Cerca e trova immobili

CANTONEAAA cercasi cantanti lirici

17.12.15 - 15:52
Ticino Musica produrrà L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti
AAA cercasi cantanti lirici
Ticino Musica produrrà L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti

BELLINZONA - Ticino Musica riparte. Dopo le soddisfazioni del 2015, il Festival si accinge a festeggiare la sua ventesima edizione riproponendo, fra le altre cose, l’Opera Studio internazionale Silvio Varviso, uno dei fiori all’occhiello di questa manifestazione che crede fortemente nel valore della didattica musicale e che ogni anno propone, appunto, la realizzazione di un’opera creata da un gruppo di cantanti lirici under 35 selezionati fra una rosa di iscritti provenienti da tutto il mondo.

Nel 2016 verrà prodotto L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti, un melodramma giocoso in cui comicità e malinconia sono intrecciate fortemente con risultati di grande impatto melodico. Già da ora sono aperte le iscrizioni che vedranno selezionare un doppio cast: due tenori per il ruolo di Nemorino, due soprani per il ruolo di Adina, due baritoni per il ruolo di Belcore, due bassi per il ruolo di Dulcamara e due soprani per il ruolo di Giannetta.

INFORMAZIONI PRATICHE

Quando: dal 20 giugno al 24 luglio 2016
Dove: prove al Teatro San Materno di Ascona; recite a Lugano, Ascona, Bellinzona, Biasca e Sorengo.
Audizioni: 3 e 4 aprile 2016, Conservatorio della Svizzera italiana, via Soldino 9, CH-6900 Lugano Scadenza iscrizioni: 20 febbraio 2016

Per iscriversi bisogna compilare la scheda d’iscrizione che è possibile trovare qui. Allegare i seguenti documenti: cv, foto, registrazione audio o video con un’aria a scelta di Gaetano Donizetti in italiano.

Ticino Musica è un momento di incontro e di scambio per giovani musicisti provenienti da tutto il mondo. Il Festival si articola in sezioni diverse: le masterclass offrono agli studenti l’opportunità di fare quotidianamente pratica con artisti di fama internazionale. Parallelamente, si offrono corsi per quasi tutti gli strumenti d’orchestra che permettono ai giovani studenti e alle giovani studentesse di esercitarsi in diverse formazioni di musica da camera ed ensemble. L’Opera studio internazionale Silvio Varviso si prefigge lo scopo di preparare l’allestimento di un’opera. Infine, i numerosi concerti organizzati nell’ambito del Festival preparano i musicisti alla loro vita professionale e ravvivano il cartellone degli eventi in Ticino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE