Cerca e trova immobili

LOCARNOIl cinema Ex Rex salvo per i prossimi 15 anni

17.02.16 - 10:24
Si chiamerà “Gran Rex”, e servirà durante l’anno anche per spettacoli teatrali, conferenze e manifestazioni culturali
Festival del film Locarno
Il cinema Ex Rex salvo per i prossimi 15 anni
Si chiamerà “Gran Rex”, e servirà durante l’anno anche per spettacoli teatrali, conferenze e manifestazioni culturali

LOCARNO - Il Festival del film Locarno ha concluso un contratto di affitto che garantisce al Festival l’uso della sala del cinema Ex Rex, almeno per i prossimi quindici anni.

La ristrutturazione - Il Festival, il Leopard Club (Associazione di sostegno del Festival) e i proprietari si sono impegnati a ristrutturare il cinema Ex Rex, facendone una sala cinematografica di ultima generazione mantenendone al contempo il suo carattere storico. La nuova sala, che si chiamerà “Gran Rex”, servirà durante l’anno anche per spettacoli teatrali, conferenze, manifestazioni culturali e potrà essere affittata. Non è prevista alcuna programmazione cinematografica commerciale.

Una sala storica - «La scomparsa del cinema Ex Rex di Locarno - spiega Marco Solari, presidente del Festival - ha potuto essere evitata. La sala Ex Rex è da sempre legata al Festival di Locarno, un Festival attento al patrimonio storico della città che lo ospita. La soddisfazione di tutta la squadra dirigente e dei collaboratori del Festival è grande».

Il patrocinio - La Presidenza e la Direzione del Festival del film Locarno sono riconoscenti al Leopard Club, presieduto da Rolando Benedick, che si è impegnato a sostenere insieme al Festival ed ai proprietari (Great Swiss Store AG, rappresentata da BLUE Asset Management) diversi importanti lavori di rinnovamento.

«Il cinema Ex Rex è fondamentale per l'organizzazione del Festival e il salvataggio di questa sala permetterà, assieme alle sale previste nel Palazzo del Cinema e le altre sale esistenti a Locarno, di poter costruire il futuro strutturale del Festival su basi più solide», spiega Mario Timbal, direttore operativo del Festival del film Locarno. «La ristrutturazione di questa storica sala locarnese, richiede mezzi finanziari notevoli. Per poterlo sostenere, prevediamo anche il lancio di una campagna pubblica per il patrocinio delle singole sedie».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE