua (a noi è arrivato da ristoranti luganesi, da fattorini, ecc ed effettivamente si presentavano come documenti attesi dal destinatario!). E' proprio questa la pericolosità del virus: non si sa mai quando arriva e sotto che forma. Le regole di base valgono sempre: - verificare sempre chi manda le mail - verificare il contenuto e la grammatica della mail (spesso sono frasi che non hanno ne capo ne coda ;) - pensare due volte prima di cliccare sull'allegato e se non si è sicuri: telefono in mano e chiamate il mittente per verificare In caso prendeste il virus, fate come ha suggerito bene @Jnb: staccate il cavo di rete il più in fretta possibile e, tenendo il pc ancora sconnesso dalla rete, fate girare un buon antivirus (che, ovviamente, aggiornate regolarmente ;).

Tiger 8 anni fa su tio
Risposta a sve
E' esattamente così! Una mia amica che abita in Italia, l'hanno scorso ha beccato questo famigerato virus, che le ha praticamente sputtanato il pc, con cui lavora ogni giorno. In sintesi: aveva comandato da internet, su un sito assolutamente sicuro (Ferrovie italiane) un articolo e attendeva che le venisse inviato tramite corriere. Le arriva una mail del Corriere (uno dei più noti) e ha aperto la mail (pensava che le comunicasse qualche ritardo o altro. Invece era il famigerato virus impestante e devastatore. Di cui fino a quel momento, non aveva mai sentito parlare. Non é servito a nulla nemmeno l'ottimo antivirus. Insomma, per farla breve: secondo me non ci si può praticamente difendere. Uno non é che può star lì un'ora ogni volta, a sezionare ogni singola mail che gli arriva, soprattutto da indirizzi mail conosciuti o comunque attendibili.

Jnb 8 anni fa su tio
Risposta a sve
In più si deve fare il backup ogni 2-3 giorni su un hard disk cosi se per caso il pc devi buttare via hai sempre i tuoi dati salvati e non avrai mal di testa!

curzio 8 anni fa su tio
Colui che usa Windows ha quello che si merita!

elvetico 8 anni fa su tio
torniamo a bocca e orecchio

robin_hood 8 anni fa su tio
torniamo a carta e penna

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Quali sistemi operativi sono attaccati da questo virus?

Jnb 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
ti prende tutto dal server e dopo non puoi più usarlo. noi abbiamo avuto ieri pomeriggio un attacco simile in ufficio. per fortuna è andata bene. l'unica cosa che puoi fare di staccare la spina del pc il più veloce possibile!

Rhodium 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Che domanda... Windows!

pfabio 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Tutti.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Rhodium
Anche l'ultimo window 10?...

Rhodium 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Tutte le versioni di Windows.

Jnb 8 anni fa su tio
Risposta a Jnb
attaccano al Windows (ho dimenticato scrivere)

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Jnb
Accidenti che rogna!... Che versioni avete?...

Jnb 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Versione 9 , ultima generazione! Adesso ci mettiamo qualcosa ultra potente per la difesa. (Anche se abbiamo già)
NOTIZIE PIÙ LETTE