Cerca e trova immobili

LUGANOStriscioni dei molinari contro il Polo scientifico-culturale all'ex Macello

28.01.16 - 14:12
Il PS: "Bisogna affrontare il futuro di questa struttura"
Foto 20 Minuti
Striscioni dei molinari contro il Polo scientifico-culturale all'ex Macello
Il PS: "Bisogna affrontare il futuro di questa struttura"

LUGANO - Ieri il Municipio di Lugano ha incontrato il Consiglio di Stato per discutere in merito al destino dell'area dell'ex Macello di Lugano. È stato trovato un accordo nel prevedere un insediamento - entro i prossimi quattro anni - di un polo scientifico, culturale e divulgativo con anche la possibilità d'insediare il Museo cantonale di storia naturale.

Oggi sulla struttura sono apparsi degli striscioni che contestano la nuova destinazione dell'area: "Museo al Macello, Macello in piazza", "Ricordate il 2002?", "Fuori dal Macello occupiamo Lugano" e "Scenderemo nelle strade".

PS: "Bisogna affrontare il futuro dell’ex Macello" - L’incontro tra Municipio e Consiglio di Stato è stato accolto positivamente dal PS Lugano che, in un comunicato odierno, ricorda come l’area dell’ex Macello sia oggetto di una mozione, presentata il 26 gennaio 2014 dal gruppo PS in Consiglio comunale, il cui titolo ne riassume il contenuto: “Riqualifica dell’Ex-Macello in una cittadella del volontariato e della solidarietà”.

"Si tratta - spiega il PS - di una prospettiva discussa e condivisa con operatori sociali attivi in città (ACLI, Fra Martino, SOS-Ti, Fondazione Amilcare,…), che troverebbero in quella sede, assieme ad altri operatori pubblici e privati, gli spazi idonei per sviluppare la loro funzione - sempre più sollecitata da una situazione sociale che anche a Lugano si fa purtroppo più difficile".

"Anche il CSOA - prosegue il PS -, se condividerà le regole necessarie per la condivisione degli spazi con altri soggetti sociali, potrà svolgere un ruolo di animazione culturale e ricreativa in questa “cittadella” a vocazione sociale. La mozione PS propone quindi di risanare e riutilizzare a tal fine gli edifici con interventi limitati, poco costosi e rispettosi delle particolarità architettoniche di quel complesso”.

Il Municipio di Lugano fino ad ora non ha ancora preso posizione sulla mozione PS. La sezione Luganese dei socialisti, felice della collaborazione tra Municipio e Cantone, si augura la migliore soluzione "agli spinosi problemi del comparto scolastico del Liceo 1, che affliggono numerosi studenti e preoccupano numerose famiglie".

Il PS Lugano non esclude la collocazione di contenuti culturali all’ex Macello, ma "esige che il Municipio interagisca tempestivamente con la commissione del Consiglio comunale che si occupa della mozione ex Macello e che consideri altrettanto importante per la Città trovare una risposta alle esigenze di spazio degli enti sociali impegnati sul fronte dell’esclusione nella realtà urbana di Lugano".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 8 anni fa su tio
Ah ah una città come Lugano in balia di un manipolo di persone che ricattano la città e le autorità. Ma c'è da chiedersi come mai non si sia mai intervenuti a sistemare questo sconcio di stabili. Che ci sia qualche cognome emerito dietro queste mura?Qualche parente di un qualche politico influente? Qualcuno ha scritto se questi non abbiano genitori che si occupino di loro. Ma signori da quando questa storia è iniziata , molti di questi personaggi saranno già nonni , ma imperterriti continuano la vita dei nullatenenti.

Spirit1968 8 anni fa su tio
I cosiddetti Molinari con cosa campano ?? Possono permettersi di NON lavorare perché "figli di Papà" che li mantengono? E intanto noi andiamo a LAVORARE per pagare a questi "anarchici" , che manco sanno cosa vuol dire , i loro vizietti e divertimenti alla faccia nostra ed in più sorbirci le loro prediche perché sanno meglio di noi com`é il mondo reale con tutte le problematiche annesse e connesse ? Ma che mi facciano il piacere di sgombrare e di andare a scoprire cosa vuol dire LAVORARE... A già , ma loro sono "figli di Papà" e guai a fargli piegare la schiena come facciamo noi tutti , nel "mondo reale"...

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Spirit1968
Spirit, se lavorate ti pesa e ti indispone così tanto non è meglio che smetti oppure che trovi una professione che ti dia più soddisfazioni?... :-)

Spirit1968 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Sono molto soddisfatto del mio lavoro , ma sentire qualcuno dare lezioni di vita senza averla vissuta veramente mi da "leggermente" fastidio...

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Spirit1968
Sarà, ma non si direbbe da quello che hai scritto nel precedente post... Usi il verbo lavorare come se fosse una punizione che ti pesa moltissimo...

Equalizer 8 anni fa su tio
Ennesima dimostrazione come i molinari e cultura siano come olio e acqua.

Zagor 8 anni fa su tio
Assurdo, e il Municipio continua a chiedere timorosamente se lorsignori hanno tempo e voglia di discutere.

sedelin 8 anni fa su tio
la proposta mi sembra sensata e intelligente. se i molinari l'accettano hanno un'occasione d'oro per avere un loro spazio all'interno di una struttura che ospita associazioni a indirizzo sociale. se non l'accettano sono dei cogl...i e che s'arrangino!

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Troppa tolleranza con questi disadattati.

Cleofe 8 anni fa su tio
quasi quasi vado ad occupare abusivamente uno stabile pubblico, tanto a Lugano si puo'.

nordico 8 anni fa su tio
Chi paga acqua, luce, riscaldamento e assicurazioni per il macello? Lugano chiude i gabinetti pubblici per contenere i costi e continua a pagare per gli stabili dei molinari? Qualcosa non quadra.

Jimmy69 8 anni fa su tio
Risposta a nordico
Triste ma vero ! Concordo pienamente

Jimmy69 8 anni fa su tio
Ma perchè questi parassiti non mettono mano al loro portafoglio e si comprano un posto tutto loro con i propri mezzi ??? Possibilmente in una zona discosta così da non venir disturbati da nessuno nelle loro attività, così imprescindibili per il benessere di tutta la collettività. Facile fare i "sociali" con le proprietà e i soldi altrui ! Inanto noi fessi continuiamo a pagare... È ora di darci un taglio a questi capricci da pseudo intellettuali alternativi !

Arpac 8 anni fa su tio
Ah.. i "molinari".. sempre nella costante ricerca di "dialogo". A ognuno i suoi bisogni. Andasse tutto bene (inteso come vogliono loro), cadrebbero tutti in depressione, la loro esistenza non avrebbe più senso.

bibis 8 anni fa su tio
allora che propongano un altro spazio da dare a questi giovani, tutte le città hanno un centro sociale e anche più di uno, possibile che Lugano non possa avere il suo? Poi per buttare giù tutto e costruire il classico palazzone? altro che "risanare e riutilizzare a tal fine gli edifici con interventi limitati, poco costosi”.. quando mai? costa sempre meno buttare giu' e ricostruire.. con tutti palazzi storici che hanno già fatto fuori negli anni. Hanno proprio bisogno di quello spazio? Lasciano posti in rovina per 30 anni (Palace) ma per il Macello c'è bisogno addirittura del consiglio di stato.. Ahhhh ecco, domanda da un milione di dollari! Perché allora non si utilizza l'ex orfanotrofio zona Pregassona che è enorme, in mezzo al verde e in rovina da cent'anni?

Cleofe 8 anni fa su tio
Risposta a bibis
mandiamoci quelli del "macello" a Pregassona. o forse non e' abbastanza centrale ?

GI 8 anni fa su tio
Risposta a bibis
Domanda che va posta ai "molinari"....ovvio che "in centro" è meglio.....più facile "fare attività" di qualsiasi genere.....

bibis 8 anni fa su tio
Risposta a GI
Forse non sapete che prima del Macello il CSOA era in fondo alla Stampa..

bibis 8 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Mi sembra un'ottima idea!

rita b. 8 anni fa su tio
perché non gli diamo il Parco Ciani????

GI 8 anni fa su tio
Risposta a rita b.
Lo utilizzano già quando è aperto per i loro "scambi".....

Cleofe 8 anni fa su tio
non e' che si debba cercare il dialogo. Proprio non bisogna più ascoltare.

GI 8 anni fa su tio
Credo che sia abbondantemente giunta l'ora di "accompagnare" gentilmente questi signori alla porta.....sono certo che molti di loro hanno genitori sufficientemente abbienti per garantir loro tutte le attività che vogliono in un bel capannone !!
NOTIZIE PIÙ LETTE