Cerca e trova immobili

CANTONE"Dobbiamo aggiornare la cartina della città". E ti ritrovi a firmare un contratto

13.11.15 - 15:50
Telefonate ambigue, un fax e ci si trova abbonati a un servizio indesiderato. La polizia: "Fate molta attenzione"
fotolia
"Dobbiamo aggiornare la cartina della città". E ti ritrovi a firmare un contratto
Telefonate ambigue, un fax e ci si trova abbonati a un servizio indesiderato. La polizia: "Fate molta attenzione"

LUGANO - Ti chiamano per "aggiornare la cartina della città di Tenero", ti chiedono i tuoi dati e, senza dirti nulla fanno in modo di farti firmare un contratto.

La modalità di vendita, che se non è una truffa è quantomeno scorretta, ci è segnalata da una lettrice. "Questa mattina ho ricevuto una telefonata da questo numero: 000991000001133. Mi ha risposto una signora dicendo di far parte dell'associazione per la cartina della città di Tenero e chiedendomi conferma dei dati della mia azienda (Elettricità Bronz SA) in loro possesso per un aggiornamento della cartina".

Alla nostra lettrice la signora al telefono invia pure un fax da compilare per la conferma di questi dati. "Mi arriva pochi istanti dopo - ci spiega la nostra interlocutrice -. Dovevo confermare rinviando il fax con la mia firma. Nel frattempo la signora mi chiama e controlliamo assieme che sia tutto a posto".

Qui, però, la diretta interessata si accorge di qualcosa che durante le due telefonate non era stato minimamente menzionato: "Sul fax vedo scritto in piccolo 'domanda di registrazione - prezzo/mese: chf 77.- periodo 2015-2017'. Ho chiesto subito se noi fossimo già stati registrati e non ho ottenuto più alcuna risposta. Sono molto pressanti e se non avessi letto attentamente ci sarei cascata", conclude.

La polizia: "Fate molta attenzione" - "Vi sono in effetti alcune associazioni che vendono contratti con questo tranello", ci spiega la polizia cantonale. "Fortunatamente la legge permette di annullare un contratto entro 14 giorni (e non più 7 come fino a qualche tempo fa)". "Non si tratta di una truffa, ma di una modalità scorretta di vendita spesso in mano a call center dislocati chissà dove".

E, in effetti, se si prova a chiamare il numero di telefono segnalatoci dalla lettrice figura come "non valevole".

"Usano apparecchi che generano numeri casuali - conclude il portavoce di polizia -. In questi casi l'unica cosa che si può fare è prestare molta attenzione".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE