Foto Tipress
LUGANO
05.03.16 - 12:330
Aggiornamento : 06.03.16 - 06:43

La neve paralizza il Ticino

Autostrada chiusa tra Bellinzona nord e Bellinzona sud dove sono diversi i camion bloccati. Alberi caduti in Malcantone. E a Lugano divieto di circolazione ai veicoli sprovvisti di catene o 4x4

LUGANO - Auto in contromano sulla carreggiata sud della A2 tra Bellinzona Nord e Bellinzona sud, autostrada chiusa tra Bellinzona sud e galleria del Monte Ceneri e divieto di circolazione a tutti i veicoli sprovvisti di catene o quattro ruote motrici su tutto il territorio della città di Lugano.

Sono soltanto alcuni dei disagi che la copiosa nevicata che sta interessando quasi tutto il Ticino (ad eccezione delle località del piano del Mendrisiotto) ha provocato in questo primo sabato di marzo.

La neve era stata annunciata dai meteorologi ieri e questa mattina ci si è risvegliati con una coltre di neve che, nel corso delle ore, si sta facendo sempre più spessa.

La cartina del traffico del TCS si è riempita, nel corso delle ultime ore, di bollini gialli, rossi e neri in diverse località del Cantone.

Da Chiasso ad Airolo sono diversi punti critici segnalati dal Touring Club.

Airolo - Biasca - Sulla A2, su entrambe le carreggiate, tra Biasca e Airolo le condizioni di guida sono difficoltose a causa della neve.

A13 - Sull'autostrada A13 tra Lostallo e Mesocco Sud la carreggiata è chiusa a causa di un veicolo in panne.

A2 Bellinzona sud galleria del Monte Ceneri - Questo tratto di autostrada è chiuso al traffico a causa della neve. Sono diversi i veicoli bloccati.

Cantonale n. 2 - Tra Cadenazzo e il Passo del Monte Ceneri la strada è chiusa in entrambe le direzioni a causa della neve.

A2 - San Gottardo direzione Chiasso - Tra la galleria del Monte Ceneri e Rivera lo svincolo in uscita è bloccato dalla neve.

Strada cantonale: Canobbio in direzione di Cornaredo. Tra Canobbio e lo stadio Cornaredo la strada è chiusa in direzione di Lugano a causa di un incidente.

In Malcantone il traffico è reso difficile dalla neve e dalla caduta di alcuni alberi, in particolare tra Agno e Gravesano e tra Castelrotto e Bedigliora.

Infine tra la dogana di Chiasso-Brogeda e l'area di servizio centro per traffico pesante Ripshausen in entrambe le direzioni la strada è chiusa a causa della forte nevicata. Chiuso ai mezzi pesanti con rimorchio e semi rimorchio.

Per guardare le fotografie mandate dai nostri lettori su WhattsApp fai clic qui

Incidente tra Ascona e Brissago, nessun ferito
Guarda le 3 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Daniela Rossolini 4 anni fa su fb
Azz
Andrea Sassella 4 anni fa su fb
fino a 25 anni fa nevicava il triplo e nn faceva notizia xché si era abituati e piu pazienti.. adess sembra che ghe scia la fin dal mond
Alfonsina Picciocchi 4 anni fa su fb
E anche i treni......
Marco Morelli 4 anni fa su fb
secondo me la colpa è di tanti automobilisti che non rispettano le più elementari norme vedi : durante i mesi invernali si deve circolare con 4 pneumatici per la neve con il profilo di almeno 50/60 % ev. catene a bordo stesso vale per tutti gli autocarri ... e per ottenere questo multe salate e assicurazioni rc che a chi non rispetta queste elementari misure di sicurezza non corrisponde nessun indenizzo in caso di danni ai veicoli coinvolti ....
Tano Londino 4 anni fa su fb
Ma come e' possibile capitale di interventi r ora Lugano si impantana con 5 cent. Di neve...
Sicio Ilija 4 anni fa su fb
Anche gli imbranati hanno fatto il loro ruolo mica solo la neve
Sandra Hepp Pfiffner 4 anni fa su fb
Che neve paralizza il Ticino?visto in che stato sono le strade nelle foto???vergogna pulire no nè?questa è la sicurezza che ci date?
Heusser Cavernicolo Max 4 anni fa su fb
malgrado gli avvisi di forti nevicate gia da giorni, nessuno era preparato dei vari comuni e citta
Anna Maria Beretta 4 anni fa su fb
Caspitolina!!!!!
Carmelo Mangione 4 anni fa su fb
Io andavo in giro tranquillamente...mi dovevo fermare per chi purtroppo è incapace a guidare
Mirko Sanchez 4 anni fa su fb
Il problema è che la gente vuole andare all'Ikea anche con mezzo metro di neve invece di stare a casa con la famiglia...Una volta quando nevicava così per le strade c'erano solo i bambini a giocare con la slitta...
Stefano Saggion 4 anni fa su fb
Sancio Panza
Tamara Pfister-Patti 4 anni fa su fb
Devo anzi gettare una spada in favore dell:Italia i cui spazzaneve già iniziavano alle 6 a pulire le strade
Tamara Pfister-Patti 4 anni fa su fb
C'è da dire che gli spazzaneve sono arrivati con comodo. In più i marciapiedi sono intasati e bisogna camminare sulla strada
Mary Schmitz 4 anni fa su fb
Il aervizio cala non esiste peu .Anche l 'auropostale fatica a Salire da Gordola verso la Verzasca !
Heusser Cavernicolo Max 4 anni fa su fb
si son perfino impiantate le 2 callaneve appena sopra il bivio scalate
Rosalba Giglio Sirianni 4 anni fa su fb
L allerta meteo a cosa è servito?!?!
Fe Berioso 4 anni fa su fb
Safet Pepeljak 4 anni fa su fb
E una vergogna non puliscono le strade
Dani Messina 4 anni fa su fb
Sti giargianesi che non sanno guidare sulla neve e soprattutto dicono MA A ME CHE ME NE FREGA A ME, LE GOMME NON LE CAMBIO!
Francesco Rotundi 4 anni fa su fb
Ma le gomme termiche no?
Oliver Lips 4 anni fa su fb
Olha aí meu Mozão. Parece que o Ticino está no caos... aqui em Zurique não neva mais e ñ tem neve na rua. só em Lugano meu amor. parece que a neve não quer a gente...kkk... Rsrs.. ;-)) Silvana Chetto
Silvana Chetto 4 anni fa su fb
Silva Debora 4 anni fa su fb
Silva Batista Jessica Cristina
Gabriele Coroniti 4 anni fa su fb
E poi ci lamentiamo della Salerno Reggio Calabria :-D
Renzo Minelli 4 anni fa su fb
Magari è solo neve...magari è sabato e magari la gente può anche stare a casa invece di lamentarsi...
Maria Rosa Catalano 4 anni fa su fb
Ci si può equipaggiare quanto si vuole ma che alle 10 del mattino ripeto alle 10 non alle 5,... Il tratto autostradale del Bellinzonese non fosse stato minimamente pulito lascia davvero sgomenti e alquanto a desiderare,...
Grace Rota 4 anni fa su fb
Non solo Lugano
Marilena Verda 4 anni fa su fb
Poveri noi, certo non siamo organizzati come a New York. ..
Andrea Dal Zovo 4 anni fa su fb
Purtroppo speculare porta a questo.
Rachele Porcelli 4 anni fa su fb
Alle 13 hanno iniziato a spalare in autostrada!!! Vergogna
Wendy Sanchez 4 anni fa su fb
Ticinese non sono abituati alla neve !!!!!!
Barbara Rossi 4 anni fa su fb
Da notare le targhe... Badini...
Luisa Bera 4 anni fa su fb
Si sapeva da una settimana!!!!!ma PREGASSONA E' O NO UN QUARTIERE DELLA GRANDE LUGANO???? primo spazzaneve alle 12 !!!!!
Patrizia Paris 4 anni fa su fb
Ciao Lory
Norys Cerda Lara 4 anni fa su fb
Non sono capaci di guidare quando e' asciutto e si prendono le auto quando nevica imbranati del cavolo
Annalisa Anni Livio 4 anni fa su fb
Mauro
Elisa LU 4 anni fa su fb
Fla Fug, rimani a casa
Sonia Torresi 4 anni fa su fb
Magari organizzarsi e pulire le strade no eh?? Complimenti
Andrea Riberti 4 anni fa su fb
Il Ticino non è la Sira: sta solo nevicando! Vi lamentate per un po' di neve (mamma mia!), peraltro ampiamente annunciata, quando ci sono milioni di persone che dal cielo ricevono bombe non fiocchi. Lasciate ferma quella cavolo di auto, per una volta, e uscite a... camminare: non abbiate paura non vi succederà nulla.
Mar Vin 4 anni fa su fb
Ben detto!
Allys Anderson 4 anni fa su fb
Questo è un altro discorso.. sono la prima che sta male per queste persone ma se pago per avere le strade pulite allora le voglio pulite.. noi siamo fortunati perché non sono bombe ma è neve ma vi ricordo che il rischio di incidenti è molto alto, soprattutto se non puliscono le strade come si deve
Johnny Barudoni 4 anni fa su fb
Be c'è chi è dovuto andare a lavorare stamattina alle 5 e i mezzi pubblici non ci sono,comunque equipaggiato piano piano sono arrivato a casa
Andrea Riberti 4 anni fa su fb
Non si può pretendere di addomesticare la Natura solo perché paghiamo le tasse. Siamo noi, omini moderni, che non siamo più in grado di sopportare un disagio tutto sommato vivibile. Siamo proprio strani, intasiamo le strade di SUV come se vivessimo a Healy, Alaska, acquistiamo vestiti sportivi che neanche dovessimo scalare il K2 e poi non riusciamo ad affrontare una nevicata che non è nemmeno fuori dalla norma. Quando eravamo ragazzini nessuno si lamentava e nessuno aveva il SUV: andavamo anche ad Ambrì sulla cantonale con un sacco di cemento nel baule per far aderire meglio la trazione posteriore... E si viveva senza lamentarci per ogni put. E non è vero che non stanno pulendo le strade: qui gli spazzaneve sono in giro da ore ma... se al fióca al fióca, a sa po mia vöree una cala ogni düü minütt.
Elizabeta HumajTalaj 4 anni fa su fb
Si ma c'è gente che lavora
Romy Ribi 4 anni fa su fb
Allys Anderson Hai ragione, si pagano fior di tasse e abbiamo il diritto alla manutenzione... almeno sui marciapiedi. Che c'entra la Siria?
Birba Birba 4 anni fa su fb
E si che si sapeva!!!
Kunigunde Kruschwitz 4 anni fa su fb
Bin schon lange im Tessin
Rolf Buachet 4 anni fa su fb
Che novità, imbranati
Ernad P. Gudi 4 anni fa su fb
Tutte scuse auto in contomano , nn vi siete preparati e basta
Athos Dettamanti 4 anni fa su fb
Pagare la tassa di circolazione ha un termine ben preciso e queste dovrebbero di evitare di avere problemi di viabilità. Il Cantone dorme anche quando le nevicate sono preannunciate. Importante è lasciar circolare i mezzi pesanti che vanno a intasare le strade e la polizia dorme come sempre, importante sono solo i radar per fare cassa Vergognoso il comportamento dei servizi cantonali preposti alla sicurezza stradale. Responsabili a casa
Marco Morelli 4 anni fa su fb
troppi incoscenti sulle strade con pneumatici estivi per "risparmiare" urge un obbligo e chi non rispetta ed è causa di ingorgi via la patente
Alessandro Crippa 4 anni fa su fb
È una vergogna che si permetta di nevicare il 5 marzo ... voi state veramente male
Maurizio Florio 4 anni fa su fb
Incredibile che non si sono organizzati da questa notte che nevica
Antonella-michele Patullo 4 anni fa su fb
Veramente e una vetgogna le gomme pet la neve come sdesso non servono a niende io sulle gomme della neve o dovuto mettere le catene solo
Patrick Bongiorno 4 anni fa su fb
Mi domando cosa sarebbe successo se fosse capitato lunedì! Con tutte le tasse che paghiamo è scandaloso!
Laila Berger 4 anni fa su fb
Peccato vero? L'ho pensato anche io! Ci sarebbe stato da ridere ahah
Patrick Bongiorno 4 anni fa su fb
Scene di ordinaria follia! Peccato si... mi sarei divertito parecchio a vederlo! Le code sarebbero arrivate fino al Gottardo così poi avrebbero anche avuto un altro pretesto per giustificare lo scavo del secondo tunnel... almeno si diluivano nel canton Uri!
Tuttavia Cazzimiei 4 anni fa su fb
per me il traffico può rimanere paralizzato a vita, chi se ne frega, w la neve, w l inverno, che ne faccia 20 metri in 2 gg.
Lorena Quadri 4 anni fa su fb
Hiiii sempre a lamentarsi!!! A parte i güzzalapis azzurri che non si equipaggiano!!! Ma é anche bello quando ci sono poche macchine in giro!!! CHE PACE!!!
Pino Parlato 4 anni fa su fb
L'equipaggiamento invernale è obbligatorio anche in Italia!!! Comunque mi dispiace per tutti i ticinesi(e sono tanti) che oggi non possono andare a fare la spesa oltre confine!
Lorena Quadri 4 anni fa su fb
Pino Parlato appunto che é obbligatorio.... domani é un altro giorno....
Pino Parlato 4 anni fa su fb
Lorena fai la brava
Lorena Quadri 4 anni fa su fb
Pino Parlato anche tu
Fratessa Damiano 4 anni fa su fb
Bello vedere quelle auto con la targa bordata "blu chiaro" di traverso sulla Biaschina ....
Marcello Tedeschi 4 anni fa su fb
Ah perché i geni del cantone dimostrano di essere ben equipaggiati ...
Edoardo Lomazzi 4 anni fa su fb
Guai viaggiare informati! Sono due giorni che gli specialisti di Meteosvizzera a Locarno Monti lo prevedevano!!
Andrea Di Lago 4 anni fa su fb
con le gomme da neve spero si possa girare.
Gianossi Dario 4 anni fa su fb
Il premio va all'uomo in moto visto stamattina sull'A2 Lugano Sud-Lugano Nord...
Roberto Barboni 4 anni fa su fb
Una volta.... Ogni comune era organizzato... con le aggregazioni comunali ormai i risultati Son li da vedere! Non é tutto oro ció che luccica...,
Alberto Bertossi 4 anni fa su fb
A sari' brav dumo' vi alter .... Dai su fate i bravi...
Bea Lugano 4 anni fa su fb
Saranno in via Nassa a spazzare la neve ‼️
Lorenzo De Marchi 4 anni fa su fb
Montare le gomme da neve (possibilmente non sotto il 50%) a novembre/dicembre, no eh! Tanto non nevica.. Ora ai furbi "piloti" gli costa come 10 cambi gomme!
Luigi Simone 4 anni fa su fb
Proprio 5 minuti fa a Lugano un'auto piantata con gli pneumatici estivi
Lorenzo De Marchi 4 anni fa su fb
Infatti. Chi crea problemi e incidenti sono quelli. Dovrebbero cambiare la legge e obbligare le gomme da neve nel periodo invernale. Anche perché sono pneumatici "invernali" che sotto i 7 gradi lavorano meglio delle estive.
Rachele Porcelli 4 anni fa su fb
Io ho le invernali e sono dovuta andare a lugano a riprendere mio marito al lavoro. LE STRADE SI SPALANO!! E NN LO HANNO FATTO
Lorenzo De Marchi 4 anni fa su fb
Rachele, però tu sei tornata a casa e non hai creato incidenti o ingorghi. Poi.. Le strade e soprattutto i marciapiedi vanno puliti comunque. Ognuno deve fare la sua parte.
Norsa Raffaella 4 anni fa su fb
Lorenzo De Marchi anche con le gomme da neve ci sono punti in cui non riesci a salire perché nessuno ha spalato per non parlare degli alberi caduti in mezzo alla strada
Lorenzo De Marchi 4 anni fa su fb
Norsa Raffaella come ho scritto prima, ognuno deve fare la sua parte e hai ragione anche tu, credo sia la prima volta capiti un disagio così.. Mentre di incoscienti senza equipaggiamento da neve ce ne sono sempre
4 anni fa su fb
Ladroni
Simona Clerici 4 anni fa su fb
Ma noi x le strade pulite non paghiamo? Le cale? È un rischio uscire di casa... Uguale se a piedi, macchina, bici... TROPPO FACILE PRENDERE I SOLDI...
Gianbattista Camplani 4 anni fa su fb
Equipaggiamento ideale e saper guidare è sufficente per fronteggiare 30 cm di neve:)
Tanya Malfanti 4 anni fa su fb
Beh...è troppo facile anche parlare!
Simone Balena 4 anni fa su fb
Carissima non si fa in tempo a passar a pulire la strada che è già come prima dopo 10 min
Luca Tocchio 4 anni fa su fb
Le strade ci vuole tempo a pulirle e in inverno sarebbe anche normale averle innevate come del resto era una volta!!! Cerchiamo di usare prudenza alla guida e non pretendere che sotto una fitta nevicata la strada sia asciutta!!! Non è obbligatorio usare sempre la macchina e magari cerchiamo di tenere gli occhi sulla strada e meno su whatsapp!!!
Simona Clerici 4 anni fa su fb
Tania, a minusio non è stato fatto NIENTE DI NIENTE!!!!! Ne cale x strada ne marciapiedi!!!! Pensi che voglio RISCHIARE DI ROMPERMI QUALCOSA???? E poi a chi telefoni??? Cantone? Comune? ( odfio ma è sabato e NON LAVORANO).....
Lorena Quadri 4 anni fa su fb
Ma comperare una pala????
Simona Clerici 4 anni fa su fb
Hahahh voglio vederti Sulla Via Rinaldo Simen, con una pala... Oppure su una stradina secondaria... Io oggi non ho bisogno di uscire, esco x il divertimento dei miei bimbi... Ma ai nostri anziani chi ci pensa?????
Ale Fle 4 anni fa su fb
Forse dovresti renderti conto di cosa stai parlando!!!
Roberto Neuva 4 anni fa su fb
certo, tanto vale dare il pre alarme e poi non essere pronto .....tutto per risparmiare.
Marita Lunghini 4 anni fa su fb
Simona Clerici noi anziani possiamo anche stare a casa per un giorno finche il comune mette apposto tutto
Angelo Serrao 4 anni fa su fb
Marita Lunghini e non pensi a quegli anziani che hanno bisogno di assistenza?....a casa loro naturalmente
Norsa Raffaella 4 anni fa su fb
Marita Lunghini c'è qualcuno che magari non può stare in casa...
Gaetano Gisella Viteri Sabogal 4 anni fa su fb
Silvia Mellet De Sabogal
Manu Manuela 4 anni fa su fb
Lara Portavecchia fortuna siamo stati a casa
Lucia Di Marco 4 anni fa su fb
Michael Margagliotti
Martina D'Andrea 4 anni fa su fb
"Paralizza il Ticino"..e poi c'è la foto con due auto targate Italia....?
Mary Favata 4 anni fa su fb
Michele Bettinaglio 4 anni fa su fb
Ale Fle 4 anni fa su fb
Pino Parlato 4 anni fa su fb
Gli automobilisti ticinesi tutti piloti di rally ( abbiamo visto nei giorni scorsi
Martina D'Andrea 4 anni fa su fb
...?
Pino Parlato 4 anni fa su fb
Hanno fatto apposta per farti arrivare a casa tardi
Johnny Barudoni 4 anni fa su fb
Quelle facevano schifo davvero, ma comunque prima di prendere e uscire oggi almeno equipaggiamento invernale e che cavolo
Pino Parlato 4 anni fa su fb
Sicuramente anche qui qualcuno avrà già tolto le gomme invernali!
Johnny Barudoni 4 anni fa su fb
Si qualche corvo sicuramente
Pino Parlato 4 anni fa su fb
Omar Angelini 4 anni fa su fb
Svizzerotta doc
Martina D'Andrea 4 anni fa su fb
Fiera di esserlo
Pino Parlato 4 anni fa su fb
I D'Andrea sono siciliani
Martina D'Andrea 4 anni fa su fb
Ahahaha no, a dire la verità abruzzesi
Alexandre Sassella 4 anni fa su fb
Passare con la cala nooo costa
Clody Clo 4 anni fa su fb
E cert,ia dai l' allarme meteo,ma i fürbi i ghè sempro.......
Alba Bianchini 4 anni fa su fb
Esat, al posct da sta a ca i va in gir a fa dagn.... Boh
Clody Clo 4 anni fa su fb
Ma anca chi che ga i 4x4 domà x fas vedee e crea trafic
Clody Clo 4 anni fa su fb
TOP NEWS Ticino
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile