CANTONE
15.03.16 - 11:280
Aggiornamento : 12:43

Attenzione al virus che ti cripta i dati del pc

Diverse le "vittime" del malware. La polizia: «Attenzione ad aprire qualsiasi allegato»

BELLINZONA - Sono diversi gli utenti della rete che nelle ultime settimane sono stati vittime di quello che è chiamato ransomware (da ransom=riscatto e malware=programma maligno) e che può avere effetti estremamente dannosi. A segnalarlo è la polizia cantonale.

Cryptolocker, programma che viene diffuso come un allegato di una mail, cripta infatti i file più comuni: ad esempio i documenti di Office oppure immagini o altro ancora. Durante, o al termine, della cifratura dei file, il sistema chiede all'utente/vittima il pagamento di una somma, in qualità di riscatto per i dati criptati, che può variare dai 500.- ai 1'000.- dollari, solitamente pagabili in bitcoin. A pagamento avvenuto il programma fornisce la chiave per mezzo della quale è, di solito, possibile decodificare i file compromessi. Può succedere che sia fissato un termine di pagamento, scaduto il quale il codice necessario al decriptaggio sarà eliminato.

Cryptolocker (o comunque programmi simili) riesce a propagarsi anche a eventuali periferiche (hard disk, chiavette USB, eccetera) che sono collegate al computer preso di mira. Di conseguenza, anche i dati di backup, se residenti su supporti di memoria collegati al computer infettato e non opportunamente protetti sono da considerarsi a rischio.

L'algoritmo di cifratura è molto forte per cui, in mancanza della chiave di decodifica è, in concreto, impossibile riottenere i documenti compromessi.

La Polizia cantonale sottolinea come non vi sia garanzia che pagando quanto chiesto, la chiave di sblocco sia davvero comunicata.

Si raccomanda pertanto la massima attenzione nell'aprire qualsiasi tipo di allegato - infatti, anche un pdf all'apparenza innocuo potrebbe nascondere un file eseguibile che da avvio al processo di criptaggio - considerando che anche mail apparentemente provenienti da conoscenti o da persone fisiche/giuridiche con cui si è in contatto possono essere potenzialmente pericolose.

Commenti
 
Don Quijote 3 anni fa su tio
Basta chiudere la porta e non aprire la finestra, il mondo è dei furbi perché ci sono i tonti.
Alessio Mangano 3 anni fa su fb
Cryptolocker è uno dei casi più noti di ransomware e, nonostante i suoi sviluppatori siano stati individuati e la botnet che diffondeva l’infezione smantellata, continuano ad essere segnalati nuovi casi di infezione e le relative richieste di riscatto. Questo software malevolo agisce in maniera semplice ma allo stesso tempo devastante: appena viene eseguito provvede a crittografare i file dell’utente, per poi visualizzare la minaccia: “Paga 500 dollari entro 72 ore o perderai i tuoi dati!”. Il pagamento deve avvenire tramite i servizi di conversione in Bitcoin in modo da diventare anonimo e praticamente impossibile da tracciare. Se volete maggiori info chiedete pure!
cacos 3 anni fa su tio
se si ha un backup dei file importanti il virus si toglie abbastanza facilmente , il difficile è decriptare. Ho letto che gli autori del virus sono in carcere da un po e che FBI per qualche tempo aveva messo in rete una lista di password usate, ora non c'è più. i file colpiti sono perlopiù jpeg (foto) pdf e doc(x) e xls(x) quelli per intenderci più usati da tutti noi. Fate il backup giornaliero o settimanale e non ci saranno problemi. Saluti
Valerio Danza 3 anni fa su fb
Pierluigi Bello
sve 3 anni fa su tio
In realtà non è un virus che "attacca* solo Windows ma anche altre piattaforme (l'altro giorno mi è arrivata un'email del genere sul pc di casa ed ho un Apple). In ufficio è una strage, ne abbiamo già presi almeno 4-5. Effettivamente bisognerebbe sempre verificare chi è il mittente della mail e qual è il contenuto; tuttavia, questi nuovi virus, il più delle volte, si presentano in maniera assolutamente veritiera ed innocua (a noi è arrivato da ristoranti luganesi, da fattorini, ecc ed effettivamente si presentavano come documenti attesi dal destinatario!). E' proprio questa la pericolosità del virus: non si sa mai quando arriva e sotto che forma. Le regole di base valgono sempre: - verificare sempre chi manda le mail - verificare il contenuto e la grammatica della mail (spesso sono frasi che non hanno ne capo ne coda ;) - pensare due volte prima di cliccare sull'allegato e se non si è sicuri: telefono in mano e chiamate il mittente per verificare In caso prendeste il virus, fate come ha suggerito bene @Jnb: staccate il cavo di rete il più in fretta possibile e, tenendo il pc ancora sconnesso dalla rete, fate girare un buon antivirus (che, ovviamente, aggiornate regolarmente ;).
Tiger 3 anni fa su tio
@sve E' esattamente così! Una mia amica che abita in Italia, l'hanno scorso ha beccato questo famigerato virus, che le ha praticamente sputtanato il pc, con cui lavora ogni giorno. In sintesi: aveva comandato da internet, su un sito assolutamente sicuro (Ferrovie italiane) un articolo e attendeva che le venisse inviato tramite corriere. Le arriva una mail del Corriere (uno dei più noti) e ha aperto la mail (pensava che le comunicasse qualche ritardo o altro. Invece era il famigerato virus impestante e devastatore. Di cui fino a quel momento, non aveva mai sentito parlare. Non é servito a nulla nemmeno l'ottimo antivirus. Insomma, per farla breve: secondo me non ci si può praticamente difendere. Uno non é che può star lì un'ora ogni volta, a sezionare ogni singola mail che gli arriva, soprattutto da indirizzi mail conosciuti o comunque attendibili.
Jnb 3 anni fa su tio
@sve In più si deve fare il backup ogni 2-3 giorni su un hard disk cosi se per caso il pc devi buttare via hai sempre i tuoi dati salvati e non avrai mal di testa!
curzio 3 anni fa su tio
Colui che usa Windows ha quello che si merita!
elvetico 3 anni fa su tio
torniamo a bocca e orecchio
Paolo Scarduelli 3 anni fa su fb
Che brutto!
robin_hood 3 anni fa su tio
torniamo a carta e penna
lo spiaggiato 3 anni fa su tio
Quali sistemi operativi sono attaccati da questo virus?
Jnb 3 anni fa su tio
@lo spiaggiato ti prende tutto dal server e dopo non puoi più usarlo. noi abbiamo avuto ieri pomeriggio un attacco simile in ufficio. per fortuna è andata bene. l'unica cosa che puoi fare di staccare la spina del pc il più veloce possibile!
Rhodium 3 anni fa su tio
@lo spiaggiato Che domanda... Windows!
pfabio 3 anni fa su tio
@lo spiaggiato Tutti.
lo spiaggiato 3 anni fa su tio
@Rhodium Anche l'ultimo window 10?...
Rhodium 3 anni fa su tio
@lo spiaggiato Tutte le versioni di Windows.
Jnb 3 anni fa su tio
@Jnb attaccano al Windows (ho dimenticato scrivere)
lo spiaggiato 3 anni fa su tio
@Jnb Accidenti che rogna!... Che versioni avete?...
Jnb 3 anni fa su tio
@lo spiaggiato Versione 9 , ultima generazione! Adesso ci mettiamo qualcosa ultra potente per la difesa. (Anche se abbiamo già)
Karin Lüthi 3 anni fa su fb
Silvestro fatti curare pf...
3 anni fa su fb
di questa Italia se non si fa una epurazione etnica
3 anni fa su fb
per scopi criminali sono tutti da fosse comuni
3 anni fa su fb
e anche per le selezionie storete e quant'altro fatto
3 anni fa su fb
tutto controlalto e identificato da tempo e per
3 anni fa su fb
e con pubblicità fatta da furrto e copia delle cose altrui o dallaintrusione frode e furto dei profili altrui
3 anni fa su fb
e alòt5ri che pataccano in tv e schedati
3 anni fa su fb
frode truffa estorsione violenza e quanto hanno commesso senza contarwe l'imposizione di publbicità ammorabante da parte di quella fogmna di ubblitalia
3 anni fa su fb
e a cemntificare ovunque enelle loro città di merda e quotidiani falliti e contesti politici
3 anni fa su fb
tutti a rubare patacacrre truffar e
3 anni fa su fb
una merda
3 anni fa su fb
di palermitani e quella cosa inutole di mattarlla
3 anni fa su fb
a comninciare da quel ladro e estortore e truffatore d eleinquente di alfano con quella fogna
3 anni fa su fb
tutta fogna
3 anni fa su fb
di queòlòla merda e iunutile soggetto e con quei mafiosazzi di palermo milano torino
3 anni fa su fb
e èportare in tv e nelle pèagine del web e in questo sito e ovunque assieme a quella checcha e zotica e cafona
3 anni fa su fb
tutti intenti con altri tossici e cocainomani a rubare estorcer patacacre e frodare
3 anni fa su fb
ancora per quelli della Stampa di torino e lm fatto altri froci e pedofili di emrda
3 anni fa su fb
per darsi arie e per rubare e cementificare forde truffa con le coser altrui
3 anni fa su fb
che ra e finito con darsi all'sterofilia restando con quella checcha e pedofilo di scalfari e zio marui e altri peodfili noti
3 anni fa su fb
per cementificare frode e truffa e imtazione e plagio come del resto repubblica che da quotidiano d merda
3 anni fa su fb
dall'internpo con palombelli e altri della fininvest copme ricci e clan
3 anni fa su fb
e altro nel web gravato da diritti d'autore hanno rubato
3 anni fa su fb
con queim froci di emerda che hanno copiato e violato atti scritti link
3 anni fa su fb
a cominciare da quella squaldrina della De flippi
3 anni fa su fb
E HANNO COPIATO IMITATO E TAroccato e patacacto ovunque
3 anni fa su fb
hanno cpopiato persino nel web scritti
3 anni fa su fb
e rubato saccheggiato copiato imitato violato
3 anni fa su fb
profili professionali e di rilevanza e hanno estorto tutto
3 anni fa su fb
hanno violato e rubato per farsi notare dal nulla
3 anni fa su fb
non a caso Italia il numero dei morti amamzzati non si contano più da quando sono arrivati questi e oltre i danni fatti all'stero per i morti causati
3 anni fa su fb
situazione ove hanno PER LA VIOALZIONE DEI PROFILI ovvewro per quelli anche degli amici esteri ove sono state fatte vere e proprie razzie in termini di frode tyurffa e di atti di vandalismo e furto di material sensibile che ha scatenato morti ovunque
Sguoto Claudio 3 anni fa su fb
se apro un allegato, mi esce un sito antivirus che non mi lascia leggere, se qualcuno ha una soluzione me lo dica pf
Alessio Mangano 3 anni fa su fb
Buonasera sig Sguoto. Mi potrebbe dire il nome del sito web che visualizza? Magari posso aiutarla.
3 anni fa su fb
una banda di delionquenti ignoranti e cialtroni capeggiata da quel cretino di renzi e dei gruppi falliti come repubblica corriere fininvest gruppo editoriale l'espresso quelli che hanno fomnentato e creato i maggiori danni nonchè per alimnentare un sistema deviato di maniaci e di altre attività criminali e per gi loro affri truffe frodi e altre attività criminali gestite da pd fi ncd e còlan
Felix Rossini 3 anni fa su fb
Cosa hai fumato?
Alessandro Kom 3 anni fa su fb
Quindi?
3 anni fa su fb
ancora per atti di violenza privata a cittadini italiani ed esteri, ancora per sottrazione di profili professionali tutelati e soggetti a controllo,
3 anni fa su fb
violazione della privacy, sottrazione di contenuti professionali e di dimensioni altrui professionali, vioalzione delle ricerche degli utenti, furto, frode, manomissione di sistemi informatici, atti di vandalismo,. estorsione, frode, truffa, intrusioni per atti di furto, intrusioni per copia e voalzione di album, intrusioni per copia e imitazione e per cmentificare pubblicità per copia di album e contenuti privati, violazione di foto e di contenuti privati, vioalazione ed estorsione delle attività professionali e delle dimensioni altrui, vioalzione di selzioni e link, atti di delinquenza e mafia
3 anni fa su fb
i rerati che hanno commesso e ormai noti ovunque e di cui persino le istituzioni somno colluse poichè attigui al sistema e rei di frode truffa estorsione
3 anni fa su fb
web Italia distrutto da questa merda
3 anni fa su fb
ormai è impossibile inserire alcunchè che rubano spiano violano e si intrufolano dall'interno per mezzo di gestioni orrende e di soggetti deviati
3 anni fa su fb
ci mancava solo questo già si intrufolano nei profili altrui per rubare dall'interno situazione già nota e per i soggetti a decorrere dal 2014 e per i danni e i furbi e le estorsioni subite , rubano tutto per poi finire su repubblica, corriere, rai, canale 5 retequattro, tutta roba che viene da profili professionali e ormai razziata e ove non è rimasto che ovunque compreso facebook e altri siti e web solo che deserto hanno rubato tutto questo grazie a renzi berlusconi de benedetti pd fi ncd associazione a delinquere da quando ci sono questi nel web a gestire è tutto truffa furto frode vioalzioni plagio imitazione tarocco iòl bello che sono stati avvisati e per i danni commessi ovunque e per la violenza che hanno scatenato ovunque, questi dovrannopagarew i danni e in ogni caso sono tutti attualmnte monitorati nei soggetti, sedi, quotidiani falliti e tv scadenti, programmi tarocchi e altro di delinquenziale e di scarso , una massa di deficienti che si sono creduti furbi incuranti dei gui e dei risvolti e delel conseguenzxe a vita
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
BIDOGNO
25 min

Il parcheggiatore abusivo è stato estradato in Italia

Fine della corsa per il 42enne, ricercato dal 2016 per questioni legate al traffico di stupefacenti. Qualche mese fa aveva piazzato le sue macchine senza targhe in una proprietà privata del Luganese

VIDEO
CANTONE
1 ora

E voi? La comprereste questa auto?

Parte la campagna nazionale di prevenzione informatica "E lei? Avrebbe detto di sì?"

CASTEL SAN PIETRO
4 ore

Svizzeri un po’ xenofobi e facilmente in disoccupazione

È quanto affermato dall’imprenditore ticinese Alberto Siccardi al telegiornale italiano di Rai 2. Parole che suscitano qualche perplessità…

MENDRISIO
7 ore

Pizzica il capo a rubare dalla cassa, parrucchiera licenziata

È successo in un salone di bellezza momò. E sembra che, dal punto di vista sindacale, ci sia poco da fare

FOTO
LUGANO
14 ore

Sole e caldo, è stato uno Scollinando da record

Almeno 5'000 persone hanno partecipato alla decima edizione dell'evento. La coordinatrice: «Giornata ideale per passeggiare. Abbiamo esaurito le scorte di cibo velocemente»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report