Cerca e trova immobili
Un caveau sotterraneo al confine, all'interno un tesoro da diversi milioni di euro

CONFINEUn caveau sotterraneo al confine, all'interno un tesoro da diversi milioni di euro

02.12.15 - 13:11
Le fiamme gialle hanno proceduto al sequestro di 20mila bottiglie di alcolici pregiati, una zanna di mammuth, 18 beni archeologici, monete d'oro, nonché un'auto d'epoca
Foto Guardia di Finanza - VA -
Un caveau sotterraneo al confine, all'interno un tesoro da diversi milioni di euro
Le fiamme gialle hanno proceduto al sequestro di 20mila bottiglie di alcolici pregiati, una zanna di mammuth, 18 beni archeologici, monete d'oro, nonché un'auto d'epoca

VARESE - Un caveau sotterraneo a ridosso del Confine di Stato con la Svizzera, a Lavena Ponte Tresa. Ad individuare il nascondiglio, in cui venivano occultati beni del valore di diversi milioni di euro, la Guardia di Finanza di Luino.

Guardia di finanza che ha sottoposto a sequestro oltre 20.000 bottiglie di whisky, vino e champagne pregiato per un valore che si aggira sui 4.500.000 euro, una zanna di mammuth lunga un metro e mezzo, 18 reperti archeologici per un valore non stimato, 75 monete d’oro 999 di diversa pezzatura per un peso totale di 2 chilogrammi, 60 chilogrammi di argento, 170 lingotti in argento per un peso complessivo di 17 chilogrammi, un’auto storica FIAT 114 del 1966 nonchè copiosa documentazione contabile ed extracontabile di società riconducibili all’indagato.

L'operazione "Era Glaciale" delle Fiamme gialle ha portato alla denuncia all'Autorità giudiziaria di Varese un cittadino italiano, C.G. di 71 anni per i reati di riciclaggio, ricettazione, truffa, contrabbando nel movimento delle merci attraverso i confini di terra e gli spazi doganali, impossessamento illecito di beni culturali appartenenti allo Stato e sottrazione all'accertamento ed al pagamento dell'accisa sull'alcol e sulle bevande alcoliche.

Dopo un periodo di appostamento e pedinamento, le Fiamme gialle luinesi hanno accertato che l'uomo indagato, seppur non ostentava all'esterno un elevato tenero di vita, disponeva beni di valore al di sopra delle sue capacità contributive.

L'operazione di servizio iniziata nella mattinata di ieri, martedì 1° dicembre, ha visto impegnati oltre una 30ina di uomini che hanno perquisito una vasta aera e 7 ville nella disponibilità dell'indagato, situate al confine con la Svizzera.

Durante le operazioni di Polizia Giudiziaria sono stati individuati beni di valore collocati in ogni angolo delle ville. Nel corso della perquisizione è stato individuato un vero e proprio caveau, ben occultato sotto terra, con porte a scomparsa utilizzate per occultare al meglio il contenuto delle stesse.

Mediante una combinazione di interruttori per accendere le luci, permetteva l’apertura delle stanze nascoste adibite a caveau. L’attività delle Fiamme gialle luinesi, ancora in corso, è rivolta all’ulteriore ricerca di beni nella disponibilità di C.G..

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE