Cerca e trova immobili

LUGANOFrode elettorale, condannato Michele Kauz

03.03.16 - 20:50
L'ex consigliere comunale PLR non si è opposto alla proposta del procuratore capo Nicola Respini di una pena pecuniaria sospesa
Frode elettorale, condannato Michele Kauz
L'ex consigliere comunale PLR non si è opposto alla proposta del procuratore capo Nicola Respini di una pena pecuniaria sospesa

LUGANO - Condannato a una pena pecuniaria sospesa per avere garantito 14 schede a un'altra candidata nell'aprile del 2015, pochi giorni prima delle elezioni cantonali. Il candidato PLR al Gran Consiglio aveva ammesso, in sede di interrogatorio, di avere inviato a una candidata dei Verdi la foto con diverse schede contrassegnate dal voto preferenziale per la stessa.

Michele Kauz, ex consigliere comunale di Lugano, dimessosi a causa della vicenda giudiziaria, alla proposta del procuratore capo Nicola Respini, non si è opposto e quindi, come riferisce la Rsi, la pena è diventata definitiva.

Il caso emerse nelle ultimissime battute della campagna elettorale. Kauz inizialmente spiegò di avere compilato delle schede per conto di parenti, ma alla richiesta degli inquirenti di fornire i nomi, il liberale si rifiutò.

L'avvocato Luigi Mattei, legale di Michele Kauz, ha dichiarato alla Rsi che il suo assistito «ha subito ammesso le sue responsabilità» e «si è dimesso prontamente dalla carica di consigliere comunale a Lugano».

Il caso suscitò un certo scalpore in Ticino e l'ex coordinatore dei Verdi, Sergio Savoia, parlò addirittura di un caso che avrebbe potuto rappresentare «la punta di un iceberg».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE